Jump to content
simosimo51

Texutere E Fotopiani

Recommended Posts

Ciao, io sto modellando una chiesa e il chiostro interno(rhino), poi però ci è stato chiesto di applicare i fotopiani reali.

Io ho inserito il modello in 3dmax nei materiali carico le foto maps (diffuse) ecc.una volta applicate alcune non appaiono sul piano che mi interessa, allora utilizzo la funzione gizmo di uvw maps ma quando mi si ribalta(è una volta a crociera e io applico la texuture in facciata) la texutre mi trapassa tutto il solido anche la volta interna al quale vorrei assegnare un altra texture.

1 come applicare più texture su un solido e come applicarle ad una sola faccia di esso?

2 forse sbaglio ad utilizzare il comando gizmo+ manipulate, come ruotare un texuture secondo un piano?

grazie simone

Ciao, io sto modellando una chiesa e il chiostro interno(rhino), poi però ci è stato chiesto di applicare i fotopiani reali.

Io ho inserito il modello in 3dmax nei materiali carico le foto maps (diffuse) ecc.una volta applicate alcune non appaiono sul piano che mi interessa, allora utilizzo la funzione gizmo di uvw maps ma quando mi si ribalta(è una volta a crociera e io applico la texuture in facciata) la texutre mi trapassa tutto il solido anche la volta interna al quale vorrei assegnare un altra texture.

1 come applicare più texture su un solido e come applicarle ad una sola faccia di esso?

2 forse sbaglio ad utilizzare il comando gizmo+ manipulate, come ruotare un texuture secondo un piano?

grazie simone

1 Per applicare più texture ad un solido devi usare i materiali multipli di 3ds max, altrimenti stacchi le facce che devi mappare con il comando detach e poi applichi i materieli alle singole facce.

2 No, non sbagli, ma risulta difficoltoso... io per esempio quando devo mappare un arco in mattoni a vista prima mi creo il parallelepipedo, poi applico la texture, metto un modificatore uvw e poi lo inarco con il modificatore blend e questo mi permette di piegare anche la texture, per intenderci è tutto un problema di sequenza di operazioni e modificatori...

Ragiona bene, è più facile dipingere in un foglio dritto e piegarlo dopo che dipingere su un foglio già piegato.

Spero di esserti stato di aiuto.

Ciao

Luca