Jump to content
Miss3D

Ombra Esterna Che Cambia Il Colore Scelto

Recommended Posts

ciao forumisti,

sto cercando di imparare le basi di photoshop quindi perdonatemi se da un paio di giorni sto postando sul forum domande tropo elementari!!!! Vorrei capire come posso applicare un ombra esterna ad un'immagine in modo che si veda solo l'ombra sotto l'oggetto e non come nell'immagine che ho allegato dove invece l'ombra ricopre tutto e cambia anke i colori scelti!!!!

Non sono riuscita nemmeno ad allegare l'immagine :P :P :P :P :P :P :P

eppure è piccola e pesa appena 64 Kb

Cmq il mio problema è che l'ombra che applico ricopre l'intero oggetto, ma io vorrei che si vedesse solo la parte di sotto

credo che la maggiorparte delle tue domande troverebbero una risposta con 2 minuti di smanettamento (sul software, intendo... :mellow: ).

l'ombra è uno stile di livello, si abilita con il pulsante destro e un check sulla voce corrispondente.

in alternativa puoi caricare una selezione del livello scontornato e riempire di nero un altro layer che poni al di sotto del primo. un gaussian blur e il gioco è fatto.

Non sono riuscita nemmeno ad allegare l'immagine :P :P :P :P :P :P :P

eppure è piccola e pesa appena 64 Kb

Cmq il mio problema è che l'ombra che applico ricopre l'intero oggetto, ma io vorrei che si vedesse solo la parte di sotto

..una volta che hai applicato uno stile al tuo livello, lo puoi rendere indipendente "staccandolo" dal livello stesso, avendo la possibilità di modificarlo come se fosse un'altra immagine.

Tasto dx sul nome dell'effetto del livello (elenco STILE sotto al livello) > voce: crea livello (lo stile si stacca dal livello)

..oppure, utilizzare "riempimento" (sotto opacità nella palette livelli) che lascia visibili solo i pixel dello stile nascondendo quelli del livello.

...per quanto riguarda il colore che cambia, aggiungi lo stile "sovrapposizione sfumatura"

facci sapere

lele

Edited by Lele

ciao ragazzi,

continuo a non riuscirci!!!! non riesco a fare in modo che l'ombra esterna si mantenga solo sotto l'oggetto e non renda più scuri i colori da me scelti!!!! :o :o :o :o :o

Beh ma vedi l'ombra sotto il tuo oggetto, perchè la parte centrale è trasparente!! Due soluzioni facili facili:

1)ti campioni il colore che ti serve, selezioni tutta la parte trasparente e la sostituisci con lo stesso colore ma opaco.

2)se vuoi tenere la trasparenza ma nn vuoi vedere l'ombra:

1° separi l'effetto ombra dal livello "Tasto dx sul nome dell'effetto del livello (elenco STILE sotto al livello) > voce: crea livello" (cit.lele)

2° selezioni il contorno del tuo oggetto, inverti la selezione, selezioni il livello con l'ombra e cancelli la parte che non vuoi.

Spero di esser stato utile...ora però...Mi dici cos'è??? :lol:

Edited by DoOmgRaVE

...ora però...Mi dici cos'è??? :lol:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

E' la prima cosa che ho disegnato x farvi vedere il mio problema!!!! Sto cercando di capire come funziona photoshop in questa fase, poi spero di passare a qualcosa di più concreto!!! Per fortuna che insieme alla guida ci siete voi: sempre disponibili ad aiutare una super principiante come me!!!!

Provo ad applicare i metodi che mi hai suggerito e ti faccio sapere, ciao e GRAZIE!!!!!!!!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

E' la prima cosa che ho disegnato x farvi vedere il mio problema!!!! Sto cercando di capire come funziona photoshop in questa fase, poi spero di passare a qualcosa di più concreto!!! Per fortuna che insieme alla guida ci siete voi: sempre disponibili ad aiutare una super principiante come me!!!!

Provo ad applicare i metodi che mi hai suggerito e ti faccio sapere, ciao e GRAZIE!!!!!!!!

Ho pensato solo ora che ho messo mano su PS un modo per rendere più facile il punto 1°:

-Disabiliti l'ombra

-Selezioni l'oggetto (ctrl+click sul suo livello) e fai "copia elementi uniti"

-Reincolli il tutto (che stavolta sarà opaco).

-Riapprichi l'ombra

FINE

Edited by DoOmgRaVE

ciao DoOmgRave,

ci sono riuscita cn il primo metodo!!!! Io possiedo la versione cs di photoshop.............volevo provare ad applicare anche il secondo metodo, ma non riesco a trovare la voce "copia elementi uniti"

ciao DoOmgRave,

ci sono riuscita cn il primo metodo!!!! Io possiedo la versione cs di photoshop.............volevo provare ad applicare anche il secondo metodo, ma non riesco a trovare la voce "copia elementi uniti"

"Copia elementi uniti" è proprio sotto "Copia". A differenza di quest'ultimo ti copia tutto ciò che c'è nella tua selezione unendo i livelli, in questo modo ciò che era trasparente diventa opaco, perchè copia anche il bianco dello sfondo.

Prova e capirai ;)

caldamente consigliati i videotutorial che orami affollano la rete, ce ne sono a centinaia.

è sufficiente cercare con google "photoshop for dummies".

buon divertimento