Jump to content

Recommended Posts

praticamente quando cerco di fare l erba con il displacement mi fa tutti segni ..

l immagine è a bassa risoluzione ma si capisce il problema..

sapete dirmi su che parametri devo agire? grazie mille..

post-42050-1245784569_thumb.jpg

Edited by marduk1987

come lo faccio il wire? la scena l ho importata da autocad2007...effettivamente se creo un oggetto in 3d studio il problema non si presenta...

edit: per il wire ho visto un tutorial ora lo posto

Edited by marduk1987

ecco qua..non so ma il wireframe con il render me lo fa cosi

..comunque con il modo di visualizzazione facets highlights vedo questo... l altro dovrebbe essere il wireframe..

sbaglio il metodo di importazione da autocad?

post-42050-1245788144_thumb.jpg

post-42050-1245788155_thumb.jpg

beh, di importazioni da autocad non ne so molto, per quello credo sia meglio se apri una discussione a proposito 8ma prima cerca, perchè di discussioni simili sul forum credo ce ne siano molte).

per quel che riguarda il tuo modello si, la mesh di base è completamente sballata, hai facce con tre vertici e suddivisioni per niente uniformi ( il tuo piano dovrebbe assomigliare a una griglia composta da quadrati) e a casaccio...

fossi in te modellerei un nuovo piano direttamente in max e poi sposterei due o tre vertici quà e la per farli coincidere con quello vecchio freezzato che tieni come reference.

questo però dipende dal tuo grado di confidenza col programma...

saluti e buon lavoro.

Edited by nicoparre

purtroppo con max tranne mettere luci, creare un piano ecc ecc non riesc oa fare molto...poi è un piano molto complicato perche ha un percorso al suo interno particolare...

di discussioni non riesco a trovarle che trattano questo argomento...

...devi sapere che la compatibilità tra vray e autocad non è totale.

certe volte ci sono problemi con le mesh importate.

devi imparare a conoscere almeno le basi di 3d strudio così alvuni elementi li costruisci direttamente li.

io al posto tuo invece di sprecare tempo a coreggere questo problema -forse incorregibile- cercherei di approfondire il 3d studio.

non si scappa.la soluzione non è sempre quella che vorresti tu.

ciao.

Eh si il problema è l' importazione da autocad, la geometria è incasinata, prova a dare l' ms smooth alle facce, altrimenti ti devi rifare la geometria in max, ci sta anche che in autocad sia stata fatta male

Parlo da utente che non usa Vray, ma credo che il principio di funzionamento del displace dovrebbe essere più o meno lo stesso in tutti i motori di rendering, ossia è dipendente dalla geometria e, a quanto ne so, per funzionare bene, bisogna applicarlo su mesh quadrangolari "pulite", uniformi e molto fitte... dunque scordati la semplice importazione da dwg. O realizzi la mesh in 3d studio, o ne modifichi la topologia in Zbrush, o converti la mesh importata in Editable Poly e, per l'appunto, la editi in modo da avere una maglia quadrangolare regolare che poi potrai infittire con il modificatore tasselate o turbosmooth (a seconda dei bisogni)... poi non so, potrebbe darsi che il displace di vray funziona diversamente. Dalle tue domande ho capito che sei alle prime armi, dunque ti consiglio di spulciarti per bene il forum e di seguire qualche tutorial al riguardo, qui e in rete.

è un modificatore.

pannello a destra.clicca sull'icona a destra della freccia poi nell'elenco modificatori scegli mesh smooth.

sinceramente non credo che ti serva daro che questo modificatore cambia comunque la morfologia della geometria che usi.

ti consiglio di non perdere tempo e cercare di capire come ricostruire il piano in 3d max.

secondo me è l'unica soluzione.

Prova ad applicare un modificatore subdivide, in modo da ridurre la mesh a triangoli di dimensione costante.

ciao

allora ho provato a fare come dici... mesh smooth effettivamente mi crea qualche problema in piu... se quello che ho fatto è corretto...

lista modificatori e poi HSDS..non è perfetto e mi crea problemi solo in pochi punti ...quindi la cosa potrebbe essere soddisfacente.... posto un immagine...

certo ci sono molti problemi...pero bè... per qualche render per l esame della settimana prossima posso bastare... faccio architettura a roma.. non ti insegnano niente... ho imparato ad usare autocad molto bene... di 3d studio fino ad ora so fare il minimo indispensabile per fare dei render decenti grazie a questo preziosissimo forum e cercando un po in giro per la rete... ( del tipo che all uni si inchinano ma fanno schifo in realtà )..

la cosa paradossale è che sono l unico nel mio corso a saper giochicchiare su queste cose... :(

ovviamente l erba è una prova e mancano le luci sulla scena postata e tutto il resto ...

magari vi posto il le scene conclusive se mai saranno decenti..

post-42050-1245855199_thumb.jpg