Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
gonzoLA

Dark Basic E Il Bump Mapping

Recommended Posts

Ciao a tutti, stò facendo dei semplici test (a tempo perso) in DARK BASIC PRO perchè voglio capire quanto può spingersi in la questo "motore grafico" per quanto riguarda la qualità grafica (aggirando i vari ostacoli e limiti si intende).

Ho però un problema inerente il bump mapping.

problem.jpg

Nell'immagine di sinistra come potete vedere, i 2 modelli sono influenzati dalla luce blu.

Nell'immagine di destra, il modello dell'astronauta è ancora influenzato dalla luce blu, mentre

quello del guerriero no. In questa versione, è stata applicata una normal map al modello, così

da poter ricreare l'effetto bump mapping.

Ho provato in tutti i modi ma non riesco a fare in modo che, nonostante sia applicato il bump mapping, il modello venga influenzato dalle luci di scena.

Inoltre i livelli highlith (le luci alte) sono molto alti e non mi pare vi sia la possibilità di regolarli.

Qualcuno ha già risolto questo problema in passato?

Ciao e grazie!

Dunque, ho scoperto che il problema, sta nello shader.

Di fatti, lo shader (che ha un estensione .fx...se non sbaglio sono gli shader directx) è programmato

con un suo sistema di luce interno. Bisogna fare in modo di programmarlo in modo che gli vengano passate

le informazioni da darkbasic.Purtroppo, le mie competenze in programmazione si fermano qui, quindi a meno che qualcuno non voglia aiutarmi (magari perchè ha già affrontato il problema) non saprei risolvere il problema.

Nessuno se la cava con dark basic e con la programmazione di shader?

Come non detto, dopo 3 giorni di "studi approfonditi" (più ricerche direi) sono riuscito a risolvere il problema.

Il modello del mulino l'ho scaricato gratuitamente da turbosquid (le texture erano allegate), mentre la texture dell'erba l'ho presa da www.cgtextures.com.

Prima di sbizzarrirmi di fantasia, voglio essere sicuro dei limiti di Dark Basic, quindi per ora utilizzerò modelli già pronti.

darkENGINE.jpg

Tra un pò è ora di postare nella sezione REALTIME.

Cmq, il problema è stato risolto utilizzando uno shader per il normal mapping.

Come dicevo prima, lo shader, ha bisogno di un vettore che traccia i movimenti delle luci nella scena di dark basic, e che passi tutte le informazioni sui movimenti allo shader stesso.

a presto;D

Come non detto, dopo 3 giorni di "studi approfonditi" (più ricerche direi) sono riuscito a risolvere il problema.

Il modello del mulino l'ho scaricato gratuitamente da turbosquid (le texture erano allegate), mentre la texture dell'erba l'ho presa da www.cgtextures.com.

Prima di sbizzarrirmi di fantasia, voglio essere sicuro dei limiti di Dark Basic, quindi per ora utilizzerò modelli già pronti.

darkENGINE.jpg

Tra un pò è ora di postare nella sezione REALTIME.

Cmq, il problema è stato risolto utilizzando uno shader per il normal mapping.

Come dicevo prima, lo shader, ha bisogno di un vettore che traccia i movimenti delle luci nella scena di dark basic, e che passi tutte le informazioni sui movimenti allo shader stesso.

a presto;D

.Fx per effetti.

Nella cartella degli esempi del Dbpro dovrebbe trovare almeno 3 esempi nella categoria basic 3d.

Quello classico del meteorite in cui può applicare vari effetti, cartoon, bump, shaders,mirror, ecc...

Poi ve ne sono altri di cui 1 ha un'interfaccia utente per sfogliare e applicare i vari effetti.

Per ogni informazione utile e dettagliata deve guardare la guida nella voce "Basic 3D".

Edited by DARKTy