Jump to content
zoc

Displacement A Miss_fast_skin

Recommended Posts

mmm.... scusa non capisco :) in che senso?

allora sto impazzendo per renderizzare correttamente il miss_fast_skin con una normal map e una displacement map... sono sull orlo di una crisi di nervi!!! salvami!!!! e sarò tuo debitore....

la normal map non cè verso di farla venire bene! ho anche installato JSmapper, ma purtroppo mi da ancora macchioline nere e problemi sugli edge.

In piu' non so come collegare la displacement map al fast-skin :(

grazie ancora!

Che bello essere creditori.

Allora. Assegni lo shader sss_skin_maya, se apri l'hypershade e espandi lo shader creato avrai il suo shadingEngine e nello shading group attribute hai lo slot per il displacement così come si fa per i materiali Maya_base.

Assegni la tua mappa e come puoi vedere dalle immagini il displacement è fatto.

Edited by ytsejam

ecco da dove viene il tuo niknameeee!!!! mi girava in testa!!!!! eheheheh anche io sono un grande fan!! vai al godsofmetal quest'anno? ci sono anche i mitici Dream Theatre!!

Pensa te che tanti anni fa quando sono veuti al palalido ho montato la batteria a portnoy dando una mano al suo rody!!!

ops.... torniamo a noi..... mi aiuteresti anche con la questione delle normali? non riesco proprio a renderizzarle bene! tu come fai? mamma mia devo fare una roba per lunedi e sto sudando freddo!!

grazie mille!

PS: dimenticavo... la normal map l'ho fatta con ZMAPPER.

Edited by zoc

Yeahhhhhhhhhhhhhh Mikeeeeeeeeeee, adoro mike anche se suono la chitarra.

Torniamo a noi :)

Il problema delle normali intendi il problema con la normal map? Ti serve sullo skin?

Faccio dei test e vedo. Se il problema invece è delle normali dell'oggetto, io faccio, quando ho problemi, un bel set normal to face\conform e poi set normal angle atra 45 e 60.

Sul nodo bump2d al posto di use As_ bump, metti tangent space normal

Edited by ytsejam

i problemi ce li ho sullo skin! esporto le normal da zbrsuh... poi setto come dici tu as tangent, ma il risultato è passimo. Gli edge sono proprio bruttini e ci sono delle macchie nere.

Leggendo in giro ho visto che questo è dovuto al fatto che maya non renderizza le normali. Allora ho trovato JS_normalmapper di pixero (http://www.pixero.com/downloads_mr.html).

Ma anche questo mi da dei problemi!

grazie ancora....

Onestamente dovrei capire il perchè delle tue normal che non vengono bene. Cmq mi sembra che nelle opzioni di esportazione da ZB dovresti invertire gli assi della creazione della mappa. Non lo uso da anni e non ricordo bene il tutto.

e ancora: Link

Fammi sapere se ti è utile

Edited by ytsejam

zoc, non so come aiutarti. Io us mudbox e non ho problemi con le normali o il displacement. Se hai la possibilità di condividere, non la tua scena di lavoro ma una scena che presenta gli stessi problemi, forse riusciamo.

Ciao

Zoc, guardati questo. Dal primo sguardo, ho notato che le uv non seguivano la normale che hai postato, ma può essere anche che tu l'abbia modificata per postarla, quindi siccome avevo voglia di giocare, ho allineato le UV una ad una :)

Altra cosa che ho fatto è stata assegnare un approximation subdivision alla geometria. Adesso mi sembra che il risultato sia quello che volevi, tranne qualche imperfezione da uv non proprio precisissima.

Non so se l'hai fatto, ma quando crei oggetti che in maya e poi li esporti in zb e viceversa, le uv devono essere assegnate da maya precedentemente.

Edited by ytsejam

Ciao ytsejam! grazie ancora sei stato proprio gentile!

è come dicevi. L'immagine delle normal che ho postato ha delle UVdifferenti perche' le ho rifatte dopo rispetto a quando ti avevo allegato l'obj.

Il fatto qui sta nel problema di come zbrush mi esporta le normali.

Ma Cherea di zbrush.it mi ha dato un paio di dritte che sta sera provo a fare.

grazie ancora.

se vuoi vedere il work in progress è qui