Jump to content
yogurt

Stampa Fotografica Poco Onesta?

Recommended Posts

di recente ho fatto stampare delle foto (da pellicola no digitale) su carta fotografica ruvida chiedendo espressamente che queste fossero sviluppate con il metodo tradizionale (acidi carta sensibile e fissante) e non stampate su carta fotografica ( cioè no scansione della pellicola e stampa)..

Vista la cifra che mi hanno sparato e anche guardandole velocemente mi sono fidato del lavoro che hanno fatto ma ora guardandole con calma a casa mi sorge qualche dubbio:

1. sono "stampate" sula stessa carta del foglio dei provini (che è digitale)

2. su alcune vi è una linea gialla perfettamente orizzontale ad altezze diverse

...

che voi sappiate esiste un modo per sapere se una foto è stampata oppure Stampata come si deve?

Grazie

Yogurt

- B/n o colori ?

Se le guardi con una buona lente di ingrandimento dovresti vedere la puntinatura regolare della stampa digitale mentre se e' stato fatto tutto il processo di camera oscura vedrai l'irregolarita' dei sali d'argento della pellicola sommati a quelli della carta fotografica.

Piu' la pellicola e' sensibile ( 400 iso e oltre ) e piu' e' grande la stampa e piu' la grana sara' evitente.

Per carta ruvida intendi carta baritata? comunque anche la carta , anche se difficile stabilirlo ad occhio e al tatto , dovrebbe essere piu' spessa quella fotografica di quella digitale, per via della sua composizione.