Jump to content

Recommended Posts

Nel complesso mi piace però ci sono delle cose che non mi tornano.

Vista1: la profondità di campo sembra quella di un plastico, non credo che con una focale del genere ci possa essere un DOF cosi accentuato.

Vista 2:

Smussa i bordi dei muri in pietra perche sono netti, io usere un po di displacement.

L'erba sembra staccarsi da terra.

Per il resto mi piace,

ValArco.

a me piace molto il primo, che a me personalmente sembra un plastico.

sì forse effettivamente c e qualcosa di strano in quelle pietrone che hai messo alle pareti.

la vegetazione mi gusta, forse l erba come detto sopra.

ammazza che spalle le tipe...ma sono tipe??? :lol:

cmq nel complesso bel bel lavoro

:hello:

Bel lavoro,mi accodo però ai consigli già dati (spigoli,erba,pietra...)

E le immagini mi sembrano strane...la prima ha un effetto modellino, che però mi piace un sacco, la seconda invece mi pare quasi un disegno, quasi un acquerello più o meno.

Sono 2 effetti che mi piacciono, molto la prima, ma non so se sono voluti, se volevi un render fotorealistico è un pò da rivedere...

Confermo la prima dà molto l'idea di modellino, piuttosto che di fotorealismo... oltre al dof c'è anche un senso di sproporzione generale secondo me, non so...

sam_x

avete perfettamente ragione... dà molto l'idea di plastico il dof

forse anche a causa delle proporzioni che non sono perfette (gli alberi molto grandi)

ora cerco di rivederla dato che non ho ancora consegnato!

le tizie sono culturiste credo! :D cmq mi han detto di toglierle :(

ValArco

le pareti in pietra hanno già displacement.. forse non si nota molto..

per quanto riguarda gli spigoli vivi ho provato a smussarli ... ma col displacement

avevo problemi ancora maggiori negli spigoli.. :(

grazie a tutti

Grande Tony, come ti ho già detto mi piaccono molto entrambi e confermo la sensazione del modellino nella prima e un peletto la prospettiva non perfettamente matchata della seconda, in ogni caso un ottimo lavoro! :D

:hello:

ciao tony

come lavoro mi piace parecchio. e mi piace molto l'effetto "modellino"

ma per curiosita.... che centra l'effetto modellino con il DOF???

y0y0y0

personalmente mi piacciono molto .... se possibile smussa un pò gli spigoli e prova a rivedere la texture dei muri in pietra

per quanto riguarda la vegetazione posso chiederti cosa hai utilizzato????

personalmente mi piacciono molto .... se possibile smussa un pò gli spigoli e prova a rivedere la texture dei muri in pietra

per quanto riguarda la vegetazione posso chiederti cosa hai utilizzato????

gli alberi sono arch models vol. 58 proxati

pensa che con max2009 sono riuscito a gestire quasi 80 milioni di poligoni! :eek:

Ciao,

Nel complesso la resa è più che decente, la vegetazione poi è fenomenale in tutte le immagini (tranne l'erba), ma le tegole e alcune textures o mappature sono decisamente migliorabili: maledetto displace sui tetti, secondo me rovina tutto il lavoro fatto, comunque, se proprio non vuoi sprecare tempo posizionando coppi sui tetti, ti consiglio di aggiungere le tegole di colmo e displuvio che mascherano le magne del displace ed essendo la pietra l'elmento che più risalta nel progetto, le avrei dedicato più cura (un po' di displace per gli elementi in pietra in primo piano, non avrebbe guastato). L'immagine al tramonto rende molto bene, ma continua a sapermi di plastico... se era quella l'intenzione finale, i miei complimenti!

:Clap03:

Ciao,

Nel complesso la resa è più che decente, la vegetazione poi è fenomenale in tutte le immagini (tranne l'erba), ma le tegole e alcune textures o mappature sono decisamente migliorabili: maledetto displace sui tetti, secondo me rovina tutto il lavoro fatto, comunque, se proprio non vuoi sprecare tempo posizionando coppi sui tetti, ti consiglio di aggiungere le tegole di colmo e displuvio che mascherano le magne del displace ed essendo la pietra l'elmento che più risalta nel progetto, le avrei dedicato più cura (un po' di displace per gli elementi in pietra in primo piano, non avrebbe guastato). L'immagine al tramonto rende molto bene, ma continua a sapermi di plastico... se era quella l'intenzione finale, i miei complimenti!

:Clap03:

grazie... sì in effeti i coppi dei colmi avrebbero dato un tocco in più...

la pietra essendo così irregolare è difficile da rendere...

questa testure era quella chi più si avvicinava alla realtà...

gli alberi sono arch models vol. 58 proxati

pensa che con max2009 sono riuscito a gestire quasi 80 milioni di poligoni! :eek:

scusate la mia ignoranza sapete dirmi che vuol dire proxati? mmm vorrei anche io gestre 80 milioni di poligoni...

:)

scusate la mia ignoranza sapete dirmi che vuol dire proxati? mmm vorrei anche io gestre 80 milioni di poligoni...

:)

Sono il prodotto del Vray Scatter, oppure sono un modo più agevole, per la GPU, di visualizzare i riferimenti esterni, detti xrefs, utilizzando degli oggetti sostitutivi con un minor numero di poligoni; in quest'ultimo caso, lo stesso effetto si può ottenere con il modificatore "substitute" senza scomodare xrefs con relativi oggetti proxy.

Comunque, se il numero di oggetti non supera qualche centinaia di migliaia, con delle semplici istanze (e il "display as box" attivo) si riesce a gestire bene anche miliardi di poligoni in un singolo file, oltre un certo numero di oggetti, però, si cominceranno ad avere un po' di rallentamenti in fase di selezione degli oggetti dalla lista, almeno fino alla versione 2008 di Max; il limite, se non vado errato, sta nel numero di oggetti massimo che Max può gestire (1.000.000? ... non saprei) e che viene bypassato con il Vray Scatter... correggetemi se sbaglio, magari con il 2010 hanno risolto il problema... boh! :)

PS: scusate per le boiate, ma il sabato mattina non connetto :lol:

Edited by diamante73

ma per curiosita.... che centra l'effetto modellino con il DOF???

E' da come è applicato il dof, all'improvviso dietro ad una fila di alberi si vede tutto blurrato, in pratica è l'andamento che ha lo zoom MACRO di una fotocamera e quindi crea l'effetto modellino...

Ovviamente è anche dovuto alle proporzioni degli alberi forse sbagliate

Edited by DoOmgRaVE

E' da come è applicato il dof, all'improvviso dietro ad una fila di alberi si vede tutto blurrato, in pratica è l'andamento che ha lo zoom MACRO di una fotocamera e quindi crea l'effetto modellino...

Ovviamente è anche dovuto alle proporzioni degli alberi forse sbagliate

si si so cos'e il il dof... :)

pero secondo me l'effetto modellino non è dovuto al dof

il dof è "semplicemente" una sfocatura (vicina o lontana)....

ho chiesto perche mi è sembrato di leggere in qualche risposta, e mi è sembrato di capire che questo effetto sia stato ottenuto grazie al dof....

secondo me no, è dovuto ad altro, al bilanciamento di tex e luce... ... perche è un bellissimo effetto, sembra di vedere un plastico, ma credo che la resa sia cosi non per il dof :)

se magari tony ne ha voglia... puo fare un render senza dof??? cosi vediamo la resa :)

spero di essermi spiegato.... :)

y0y0y0 :hello:

si si so cos'e il il dof... :)

pero secondo me l'effetto modellino non è dovuto al dof

y0y0y0 :hello:

Non ho dubitato del fatto che conoscessi il dof, infatti non ho detto questo, ma semplicemente che se applicato in un certo contesto da l'effetto modellino. Prova a fare un render d'esterno e mettere l'ovverride material con il classicoto bianco matte, attiva il dof in modo molto spinto e vedrai come da render realistico si trasforma in modellino.

Poi come già detto, non era solo il dof ma anche luce proporzioni inquadratura colori ecc ecc...tutte cose che insieme amplificano l'effetto

Edited by DoOmgRaVE

è una questione prettamente fotografica. in buona sostanza penso che si possa semplificare in:

foto da vicino -> diaframma molto aperto -> poca profondità di campo -> zone vistosamente fuori fuoco;

foto da lontano -> diaframma molto chiuso -> molta profondità di campo -> zone lievemente fuori fuoco.

Da cui l'impressione, in questo caso, di una fotografia scattata ad un modellino da posizione ravvicinata. Poi giustamente dici tu (Ecimen), come anch'io stesso qualche post sopra, che a tale sensazione concorrono anche una serie di altre cose, tra cui la sproporzione, luce, tex, etc etc etc. Ma che la profondità di campo ristretta contribuisca a provocare questa sensazione è fuori di dubbio.

:hello: Roberto