Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
lagala

Aiuto X Tesi - Gioco Di Ombre

Recommended Posts

Carissimi aiutatemi vi prego ...

A meno di 20 giorni dalla tesi, al mio relatore è venuta una bellissima (ma molto poco pratica) idea.

Sto lavorando sull'allestimento dell'ingresso di questo edificio ( vi linko immagine)

http://www.c-light.co.jp/index/contents/im...-SENIGALLIA.JPG

Vorrebbe che lungo le ringhiere del pontile (80 metri) montassi delle forme/lamiere intagliate o altro che, ad una determinata ora del giorno, tramite raggi del sole, proietti sul pavimento del pontile delle forme (stavo pensando a delle conchiglie, visto che la pianta dell'edificio richiama quella forma)

La domanda mi sorge spontanea, come si fa?

SOS! :)

delle lamiere nei pressi di un corso d'acqua salata... mmm

il gioco di ombre lo vedo parecchio difficile dato che la superficie del pontile è molto ridotta e non sapendo verso quale direzione è orientata bisognerebbe fare quantomeno uno studio dell'irraggiamento nei veri periodi dell'anno per lavorare sull'inclinazione delle ombre.

credo sia molto più semplice lavorare su progetto notturno quando puoi decidere tu come illuminare cosa mediante l'impiego di fari orientati.

come si fa in che senso? se consideri il fatto che i raggi del sole sono paralleli tra loro e il piano di proiezione è a 90° rispetto al piano proiettante. piuttosto mi sembra un idea un po semplice, perche le forme proiettate saranno identiche a quelle proiettanti, prova a creare un elemento sorpresa, sfalsando i piani proiettanti.

Ciao davvero bello il tuo lavoro :D

Dal basso delle mie conoscenze inesistenti sull'architettura mi è venuta un idea..perchè al posto di lasciare l'ingresso della struttura non ci fai una bella copertura?

1) risolvi il problema dei piedi abbrustoliti al mezzoggiorno

2) puoi intagliare qua e là la copertura con forme di stelle marine conchiglie in modo da averle proiettate più o meno tutto il giorno

E' la prima cosa che mi è venuta in mente, spero non sia una idiozia totale.

Edited by DoOmgRaVE

scusa ma mi sorge una domanda un pò off...

quell'edificio esiste veramente o è un rendering applicato su una foto?

nel caso lo fosse mi sembra veramente strano che per una tesi di laurea in architettura si scelga come tema un tipico esempio di abuso edilizio....: costruire non in riva al mare...ma addirittura 10 metri più in la.

Non voglio essere polemico ma mi è venuta spontanea la domanda.

Poi per quanto riguarda il tuo quesito, spero tu possa trovare soluzioni valide.