Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
daniele go1

Sostituzione Workstation

Recommended Posts

Salve a tutti

dopo un bel pò di anni ho deciso di cambiare la mia workstation. Premetto che purtroppo non sono tipo che si aggiorna frequentemente sulle nuove componenti. Ultimamente sto leggendo qualcosa, ma ho una gran confusione in testa.

Software utilizzati:

AutoCad

3ds 2009

Photoshop

Ho provato a fare delle prime fonfigurazioni sul sito della dell:

CONFIGURAZIONE 1

Standard Base Mini-tower

Italian Windows Vista® Business SP1 autentico(64Bit OS) Recovery DVD included 1

Two Intel® Xeon® ProcessorE5504(2.00GHz,4MB L3, 4.8GT/s, 80W, QC)-Memory runs at 800MHz

768MB Nvidia Quadro FX1800 - 2 DP,1 DVI (1DP-DVI,1 DVI-VGA adapter)(MRGA16L)

4GB DDR3 1066MHz ECC -UDIMM (1x2GB +2x1GB)

160GB (10000RPM ) SATA Hard Drive with16MB DataBurst Cache

Prezzo: 2770 euro

CONFIGURAZIONE 2

Processore Intel® Core™ i7 940 (2,93 GHz,cache da 8 MB, 4,8 GT/sec)

Windows Vista® Ultimate SP1(64 bit) autentico

Disco rigido Serial ATA (7.200 rpm) da 640 GB

DDR3 a tri canale da 3.072 MB (3x1.024), 1.067MHz

Scheda grafica ATI® Radeon® 4850 da 512 MB

Prezzo: 1600 euro

Per quanto riguarda i processori non capisco è meglio l' intel i7 o lo xenon a parità di Mgz? (scusate se è una domanda cretina ;) )

Grazie mille in anticipo

Daniele

Di ram mettine un minimo di 4 Gb, così a occhio e croce il processore I7 sembrerebbe più performante di (anche se non riesco a capire se gli Xeon sono 2x4 oppure no), inoltre non prenderei la quadro perchè ormai vanno bene anche le gamer

Edited by francesco orsini

Ciao Francesco e grazie della risposta

Gli Xenon hanno 4 core dal E5504 compreso in poi. Anche l'I7 ne ha 4, ma con HT arriva ad 8. Quindi utilizzando 2 xenon i numeri di core sono uguali. però non so quale dei 2 è + performante

Un saluto e grazie ancora

Mettiamo chiarezza:

La prima configurazione è da evitare, perché si basa su processori comunque costosi (dual xeon nehalem) ma di fascia parecchio bassa; di conseguenza rischia di essere superata da una buona macchina dotata anche di un singolo core i7 920. A parità di architettura e frequenza xeon e core i7 sono identici; il fatto è che lo xeon che hai riportato è un modello di fascia bassa, che ha cache l3 ridotta e non so neanche se dispone dell'hyper threading... In sostanza non rulla :D

Considerata la differenza di costo non ne vale proprio la pena.

C'erano fra l'altro degli errori abbastanza importanti: la ram in banci disomogenei ed il raptor (vecchia serie) da 160Gb che costa per nulla.

La seconda macchina andrebbe abbastanza, ma la scheda video è inferiore e la ram è scarsa. Perché non consideri un bell'assemblato?

Fra l'altro al momento anziché l 940 potresti scegliere il 950, che è sul mercato allo stesso prezzo, e con quei soldi ci metti insieme una macchina con 950, 6Gb di ram e quadro 1800...

Dubito fortemente che il 5504 non abbia l'HT!

Tenuto conto della differenza di prezzo, a meno che non devi renderizzare tantissimo, io andrei sul i7.

Addirittura lo prenderei 920, se ti risparmi un 300 euro.

In pratica paghi il PC nuovo quasi la meta' e con i soldi che risparmi l'anno prossimo te ne compri uno simile (magari con il 6 core!) e sei sempre aggiornato, invece di rimanere bloccato con il dual quad di fascia bassa.

Ciao, Gio

Il 5504 NON ha ne turbo boost ne multi threading, come neanche il 5502 ed il 5506. Mi ha insospettito la sigla con la terzacifra a zero...

Da evitare, rischia di esser più lento di un core i7 920.