Vai al contenuto
cecofuli

Head Bones Rigging

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Son finalmente ritornato. Questo è uno studio che ho portato avanti ultimamente. Sinceramente questo tipo di rig lo vedo meglio applicato ad un character umano, in quanto ho trovato difficile la creazione di espressioni tipiche dei cartoon. Ma avevo "in casa" solo questo modello. NEssun modello umano per ora, magari più avanti

01%20-%20Gui.jpg

02%20-%20Gui%20Bones.jpg

03%20-%20Bones.jpg

04%20-%20Bones.jpg

>>> ANIMAZIONE <<<

CIAO!!!

Modificato da cecofuli

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi!

E' stato abbastanza complicato all'inizio, perchè , come sempre, per max non esiste uno straccio di tutorial. Purtroppo non abbiamo degli Alvarez da farci da mentore e così mi son dovuto invetarmi molte cose. E' stato un processo abbastanza lungo. E' da circa 2 - 3 settimane che a tempo perso (molto perso) che ci lavoro. Sopratutto per la GUI grafica e quella Slider. Poi farle comunicare ed interagire correttamente col modello riggato. Purtroppo ho avuto un crash ad un certo punto ( penso sia legato alle varie installazioni max 7 -Z 7.1 e 7.5 ). ho ripescato il lavoro e ho continuato da li. Ma non mi sono accorto che il file era danneggiato e alla fine mi son trovato un file che ogni 10-15 min andava in crash. Ma ora ho ottenuto un modo "veloce" per riggare con bones un viso, senza creare decine di morph targhet. Ci sarebbe un altro metodo, che sto studioando, tramite splice e Path constraint, ma sono ancora in alto mare li, anche se le idee non mancano.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

E no, lo devi ricreare per per ogni personaggio, anche perchè no tutti hanno la stessa fisionomia, magari alcuni hano il nasino, o la bocca a papera, alcuni necessitano di più controlli, altri meno. COmunque dopo tutto il mio sbattimento posso dire che è " abbastanza " facile Da realizzare. La parte più noiosa è il collegamenteo BONES-> GUI -> SLIDER.

Il tutorial c'è, e' di circa 40-50 pagine A4 con 90 immanigi a 1280x1024. MA devo decidere cosa farne. ( ecco spiegato le 2-3 settimane di lavoro :) )

EDIT: Sai che forse o si può riadattare però?Proverò appena avrò un nuovo modello

Modificato da cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:eek: grande !!! io pure! io pure! io pure! :crying:

sempre fantastico

domanda: ma tu sei"l'eletto"

ciao e complimenti per la pazienza, il rigging è proprio ostico!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

.....gran bel lavoro.......un pò di domande:

1) l'interfaccia l'hai programmata tu?

2) quale piattaforma di sviluppo hai usato?

un saluto e complimenti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bello, anzi strabello Ceco!! Davvero complimenti, deve essere stato un bello sbattimento ma il risultato finale merita!

Se ci fosse una gallery per animazione&scripting saresti al primo posto! :w00t:

Bravo again!

Gittì

Link al messaggio
Condividi su altri siti