Jump to content
AnnaC

Spirale Irregolare

Recommended Posts

CIAO A TUTTI, AVREI BISOGNO DI UN'INFORMAZIONE, SPERO CHE QUALCUNO DI PIU' ESPERTO DI ME MI POSSA AIUTARE:-)...DEVO REALIZZARE UNA SPIRALE CON 3DSTUDIO MAX O CON RHINOCEROS... IL PROBLEMA E' CHE NON DEVE GIRARE SU UNA SUPERFICIE CILINDRICA MA SU UNA SUPERFICE IRREGOLARE. MI SPIEGO...LA BASE E' CIRCOLARE MA SALENDO SI STRINGE DI DIAMETRO E POI SI RIALLARGA...UN PO' COME UNA STROZZATURA COME POSSO FARE?

...GRAZIE GRAZIE...

Così?

Ciao

spiraledoppiocono.jpg

si cosi'...come l'hai realizzata? se e' possibile vorrei sapere coesi fa sia con rhino che con 3dstudio. grazie mille:-)

fai un _helix, aggiungigli un _cageedit, scegli bounding box, scegli una griglia di 3x3x3, attiva i punti di controllo sulla cage appena creata, seleziona i punti di controllo in mezzo e utilizza _scale2d

http://img355.imageshack.us/i/spirale.jpg/

Questo è il metodo di Philix:lui parte direttamente da una spirale cilindrica e la stozza muovendo i punti di controllo centrali con il box. E' più veloce del mio metodo e molto più pulito.

Io invece ho fatto ruotare una linea curva per ottenere una superficie già strozzata come desidero e ci ho proiettato la spirale che ho costruito all'interno della superficie. Io lo so fare con il rhinoceronte perchè purtroppo non conosco altri sw.

La differenza tra i due metodi sta nel fatto che se hai bisogno di una spirale con più strozzature e tutte vincolate a misure precise,credo (correggetemi se sbaglio) sia più preciso quello costruito su superficie.

Grazie a Philix ho aggiunto un modo nuovo di costruzione.

Ciao

http://img355.imageshack.us/i/spirale.jpg/

Questo è il metodo di Philix:lui parte direttamente da una spirale cilindrica e la stozza muovendo i punti di controllo centrali con il box. E' più veloce del mio metodo e molto più pulito.

Io invece ho fatto ruotare una linea curva per ottenere una superficie già strozzata come desidero e ci ho proiettato la spirale che ho costruito all'interno della superficie. Io lo so fare con il rhinoceronte perchè purtroppo non conosco altri sw.

La differenza tra i due metodi sta nel fatto che se hai bisogno di una spirale con più strozzature e tutte vincolate a misure precise,credo (correggetemi se sbaglio) sia più preciso quello costruito su superficie.

Grazie a Philix ho aggiunto un modo nuovo di costruzione.

Ciao

grazie mille ho risolto con il tuo metodo anche perche' a volte devo effettuare la stessa cosa su superfici di sezione e forme differenti e cosi' e' facilissimo...buona giornata!