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maty3D

Porcellana + Radiosity

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ciao a tutti .. scusate, ma mi sto scervellando da qlke gg. per creare:

una tazza in porcellana, su sfondo bianco, opaco, ma che mi faccia un pò di ombra ...

ho ottenuto un buon risultato con le hdr, ma purtroppo non posso avere quest'illuminazione ...

deve risultare una scena reale, ma solo con l'ombra e il riflessi perchè il materiale è porcellana, ma non altri riflessi ...

CHI MI DA UNA MANO???????

GRAZZZZIIIIIIEEEEE

ah, utlizzo radiosity e per ora ho provato a fare così:

- 1 piano (a volte lo provo solo con il piano, altre con il piano a forma di L per capirci ... ...)

- ho provato ad impostargli materiali ruvidi ... ma non troppo bianchi, altrimenti avevo paura che mi divessasse troppo flashato ...

- poi metto 2 omni, una a sx e in alto, una a dx più lontana e in basso ... quella di sx più potente ...

- nell'environment del R lascio background e ambient neri, e renderizzo ...

insomma ... credo che le mie luci non siano perfette ... forse anche il materiale del piano di sfondo non è perfetto

ah, per fare la ceramica utilizzo i parametri già impostati di default della slot dei materiali architetturali (cambio solo il colore e lo faccio diventare più chiaro, a 215) ...

mi era uscita abbastanza bene con l'hrd, ma nel R non deve uscire il riflesso (es. finestra ... ) .... uffi .. a me esce così ... o sulla tazza o sullo sfondo ...

DITEMI DOVE SBAGLIO A SETTARE .. VI PREGO ... STO DIVENTANDO MATTA!!! ... anche se per voi, einstein della grafica è una stupidata ...

_________________

maty :D

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ciao a tutti .. scusate, ma mi sto scervellando da qlke gg. per creare:

una tazza in porcellana, su sfondo bianco, opaco, ma che mi faccia un pò di ombra ...

ho ottenuto un buon risultato con le hdr, ma purtroppo non posso avere quest'illuminazione ...

deve risultare una scena reale, ma solo con l'ombra e il riflessi perchè il materiale è porcellana, ma non altri riflessi ...

CHI MI DA UNA MANO???????

GRAZZZZIIIIIIEEEEE

ah, utlizzo radiosity e per ora ho provato a fare così:

- 1 piano (a volte lo provo solo con il piano, altre con il piano a forma di L per capirci ... ...)

- ho provato ad impostargli materiali ruvidi ... ma non troppo bianchi, altrimenti avevo paura che mi divessasse troppo flashato ...

- poi metto 2 omni, una a sx e in alto, una a dx più lontana e in basso ... quella di sx più potente ...

- nell'environment del R lascio background e ambient neri, e renderizzo ...

insomma ... credo che le mie luci non siano perfette ... forse anche il materiale del piano di sfondo non è perfetto

ah, per fare la ceramica utilizzo i parametri già impostati di default della slot dei materiali architetturali (cambio solo il colore e lo faccio diventare più chiaro, a 215) ...

mi era uscita abbastanza bene con l'hrd, ma nel R non deve uscire il riflesso (es. finestra ... ) .... uffi .. a me esce così ... o sulla tazza o sullo sfondo ...

DITEMI DOVE SBAGLIO A SETTARE .. VI PREGO ... STO DIVENTANDO MATTA!!! ... anche se per voi, einstein della grafica è una stupidata ...

_________________

maty :D

potresti postare un'immagine, ma da quello che ho capito forse è meglio usare il LighTracer con una sola Skylight e una sola omni per specular e ombre

ciao


Edited by Lele

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potresti postare un'immagine, ma da quello che ho capito forse è meglio usare il LighTracer con una sola Skylight e una sola omni per specular e ombre

ciao

ciao!

grazie per la tua risp!

il light tracer non l'ho mai usato .. mi hanno insegnato a renderizzare con il radiosity e uso solo quello ...

ah, sono nuova nel capo .. scusa se mi spiego male e non capisco niente!

solo qlke domanda:

il light tracer è facile da usare? è tipo il radiosity?

e "potresti postare" vuol dire se posso mettere un'immagine? ... scusa, ma sono nuova anche nel campo forum!

grazie ancora per la tua idea! buona giornata B)

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Anche mental ray è integrato nella versione 2009, ti conviene usare quello, poi vedi come ti cambia la faccenda :D

si .. che figuraccia ... visto quanto sono nuova nel campo 3d? ,,,, mi hanno insegnato ad usare quello e non mi sono mai accorta del metal ray ... ops ... ma, allora ci proverò ... cercherò dei tutorial però, perchè non ho proprio idea di come si usi!!!!!! grazzzziiiieeeee

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Vai nel pannello di rendering (F10), nella prima scheda in fondo come motore metti Mental Ray. Poi sostituisci le luci che hai con delle fotometriche e come materiale usa gli Arch & Design. C'è già il preset ceramica se non ti vuoi sbattere troppo, altrimenti ci son gli sss, ma son complicati da usare (in rete si trovano già fatti volendo)

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ciao!

grazie per la tua risp!

il light tracer non l'ho mai usato .. mi hanno insegnato a renderizzare con il radiosity e uso solo quello ...

ah, sono nuova nel capo .. scusa se mi spiego male e non capisco niente!

solo qlke domanda:

il light tracer è facile da usare? è tipo il radiosity?

e "potresti postare" vuol dire se posso mettere un'immagine? ... scusa, ma sono nuova anche nel campo forum!

grazie ancora per la tua idea! buona giornata B)

Il Motore Radiosity è consigliato per ambientazioni di esterni/interni di tipo architettonico illuminate da luce Daylight di tipo IES o luci fotometriche e per le animazioni.

Il lightracer invece per rendering esclusivamente statici di esterni (oggetti design, arredi ecc) è molto più semplice e immediato al radiosity, è obbligatorio inserire nella scena una luce Skylight, se poi ti servono ombre portate o effetti di luce sugli oggetti, inserisci una luce di tipo standard a tuo piacere; non è adatto alle animazioni

Il discorso materiali è identico al Radiosity, puoi fare anche meno di impostare reflectance e color bleed in ogni materiale, trovi le impostazioni direttamente nel pannello LT (obj. mult e color bleed)

Puoi decidere inoltre di utilizzare o meno il controllo dell'esposizione.

postare: allegare un'immagine significativa del tuo lavoro o del problema specifico.

lele

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bè, grazie lele!

proverò a vedere come funziona ... intanto ho fatto un sacco di prove .. alcune non mi sono uscite male, ma il risultato che devo ottenere stenta a farsi vedere .. che stress!!!!! ;)

ho allegato un'immagine che ho trovato su internet .. ecco come dovrebbe essere ... con lo sfondo un pòpiù bianco ....

non sarò così difficile!!!

buona giornata

post-57549-1246443531_thumb.jpg

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Se vuoi posta uno zip con la tua scena, vedo se riesco a darti una mano

lele

Ciao!!!! :Clap03:

ho provato ad allegare un'immagine in jpg con il "riassunto" di una delle 1000000 prove ... questa è uscita benino, dai .. almeno per me ... però non è quello che devo ottenere ..

deve uscire un R tipo l'immagine della conchiglia di ceramica che ho allegato prima ...

ne ho fatte tante di prove, ma niente di buono ...

tra l'altro il fondo non si deve riflettere (ho usato una scena che avevo già fatto, che conteneva molte tazzine e mi serviva l'effetto della riflessione sul piano ... ) ...

dopo ti riallego la conchiglia, per farti vedere come vorrei il render ..

e ti allego una foto che ho fatto io ... dici che si potrebbe avere un risultato tipo questa foto? la riflessione della porcellana qua è molto bella (o almeno a me piace molto) e mi sai che mi dirai di usare le HDR .. ne?

grazie intanto! :blink2::wallbash:

post-57549-1247061010_thumb.jpg

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2 immagine ... l'effetto che più o meno vorrei (questa è una foto che ho trovato su internet) ... vorrei però un'ombra più lunga e una porcellana un pò più viva ...

post-57549-1247061238_thumb.jpg

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ragazzi ce l'ho fatta!!!!

un ragazzo su facebook (lì ci sono migliaia di gruppi x grafica ... ) mi ha suggerito un tutorial, spiegato molto bene ... risultato ottenuto: perfetto!!!

tra l'altro lì è spiegato Mental Ray, che non avevo mai mai mai visto ...

perfetto al primo colpo!

ho solo cambiato l'intensità delle luci e creato un materiale architetturale (non ho usato i materiali di metal ray già impostati per la ceramica ... facevano schifo renderizzati!!!)

grazie a tutti cmq!

ecco il tutorial: http://www.mariomalagrino.com/advanced-illumination.pdf

^_^:o;):P:D:lol:B):rolleyes::lol::lol::lol::lol::lol:

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Non so chi ti abbia insegnato ad usare il Radiosity, ma quelle impostazioni sono messe lì un pò a caso.. ad es le luci troppe, sarebbero state sufficienti 2 o tre... poi l'intensità 12cd = 8watt mi pare un pò casuale...

Per quanto riguarda i materiali, per ottenere un buon risultato, è necessario impostare valori corretti di Reflectance e Color Bleed enaturalmente il controllo dell'esposizione!

Per questo tipo di lavoro il radiosity non è proprio il massimo, e se non hai padronanza con MR o Vray, avresti potuto utilizzare benissimo Il LighTrace in abbinamento ad un'immagine HDR per le riflessioni..

ciao

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CIAO LELE!

grazie .. sempre utili le tue informazioni!

si, lo so, erano un pò troppe le luci qua ... ma ho usato una scena dove avevo un sacco di tazze ... e non le ho tolte dopo!

mi hanno insegnato le basi e poi ho provato un pò da sola ...

ti dico che questo non era il mio lavoro prima .. facevo tutt'altro e fino ad un anno fa non sapevo neache cosa fosse un render ... -_-:lol:

per i materiali uso quelli fatti da max .. negli architetturali c'è gi

la porcellana impostata! eh! dici che non vanno bene secondo te?

e per l'hdr, grazie ad un tutorial sono riuscita a cavarmela, ma per questo lavoro non potevo avere le riflessioni che crea una hdr, purtroppo!

si, a dirti la verità ... con le luci vado sempre a prove .. sempre! fino a quando poi non ottengo un buon risultato .. eh!

scusate tutti per la pazienza .. ma non sono un genio come voi nella grafica! PURTROPPO!!!!! :mellow::huh:

BUONA GIORNATA! B)

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..è risaputo che i materiali standard di max non sono il massimo... nel tuo caso hai fatto bene ad utilizzare il materiale architettonico con preset porcellana. Personalmente avrei utilizzato il mat. raytrace con una HDR (magari con un leggero blur) nello slot environment, senza esagerare con i valori di riflessione avresti ottenuto più o meno il risultato della tua foto..

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..è risaputo che i materiali standard di max non sono il massimo... nel tuo caso hai fatto bene ad utilizzare il materiale architettonico con preset porcellana. Personalmente avrei utilizzato il mat. raytrace con una HDR (magari con un leggero blur) nello slot environment, senza esagerare con i valori di riflessione avresti ottenuto più o meno il risultato della tua foto..

grazie caro .. ma quando ho fatto vedere l'effetto dell'HDR mi hanno detto che volevano una cosa più "neutra" .. proprio come quando fa le foto il fotografo su un piano fotografico ... (scusa le mille ripetizioni...)

...

adesso ti allego il risultato .. ho messo delle sferette, per far prima, e non guardare se lo sfondo non è più bianco ma colorato .. ho fatto di render con vari sfondi ...

grazie e buona giornata!

post-57549-1247494828_thumb.jpg

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