Jump to content
Simone82

Fryrender Material Converter

Recommended Posts

Oggi sarò anche un po' fuori fuso, ma in ogni dove sento parlare del convertitore di materiali da Maxwell a Fryrender ed in ogni dove non trovo il relativo download... Possibile che non si riesca a trovarlo? Ne avrei relativamente urgentemente bisogno per un rendering da finire entro domani ed ho già perso un'ora della mia vita: se fossi bravo mi farei il materiale da solo ma non sono ancora esperto nei materiali di fry... help... :TeapotBlinkRed:

http://randomcontrol.com/forums/fryrender/...27d75be5a900e78

Qui un converter che sembrerebbe funzionare, ma a quanto pare funziona solo per i materiali di Max, cioè MR e scanline... Sempre meglio di niente, sempre che poi i materiali risultino fisicamente corretti, altrimenti è inutile utilizzare fry... Vedo un po' di provarlo...

Se becco il tutto lo posto, so dell'esistenza anche di uno script vray>fry, anche questo però non riesco a trovarlo... Oggi sono proprio in coma...

Beh i materiali convertiti cosi' non sono mai del tutto corretti, piuttosto è comodo il trasporto di valori quali ior, valore di riflessione, e tutte le mappe, in genere basta un pò di tweak e si sistema!

Magari puoi provare a convertire i materiali da maxwell e vray in MR con il Gtools Material converter, e poi usare lo script per Fry...ovviamente nella doppia conversione potrebbero fare casini! :D

Edited by DoOmgRaVE

Mi sono interessato presso alcuni utilizzatori di Fryrender: purtroppo non esiste alcun converter diretto, ma è possibile con semplicissimi aggiustamenti adattare i materiali di Maxwell a Fry, essendo entrambi unbiased.

Bisogna ovviamente installare la demo di Maxwell ed avere un minimo di domestichezza con il suo material editor per controllare tutti i settaggi, cmq l'adattamento è piuttosto veloce e facile.

Il converter di cui sopra inoltre è molto utile per trasformare in bitmap le texture procedurali di ogni motore: non converte direttamente i materiali, ma d'altronde è l'unico metodo per evitare che le impostazioni di una texture procedurale di un motore vadano completamente perdute qualora si passi ad un altro motore...

:hello:

Di niente figurati... A chi lo dici, io avrei un sacco bisogno di certi materiali già pronti su maxwell e mi tocca studiarmi il suo material editor per trasferirli su fry... Cmq se ci riesco ne carico qualcuno nel repository ufficiale, magari a qualcun'altro può tornare utile.

Ciao e buona serata :hello: