Vai al contenuto
placidosh

Vediamo Se Si Può Fare...

Recommended Posts

Sono uno studente di ingegneria edile-architettura e sto facendo presso l'università un corso di 3dstudio max...

Il mio problema è ke devo fare un rendering realistico di un progetto ke ho già praticamente completo, come modello,creato precedentemente con archicad...ma i rendering che riesco a fare con il motore di rendering di archicad nn mi soddisfano nè come resa dei materiali, nè come dimensioni(dimensione max 4048x4048pixel)

Poichè a fine rendering il lavoro dovrà essere anche plottato a dimensione diciamo abbastanza grande(A0 almeno) non mi bastano quei 4048x4048pixel.

Ma andiamo al dunque...

seguendo un pò quello che succede in questo ricchissimo e molto educativo e ricco di info(secondo me il migliore nel campo) ho visto dei rendering fatti con 3dstudio a dir quanto strabilianti..

la mia idea fondamentalmente è quella di esportare in 3ds il progetto fatto in archicad e applicare i materiali e poi fare un rendering ad alta risoluzione..

ma il mio problema più grosso è proprio attaccare i materiali e settarli a dovere proprio perchè ho solamente 2 settimane di "esperienza" con 3dstudio..

voi che dite ce la farò ?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

una risoluzione di 4048x4048 ti serve solo se devi fare un rendering di una vista quadrata e non con rapporto 4:3

1- come prima cosa imposta la vista a 800x600, blocchi col lucchetto image aspect. Ora puoi aumentare la risoluzione dell'immagine cambiando 800 px

con un valore più alto ad esempio:

2400x1800

4048x3036

2- dato che il comparto mappature e texture è sicuramente complesso per un utente alle prime armi, con poco tempo per ultimare un lavoro, cercherei di migliorare l'immagine sotto il comparto illuminazione

3- Crei una skylight e gli dai un'intensità di .5/.6

4- crei una direct light e attivi l'ombra advance raytraced e dai un valore di intensità attorno a .4/.5

5- nel rendering attivi advanced light / light tracer . Ray sample determina il tempo di rendering: 250 è molto alto, settalo a 120/160 e metti a 1 filter size

6- usa l'help di max per capire meglio

Vedrai che otterrai un risultato accettabile

ciao

ps

per un A0 potrebbe comunque essere sufficiente una risoluzione di 4048x3036 o inferiore. Non devi stampare in A0 con qualità tipografica professionale.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti