Jump to content
AlanZirpoli

Panda 4x4 Mongol Rally

Recommended Posts

salve a tutti. vi presento questo mio progettino al quale spero possiate prestarmi consiglio!!

Per staccare un po da i progetti architettonici nei quali ultimamente mi sonno cimentato per questioni di lavoro e non, ed avendo passione per le auto e per migliorare la mia capacità di modellazione nel car design ho deciso di creare un modello della mitica fiat panda 4x4 destinata al mongol rally 2010 al quale spero di riuscire a partecipare!

Ho gia provato a modellare un'automobile da me disegnata nel quale sono piu o meno riuscito nel mio intento, ma da lavorare per migliorare ce ne è ancora molto!!

così ho pensato che partire da una macchina piu "semplice" mi avrebbe aiutato, il fatto invece è che trovo piu difficile modellare questa che non una dalle forme piu complesse. Questo credo che non fa che confermare che questo progetto possa essere un ottimo esercizio.

primo compito è la riproduzione di una normale fiat panda, per poi passare ad aggiungere modifiche varie!!

Ecco qui il settaggio dei blueprints e la modellazione del cofano!!

bluprints.jpg

e come non seguire... pure io le prime guide le ho fatte su una panda rossa dell'82 ormai rottamata, che nostalgia!!!

bella lì... vediamo che viene fuori, semmai la puoi sempre mettere parcheggiata fuori dalla villa .... :P

Ecchime quà, eccolo dov'era finito e pensare che io aspettavo ancora nuovi up della villa :angry: ........., vabbè dai vediamo sta mitica pandina come viene fuori......... seguo :hello:

allora oggi a lavoro non avevo troppo da fare.

considerato che per come avevo iniziato il modello non ero entusiasta ho pensato di riprendere il wip (finalemte) ricominciando il modello.

08092009175931.th.jpg

da vero nubbio in fatto di modellazione di auto vi chiedo...trovate degli errori nella topologia fin qui?

:o Mitica mitica Panda...

Anche x me è stata la prima auto.

La mia però era la versione che più base non si può: modello 30CL color crema - fine/serie acquistata nel 1986!

Il terribile frastuono del bicilindrico 650 raffreddato ad aria perseguita ancora i miei peggiori incubi :D

Come doveroso omaggio presto o tardi tenterò di modellarne una riproduzione fedele.

Ovviamente non posso esimermi dal seguire questo WIP!

Buon lavoro

salve a tutti! viste le feste mi sono preso una pausa dal lungo progetto che sto seguendo e mi sono ributtato sulla pandina!!

Ho riaperto il file ed ho iniziato a fare qualche chamfer per vedere come veniva ecco i risultati

26122009183803.jpg

26122009183835.jpg

poi nel provare ad andare avanti ho visto che qualcosa non adava proprio nel modello generale che non mi sembrava proprio riflettere quello reale...i blue print di scarsa qualità e pieni di linee non strettamente necessari sono piu tosto fuorvianti, e quindi indovinate un po l'ho ricominciata di nuovo cercando di mantenere il numero di edge il piu basso possibile ed usando i blueprint piu che altro per le proporzioni e reference fotografiche per vedere bene il dettagli micro e macro.

Ci ho messo poco tornare a questo punto circa 20 min, e nel iniziare a dettagliare i finestrini mi sono bloccato.

La maccchina presenta un grosso rigore nelle linee che sono quasi tutte delle rette orizzontali, ma applicando le nurms subdivision quelle che nel low poly sono rette diventano giustamente delle curve, ho provato con i valori crease e weight ma non riesco a risolvere il problema.

Inoltre quelli che intorno agli spigoli dei finestrini sono dei fillet con un preciso raggio di curvatura risultano anchessi essere delle curve non regolari.

26122009183111.jpg

26122009183341.jpg

è dovuto alle poche suddivisioni in senso orizzontale dei montanti secondo me, infatti nella parte dell'angolo del finestrino vedi che si creano dei loop orizzontali sul montante, segno che la mesh "tira troppo"

Sui 3 montanti verticali prova a tirare 2 o 3 loop in orizzontale e vediamo se migliora

edit: forse anche in verticale sulla portiera e quindi tetto

Edited by cmq

Rieccomi!! ho passato diverso tempo ad aggiungere vari loop in tutti i modi...ed ho capito un po meglio l'importanza dei loop anche per ottenere il risultato sperato!!

ed eccolo...

31122009013920.jpg

31122009013856.jpg

31122009013828.jpg

31122009013716.jpg

31122009013751.jpg

31122009013812.jpg

sono molto piu soddifatto del risultato ma soprattutto del fatto che l'ho ottenuto con coscenza di quel che facevo e controllo...nei limiti del'esperienza ovviamente.

solo una cosa mi fa stocere il naso. ho diversi poligoni a 5 lati cosa VIETATA. solo che mi sembrano funzionare comunque non capisco come mai non si debbano usare assolutamente.

meglio che li tagli? cosi da ottenere un edge in piu di cui ignorerei la funzione ed avere cosi un poligono a 4 lati ed uno da tre? :ph34r:

:hello::D

Edited by lestat_soul

Bene bene finalmente hai ripreso in mano sta pandina :)

Per migliorare la visualizzazione dei blue print in views ti segnalo questo brevissimo tutorial, che oltre ad illustrare come posizionare i blue print in scena, alla fine da un suggerimento su come visualizzarli nel miglior modo possibile.

meglio che li tagli? cosi da ottenere un edge in piu di cui ignorerei la funzione ed avere cosi un poligono a 4 lati ed uno da tre?

.... bella domanda -_-

Io di solito seguo la regola di mantenere il più possibile i poligoni con 4 lati , e se mi trovo con 5 lati taglio e ne creo due uno da 3 e uno da 4 , ma come fai notare te sinceramente anch'io ignoro la funzione di quell'edge in più , se non che teoricamente dovrebbe dare più precisione nella mesh aiutando lo smooth o il turbo.

Ma attendo anch'io la risposta da qualche modellatore molto più qualificato , è un dubbio che avrei piacere togliermi anch'io.

Seguo e buon lavoro !!!

Rosty

più che altro ingegnarsi in qualche modo per eliminare edge superflui, disegnarne di nuovi in modo da avere solo 4 lati.

I problemi li noti quando applichi il carpaint, le riflessioni sono imprecise e difficili da gestire, ma se nascoste o su parti totalmente piane puoi anche lasciare ngon.

Pur non avendo mai fatto animazioni sembra che anche con queste i poligoni non a 4 lati tendano a deformarsi in modo strano.

ps. Bene vedo che i loop hanno risolto il problema.

buona continuazione e buon anno!

rieccomi...un paio di giorni di calma! cosi ho rimesso mano alla panda!!

La modellazione di base è finita finalente...adesso posso passare alla modellazione di particolari aggiunti come griglie, faretti parafanghi aggiuntivi portapacchi...i cerchi ovviamente sono provvisori..cosi come i pneumatici che sono presi in prestito da un R8 :P

Anche quest'ultimi faranno parte della fase di modellazione che viene adesso!!

22032010181144.th.jpg

22032010181223.th.jpg

22032010181248.th.jpg

22032010181408.th.jpg

22032010181458.th.jpg

22032010181515.th.jpg

ohhh...

finalmente riprendiamo col pandino! :)

ben bene, aspetto up...

p.s.

è un triangolo quello sul montante fra il finestrino posteriore a il bagagliaio in alto? dry.gif

si nico quello è un triangolo che non so come togliere se non con un altro loop che con ogni probabilità me ne andrà a creare un'altro da un'altra parte...mentre dove sta ora credo faccia meno danni visto che li la superficie è piatta!!

ecco la gomma!

22032010234351.th.jpg

22032010234416.th.jpg

hehehe, me sembrava...

posta un closeup che magari ci si riflette insieme...

cattiva la ruota... :) sai che dovrai farla buttata in un off road degno di marek denko vero? ;)

mi aspetto grandi cose...

se sgarri, ti metto un warning... :P

:hello:

Finalmente riprende il pandolo hehehehe bene bene !!

Va tutto bene per quel che vedo, a parte l'ultimo up della ruota...... mi sembra più una copertura da moto cross più che da panda 4X4...... vedrei una cosa tipo questa , lascia perdere la marca ^_^ ma la forma e le dimensioni delle tacche più che altro devi fare attenzione ;)