Jump to content
Treddi Krueger

Illuminazione O Mappatura?

Recommended Posts

Ciao,

ultimamente faccio domande a ripetizione.

Sto usando max 8 com MR e ho problemi con la daylight.

Cercando nelle altre discussioni mi sono accorto però di una cosa.

La procedura più corretta è:

A - mappare i materiali e poi posizionare le luci

B - mettere le luci e poi mappare

?

Ve lo chiedo perchè, da autodidatta, ho usato i tutorial interni a max e (anche nell'ultimo "sull' uso della daylight" scaricabile dal sito dell'autodesk) la scena viene sempre prima mappata.

Qui dentro, invece, ho trovato spesso persone che partono dall'illuminazione del modello neutro e poi alla mappatura.

1° domanda stupida : Ma non si potrebbe prima mappare e poi disabilitare le mappe?

2° : se si, come dire direttamente nella finestra di setup render "non usare materiali"?

Allego una domanda anche sulla daylight (riferita a max 8):

Ho impostato mental ray come motore di rendering

Inserito con "System-> Daylight" ma l'intensità è sempre troppo elevata

...dov'è la magagna? (sono sicuro che sia una cazzata)

allego immagine

http://img38.imageshack.us/img38/4317/immagineqzd.jpg

Grazie e scusate la mia "onnipresenza"

PS la modifica del Multiplier è impedita (è grigia)

Edited by Treddi_Krueger

ciao "freddy" :D

gua è molto semplice come cosa!

in primisi prendi uno slot del material editor (materiale A&D), togli reflection, dagli un colore grigio molto chiaro, imposti l'AO, lo rinomini come test o bianco o prova o come preferisci...

questo ti servira per poter studiare l'illuminazione prima di passare al texturing

poi entri nel pannello enviroment (tasto 8) e imposti i tuoi parametri di exposuse control, luminosita, contrasti, ecc... (tieni presente che nel preview la tua immagine sara un pelino piu scura)

ti elabori il tuo FG e la tua GI (ora non ricordo con esattezza se nella versione max8 ci siamo tutte due come impostazioni...) e lanci il render e vedi un po come si comporta la scena in base alle caratteristiche di illuminazione che hai usato....

se per caso ti trovi in una situazione dove hai gia settato dei materiali e vuoi rifare il test col bianco, nel tuo material editor devi avere sempre il tuo materiale "test", poi nella finestra di rendering > processing > material override, lo abiliti e trascini come istanza lo slot del tuo materiale test...

spero di esserti stato utile e buono studio

y0y0y0 :D

Edited by EciMeN

il problema dell'esposizione in viewport puoi risolverlo cliccando su CONFIGURE VIEWPORT ed attivando le default lights, per il render come gia detto da Ecimen devi controllare l'esposizione (se usi la logaritmic spunta su Exterior Daylight).

Ma nella tua versione di 3ds non si può usare il MRsun al posto della Sunlight? io ho iniziato ad usare il 9

Edited by DoOmgRaVE

Ciao In max 8 non c'è "MR Sun".

Invece ho visto max 2009 a casa di un mio amico è c'è (e funziona come nel tutorial scaricabile dal sito autodesk :P

Domani mattina vi posto un screen delle opzioni disponibili nella daylight di max 8

comunque...Sempre tante grazie

Mi farò sentire domani mattina.

Guest
Ciao In max 8 non c'è "MR Sun".

Invece ho visto max 2009 a casa di un mio amico è c'è (e funziona come nel tutorial scaricabile dal sito autodesk :P

Domani mattina vi posto un screen delle opzioni disponibili nella daylight di max 8

comunque...Sempre tante grazie

Mi farò sentire domani mattina.

Mr sun non c'è ma il sun Si.

Mak 21 hai ragione, solo che quel tipo di Sun mi genera quel problema di sovraesposizione che non riesco a correggere

Ho impostato mental ray come motore di rendering

allego immagine

http://img38.imageshack.us/img38/4317/immagineqzd.jpg

Edited by Treddi_Krueger

Già ti è stato detto nei reply precedenti cmq:

vai su RENDERING->EXPOSURE CONTROL nella scheda Environment trovi Exposure Control e selezioni nella tab il LOGARITHMIC EXPOSURE CONTROL, metti la spunta su Exterior Daylight, e premi il tasto RENDER PREVIEW, dopodichè sistemi il Brightness finchè non ottieni l'immagine che vuoi. Questo per il render

Per la viewport devi andare in customize e mettere la spunta su Default light

Spero sia chiaro stavolta ;)

Grazie tante.

scusa DoOmgRaVE ma perchè nella viewport devo mettere default light? giuto per evitare la sovraesposizione?

Il logaritmic exposure lo avevo trovato anche da solo (pasticciando un pò) però non credevo fosse un procedimento corretto, pensavo ci fosse qualche altro parametro proprio dentro il pannello Modify (una volta selezionata la luce).

Vi allego,inoltre, una immagine delle opzioni disponibili in max 8

http://img25.imageshack.us/img25/5008/exposure.jpg

Grazie

PS mi sono accorto che non proietta ombre :blink:

Edited by Treddi_Krueger

Guest

Forse hai bisogno di comprendere meglio passaggi di workflow per illuminazione controllo di esposizione etc.

Qui nel forum ci sono tante discussioni se cerchi sotto mental ray.

Inoltre tra miei video corsi c'è anhe una parte dedicata a 3dsmax 8.0 e mentalray per la illuminazione controllo di

esposizione etc.

Come segnalo sempre non sono gratuiti, ma sono statti apprezzati da molti utenti.

https://www.the3dstudio.com/product_details...d_product=21562