Jump to content
Ale X

Nuovo Pc In Arrivo

Recommended Posts

Ciao ragazzi!

Finalmente mi sono deciso ad aggiornare le mie risorse hardware e, dopo aver a lungo meditato sulla preziosa guida di papafoxtrot e sui vari topic di altri utenti, mi sono fatto fare un preventivo per una nuova workstation (premetto che non sono competente granchè di configurazioni..) I software che uso in genere sono Rhinoceros, Autocad, 3ds max e Vray per il rendering (architettonico). Il budget è sui 1500 circa.

Ecco il preventivo (i prezzi sono IVA esclusa):

Scheda madre: Asus P6T Deluxe/V2 (X58) DDR3-1.65v Socket 1366 (Euro 222,50)

CPU: Intel Core i7 920 2.66Ghz 1333 8mb LGA1366 Boxed (Euro 207,00)

RAM: OCZ 6GB kit DDR3-1600 Platinum tri-channel 7-7-7-24 (3x2GB) 1.65v (Euro 98,00)

Scheda video: PNY QUADRO FX-580 512 mb PCI-E (Euro 189,00)

HD sistema: WD Velociraptor 150 GB 16mb - SATA2 10000rpm (Euro 137,00)

HD storage: WD Caviar Black 640 GB 32mb - SATA2 (Euro 58,00)

Dissipatore: Thermaltake SpinQ x socket 1366/775/AM2/AM3 (Euro 54,50)

Masterizzatore: DVDR LG GH22NS30 20x Sata Black bulk (Euro 19,50)

Case: Cooler Master CM690 XCALADE Black (no ali) (Euro 66,50)

S.O.: Windows Vista 64 bit Ultimate oem (Euro 158,00)

Assemblaggio pc (Euro 22,50)

TOT Euro 1232,50

Le ventole che dovrebbero montare (sostituendo quelle già in dotazione, o sbaglio??) sono Noctua nf-s12. Quante ne devo far montare per questa configurazione?

Purtroppo non trattano schede madre Gigabyte.

Non hanno neanche gli alimentatori Corsair ma soltanto OCZ, Cooler Master e Enermax (quale scelgo tra questi? <_< )

Cmq che ne dite di questa configurazione? I prezzi vi sembrano ragionevoli?

Aspetto con ansia i vostri commenti! ^_^

Ale

Ottima configurazione ed a prezzi concorrenziali!!

Non so come funziona lo spinQ come dissipatore, in genere è più caro del V1 ma non so quanto performi meglio...in ogni caso anche se ci fosse differenza di qualche grado non avresti problemi con quel mostro di case *__* Non so quanto ti convenga comprare subito le ventole, certo son migliori ma controlla prima la silenziosità di quelle preinstallate (almeno io non spendo 40€ per 2-3db ma in questo forum c'è chi lo farebbe). in ogni caso te ne servirebbero almeno 4 da 12' una frontale una laterale sul procio una posteriore ed una superiore che consiglio vivamente di montare (potresti montarne anche un altra lateralmente ma serve solo per raffreddare la scheda video)..

Per quanto riguarda gli alimentatori dipende dai modelli che ti offre, in assenza del corsair io voto enermax... Magari l'infinity o le nuove serie ultra efficienti.

Edited by DoOmgRaVE

In effetti gli hard disk possono essere ripensati..

Di alimentatori Enermax hanno questi modelli: Liberty Eco, Galaxy, Modu82, Cyclops, Pro82 e Revolution.. Della OCZ hanno i ModXStream Pro. Della Cooler master hanno i Silent Pro Modulare e Power Pro Modulare.. :unsure: Mi tengo sui 520 W?

Il Cooler Master Silent è un ottimo alimentatore, sostanzialmente in linea con i top della categoria... Inoltre è modulare, cosa molto utile... 520W sono più che sufficienti...

Lo SpinQ fa davvero ridere, soprattutto in OC, in confronto allo Scythe Mugen 2 che costa anche di meno, per non parlare dei Thermalright... Ma sempre una seconda ventola devi aggiungere, altrimenti diventa una piastra rovente la cpu...

Dunque, il CM Silent Pro potrebbe andare..

Rimane il problema del dissipatore. Rimanendo su Scythe, hanno in listino un MUGEN 2 x Socket 775/AM2/AM3 (che immagino non sia adatto al mio caso), un Orochi Rev. B x Socket 1366/775/AM2/AM3 10 Heatpipes e un Shuriken Rev. B x Socket 1366/775/AM2/AM3 Low Profile. Tra i vari vedo un Noctua NH-U12P 12dba x Socket 1366.. Che ne dite?

Che il Mugen 2 è compatibile anche con socket 1366...

Scusa la domanda cretina.. ma quindi non esiste una versione di Mugen 2 per socket 775 e una per socket 1366?..

Il Cooler Master Silent è un ottimo alimentatore, sostanzialmente in linea con i top della categoria... Inoltre è modulare, cosa molto utile... 520W sono più che sufficienti...

Lo SpinQ fa davvero ridere, soprattutto in OC, in confronto allo Scythe Mugen 2 che costa anche di meno, per non parlare dei Thermalright... Ma sempre una seconda ventola devi aggiungere, altrimenti diventa una piastra rovente la cpu...

Il cooler master silent è ottimo come anche l'enermax Liberty eco, performano bene sono 80+ e sono davvero silenziosi, la differenza la fa il prezzo ed il gusto personale direi!

Sullo SpinQ vidi la recensione e nei test stava 4-5 gradi sopra all'ultimate extreme ma non sempre bisogna fidarsi e soprattutto non ricordo se eran test in OC, effettivamente dal design sembra più fatto per l'estetica che per dissipare!

L'Ultimate Extreme non so cosa sia, ma se stava 5° sotto (e non sopra) l'Ultra 120 quella recensione la puoi anche buttare via... Su overclockersclub paga parecchio ad un Q9450 in OC rispetto al 120, ma bisogna ricordarsi che gli i7 920 sono molto più caldi e richiedono molti più watt, capace che lo SpinQ vada in collasso termico anche a causa del fatto che può montare soltanto una ventola.

In ogni caso, siccome il Mugen 2 costa di meno e l'Ultra 120 costa uguale (non fosse che le ventole sono a parte), meglio stare su questi che avventurarsi su dissipatori di dubbia performance. E poi quel tipo di design non mi ha mai convinto, preferisco i dissipatori a torretta, hanno una superficie dissipante nettamente maggiore.

Ragazzi scusate se insisto su questa cosa, ma sul listino si parla di MUGEN 2 x Socket 775/AM2/AM3.. Mi assicurate che si tratta di un errore (cioè il Mugen 2 è sicuramente compatibile con socket 1366)?? :blink2:

ti sconsiglio vivamente lo SpuinQ...te lo dico perche' io ho comprato il V1(da cambiare) e sto a 47 in idle...e non penso che lo SpuinQ faccia di meglio...quanto fa almeno l'ifx.14

Edited by unaltromondo

Che è più o meno sullo stesso livello, anche per questo tuttavia consiglio di aggiungere una seconda ventola posteriore (che significa ovviamente anche dotarsi delle necessarie clip qualora non fossero presenti in bundle).

Aggiornamento del preventivo:

Scheda madre: Asus P6T Deluxe/V2 (X58) DDR3-1.65v Socket 1366 (Euro 222,50)

CPU: Intel Core i7 920 2.66Ghz 1333 8mb LGA1366 Boxed (Euro 207,00)

RAM: OCZ 6GB kit DDR3-1600 Platinum tri-channel 7-7-7-24 (3x2GB) 1.65v (Euro 98,00)

Scheda video: PNY QUADRO FX-580 512 mb PCI-E (Euro 189,00)

HD sistema: WD Velociraptor 150 GB 16mb - SATA2 10000rpm (Euro 137,00)

HD storage: WD Caviar Black 640 GB 32mb - SATA2 (Euro 58,00)

Masterizzatore: DVDR LG GH22NS30 20x Sata Black bulk (Euro 19,50)

Case: Cooler Master CM690 XCALADE Black (no ali) (Euro 66,50)

Alimentatore: Cooler Master 600 W Silent Pro Modulare (Euro 83,25)

Dissipatore: Noctua NH-U12P 12dba x socket 1366 (Euro 55,00)

Ventola (x2): Scythe Kaze Maru 140x140 500rpm 10.8dba 29.39cfm (Euro 12,50 x2= 22,50)

Ventola (x1): Enermax Everest 120x120 8-12dba (Euro 14,00)

S.O.: Windows Vista 64 bit Ultimate oem (Euro 158,00)

Assemblaggio pc (Euro 22,50)

TOT Euro 1355,25

Il tecnico con cui ho parlato mi ha detto che è preferibile lasciare come hard disk il velociraptor piuttosto che la soluzione con 2 re3 in raid 0 (proposta da seb87) perchè meno rischiosa in caso di danni ai dischi.. <_<

Sempre per motivi di sicurezza è stato scelto un alimentatore da 600W (e non da 520) mentre le ventole saranno 3 (+ il dissipatore). A proposito di dissip, niente da fare per il Mugen 2 ma dovrebbe andar bene anche questo Noctua (spero sia silenzioso..).

Che vi pare? Aspetto il vostro prezioso beneplacito (su papafoxtrot, dì la tua "spontanea" opinione.. :lol:;) )

Cosa ci deve alimentare con 600W? Se facessi overclock estremo potresti arrivare a consumare al massimo 300W...

Ventole: leva le Kaze Maru, a cosa servono? Le Slip Stream da 800 sono migliori... Idem quella Enermax, sostituiscila con la solita Slip da 800...

Io ritengo inutile pure il Velociraptor: non si sa cosa significa "più sicurezza in caso di danno ai dischi"... Perché se si danneggia il Velociraptor i dati non sono persi? Inutile anche la soluzione raid, vai con un ottimo WD3200AAKS, risparmi pure un centone che non è poco... Il resto è ok. ;)

vai con un ottimo WD3200AAKS, risparmi pure un centone che non è poco... Il resto è ok. ;)

Il WD3200AAKS sarebbe il Caviar Blue da 320GB, giusto? L'altro HD per lo storage (il caviar black) lo lascio o faccio un HD unico ma più capiente?