Jump to content

Recommended Posts

Ho problemi con la modellazione di alcune superfici.

In pianta 2d ho una polilinea curva che estruse ha altezza uguale negli estremi, ma al centro è più alta. Non riesco a realizzarla come tale, ma solo con la stessa altezza.

Inoltre ho un altro problema con un tetto(fatto con 3d face semplicemente)che è inclinato, i muri interni che avranno altezza diverse a seconda del punto del tetto cui corrisponde, come li faccio alla giusta altezza? non so se sono stata chiara.

Ringrazio

ps. non trovo alcuna discussione sull'impostazione di apparecchi fotografici

Disegna due linee verticali agli estremi ed una di altezza diversa al centro della spline, poi comando LOFT e seleziona in sequenza le tre linee.

Per l'altro problema ci sono diverse soluzioni, quella che faccio prima a spiegare è questa, se la 3Dfaccia oltrepassa il muro:

comando CONVINSUPERF, seleziona la 3Dfaccia e la trasformi in superficie, poi TRANCIA con opzione "Superficie"

P.S. da 2007

Grazie mille anche se il mio autocad è in italiano proverò come mi hai detto, poi ti faccio sapere.

:D

LOFT, CONVINSUPERF e TRANCIA sono comandi in italiano.

Ho problemi con la modellazione di alcune superfici.

In pianta 2d ho una polilinea curva che estruse ha altezza uguale negli estremi, ma al centro è più alta. Non riesco a realizzarla come tale, ma solo con la stessa altezza.

Inoltre ho un altro problema con un tetto(fatto con 3d face semplicemente)che è inclinato, i muri interni che avranno altezza diverse a seconda del punto del tetto cui corrisponde, come li faccio alla giusta altezza? non so se sono stata chiara.

Ringrazio

ps. non trovo alcuna discussione sull'impostazione di apparecchi fotografici

Per la polilinea è semplice: basta che ti posizioni su ciascun grip della polilinea (sarebbe meglio che fosse una spline: nello spazio realizza superfici più precise) e dai l'altezza (variando cioè il valore della coordinata z nella barra delle proprietà)

Per quanto riguarda l'attacco tra i muri e il tetto suggerisco due vie:

1. estrudi il parallelepipedo del muro, quindi lo tranci con il comando slice (trancia in italiano) secondo il piano del tetto: dovrai individuare 3 punti per definire il piano di sezione che evidentemente saranno tre dei 4 spigoli del tetto.

2. puoi crearti un UCS verticale tangente al piano verticale del muro; quindi ti costruisci un poligono chiuso con la polilinea 2d e quindi estrudi la polilinea della profondità del muro: ecco fatto.