Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Cerbero

[wip]complesso Di Case In Sardegna...

Recommended Posts

Questo è il mio nuovo work in progress di un complesso di villette a schiera in sardegna vicino al mare, come al solito ho modellato tutto in Autocad e poi renderizzato su 3ds (mentalray). Si accettano consigli di ogni tipo.

I problemi maggiori riscontrati sono:

1)Solito file pesante dopo il trasporto da autocad, sopratutto per le tegole, che sono modellate e non fatte tramite mappe di estrusione. Il file alla fine sono riuscito comunque a ridurlo a 30mb utilizzando l'ottimizzazione dei poligoni, senza perdere comunque le forme desiderate.

2)Problema nelle texture della faccia a vista, che come al solito sono terribili, anche se al mio committente piacciono, vorrei trovare qualche trucco per migliorarle. se avete delle texture migliori da consigliarmi vi ringrazio infinitamente. Considerate comunque che non ho usato volutamente il displace perchè l'effetto non era dei migliori, e sopratutto per l'esagerato aumento dei tempi di rendering.

3)Era e oggetti naturalistici.

Per ora l'erba resta piatta, e credo provvedferò ad un inserimento sucessivo su photoshop, che ne pensate delle pietre?PEr ora sono solo delle prove, ma l'idea è di creare un apparecchiatura di pietre tutte attorno alla piscina, che non sia comunque troppo pesante. Per le piante sto pensando di utilizzare le piante di Speed tree ma aumenterebbero ovviamente i tempi di rendering. Stesso vale per un displacement dell'erba che eviterò ad ogni costo. Per quanta riguara i tempi di rendering, considerate che queste immagini hanno entrambe un tempo inferiore ai 5 min.

4)Modifiche richieste dal committente. Piano piano posteròil work in progress anche se entro una setitmana max due voglio aver terminato il tutto.

P.S. non badate a quanto sia brutta la piscina, perchè piano piano verrà migliorata, stesso vale per i muri che non arrivano al sottotetto nelle verande...

52296251.th.jpg

70578014.th.jpg

13221101.jpg

Grazie...molto costruttivo... -.-

Comunque sia è un WIP, le cose che hai detto le avevo giù fatte notare io...

Comunque isa non è un modello fatto tanto per fare, ma sibasa su un modello forniomi dal committente, dunque la faccia a vista la metto dove lui mi chiede...

Mi interessano più che altro giudizi tecnioci e consigli...

Ciao le immagini sono povere di contrasto, la modellazione non male anche se alcune cose vanno curate meglio. Ma il manto di tegole negli angoli manca, la texturizzazione delle porte e muri va rivista sono fuori scala. Se ci lavori vedrai che riuscirai a ricavare un ottimo lavoro

Ciao buon lavoro by Domenico

non volevo prenderti in giro, era un consiglio, le texture sono da rivedere, come i materiali in generale e la mappatura.

per le texture se ne trovano tantissime in rete, io solitamente uso vray e molti materiali li trovo qui http://www.vray-materials.de/

magari se c'è qualcosa che ti interessa puoi semplicemente prenderne le immagini.

comunque la cosa che più salta all'occhio è la mappatura.

ciao cerbero come va?? dove sei nell'isola o fuori??

riguardo al tuo render:

-bisogna rivedere l'illuminazione, perche a primo impatto è molto piatta e spenta come immagine

-ci sono troppi spigoli vivi, praticamente tutti, addolciscili con un chamfer o con un corner fillet radius

-applica un leggero bump ai muri in modo da rendere l'idea di intonaco

-dai un po di displace alle pietre e riduci un po la mappatura

-un bel po di bump (meglio normal bump) a tutta la scena in generale per darle un po di "spessore" (es. i pianelloni del pavimento sono liscissimi...)

-alla piscina metti le mitiche mattonelline a mosaico o fai quel celeste piu scuro, piu azzurro

:D ti abbiamo dato da lavorare mi sembra.... magari il prossimo up fallo a una qualita piu carina, non in draft, perche è parecchio sgranata;)

y0y0y0

Questo è il mio nuovo work in progress di un complesso di villette a schiera in sardegna vicino al mare, come al solito ho modellato tutto in Autocad e poi renderizzato su 3ds (mentalray). Si accettano consigli di ogni tipo.

I problemi maggiori riscontrati sono:

1)Solito file pesante dopo il trasporto da autocad, sopratutto per le tegole, che sono modellate e non fatte tramite mappe di estrusione. Il file alla fine sono riuscito comunque a ridurlo a 30mb utilizzando l'ottimizzazione dei poligoni, senza perdere comunque le forme desiderate.

2)Problema nelle texture della faccia a vista, che come al solito sono terribili, anche se al mio committente piacciono, vorrei trovare qualche trucco per migliorarle. se avete delle texture migliori da consigliarmi vi ringrazio infinitamente. Considerate comunque che non ho usato volutamente il displace perchè l'effetto non era dei migliori, e sopratutto per l'esagerato aumento dei tempi di rendering.

3)Era e oggetti naturalistici.

Per ora l'erba resta piatta, e credo provvedferò ad un inserimento sucessivo su photoshop, che ne pensate delle pietre?PEr ora sono solo delle prove, ma l'idea è di creare un apparecchiatura di pietre tutte attorno alla piscina, che non sia comunque troppo pesante. Per le piante sto pensando di utilizzare le piante di Speed tree ma aumenterebbero ovviamente i tempi di rendering. Stesso vale per un displacement dell'erba che eviterò ad ogni costo. Per quanta riguara i tempi di rendering, considerate che queste immagini hanno entrambe un tempo inferiore ai 5 min.

4)Modifiche richieste dal committente. Piano piano posteròil work in progress anche se entro una setitmana max due voglio aver terminato il tutto.

P.S. non badate a quanto sia brutta la piscina, perchè piano piano verrà migliorata, stesso vale per i muri che non arrivano al sottotetto nelle verande...

52296251.th.jpg

70578014.th.jpg

13221101.jpg

hai un'ottimo materiale per quanto riguarda la modellazione ma, le texture delle pietre, dell'erba e delle tegole non sono molto convincenti,oltretutto la luce è troppo piatta, io non sono un utente mentalray percio' non so come aiutarti

Grazie a tutti pe ri consigli, il problema è che sono abbastanza decente nella modellazione, ma ancora una vera schiappa per quanto riguarda illuminazione e texture...:(

In più ho scelto di continuare con mental ray, anche se spesso mia ccorgo che con V-ray si ottengono dei risulatati migliori in breve tempo, dato che la quantità di materiali scaricabili è infinitamente superiore.

Tenterò di fare del mio meglio.

Rimane comunque il mio problema più grosso, la pesantezza del file, che non mi permette di fare render a qualità elevata, dato che mi crasha 3ds :(

Riesoc quindi a fare questi render velocemente ma se aumento la qualità mi ciuccia tutto il processore, quindi per ora di displace delle murature o dell'erba è come parlare di ufo per me...

Il file pesa sui 30 mb, il mio computer è un portatile con 2 mega di ram, scheda video decente (di un'anno e mezzo fa)...

beh, se vuoi materiali da scaricare basta chiedere!

http://www.mymentalray.com/

anche se vuoi mettere il gusto di farteli tu?

dai, che con la modellazione sei già a posto, con i consigli del forum le mappature te le studi in un attimo!

seguo e aspetto nuovi up, visto che di consigli ne hai già...

saluti!