Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Rickypeccioli

Mental Ray Effetto Slavatooo

Recommended Posts

Ciao a tutti popolo di treddi.com, non riesco a rendere un pò più vivi i colori utilizzando max 2009 e mental ray....qualcuno mi sa dare dei consigli su quali parametri modificare?? spiegandomi bene cm si fa dato che sn un principiante...

ho allegato un immagine a bassa risoluzione, sto applicandi i primi materiali....

grazie mille

post-55349-1245422675_thumb.jpg

Spiegandoti bene come si fa? Certo <_<^_^:huh: A pagamento, ci sono insegnanti ottimi, qualcuno che gira in questo forum. Per tutto il resto, c'è la ricerca all'interno delle discussioni passate di questo forum.....ecc ecc ecc.......................

in effettin come dice ytsejam c'è pieno di discussioni simili in cui ci sono fior di settaggi... dacci un occhio e poi fai delle domande più precise...

giustamente non si ha il tempo di stare qui a spiegarti tutti i parametri e di scrivere paragrafi di istruzioni e tutorial sulla'rgomento...

a proposito di tutorial, hai dato un occhio a quelli presenti sul forum? ;)

saluti e buona lavoro...

Ma è semplice rendere questa scena fotorealistica e pulita: imposta mental ray come motore di render, attiva il final gather, attiva la GI ed imposta esattamente 1962452 photons, collega un microfono al pc ed urla "COMPUTER RENDERIZZA"!!

PS: nel sito c'è il comodo comando filtro clicca su MR e guardati i vari tutorial (casa giapponese o la scena d'esterno di cui nn ricordo il nome)

Edited by DoOmgRaVE

dai povero .... :)

sul problema specifico dei materiali slavati con mr ho notato un miglioramento usando il linear workflow, impostando il gamma di 3d studio max a 2,2.

se non sai cos'è cerca nel web è una tecnica molto usata specie con mr.

Rickypeccioli Spiegarti bene è realmente un processo complesso, come dicono gli altri...e dovrai ricercare e fare le miriadi di prove necessarie a trovare le impostazioni corrette per il tuo lavoro..

Anche se non sono mai troppo carini nel dirlo :D ehehehe

ma comunque a titolo indiicativo per iniziare.. fai così:

1) inserisci una luce solare "day light". la trovi sotto ..create/systems

2) Setta sia il sole che la sky light di questa luce in modalità mentalray. A questo punto di setterà in automatico l'esposizione sotto il menu RENDERING/exposure control/Mr photographic exposure Control

3) per rendere la scena + o meno luminosa Alza o abbassa il valore di "Exposure Value (EV) "

4)VAlori da conoscere del Mr photographic exposure Control sono

A)Highlight, Midtones e Shadow gestiscono rispettivamente l'intensità delle zone luminose, delle zone di grigi medi, e di ombre. Cambiando valori ottieni risultati divefferenti. Ma è necessario testare, ad ogni singola scena corrispondono diverse esigenze cromatiche e diversi contrasti.

B)Sotto image control.. il whitepoint controlla la temperatura dell'immagine nel senso che ne modifica la componente cromatica scaldando o raffreddando.

C) Il vignetting per farla breve ti scurisce i bordi dell'immagine e schiarisce il centro del render... un po a simulare l'effetto ottenibile in fotografia quando si usa che so un flash.

D) il color saturation permette di aumentare o diminuire la saturazione

5) ora dal menu in alto vai in Rendering/render setup e si apre il Render setup di mental ray. Sotto "Indirect illumination " abilita il final ghater e cambia L' "FG Precision preset" per modificare le impostazioni del render da qualità Draft.. (bassa) a very high (super alta). I tempi di rendering ovviamente in funzione del preset scelto si allungheranno o diminuiranno.

In animazione un buon compromesso se hai una macchina lenta a renderizzare, ti conviene lasciare valori bassi.

Questo significa che per evitare artefatti dovrai usare valori minimi di questo tipo:

Initial Fg point density: 0,1

rays per FG Point : 250

INperpolate Over num. FG points 30

Diffuse Bounce 1

6) se invece di ricercare un setup per animare velocemente ricerchi un setup per valorizzare al massimo la tua scena, allora Ti conviene alzare i preset almeno a medium.. e dare (come minimo) valore 3 al DIffuse Bounce.

7) per migliorare ulteriormente la qualità finale del render usa materiali ARCH & DESIGN (MI).

Ti accorgerai che ci sono molti Template di materiali pronti per l'uso e già ben fatti. Ovviamente tutto quello che ti ho detto va visto in linea guida ma come ti dicono gli altri dovrai studiare un bel po per trovare i giusti equilibri e setup. :)

8) Ogni materiale ARCH & DESIGN (MI) sotto special effect ha due opzioni molto interessanti che dovresti attivare.

AMBIENT OCCLUSION = in pratica si creano delle zone scure negli angoli e nelle zone in cui gli oggeti si intersezionano... si migliora l'effetto visivo generale.

Round corners = Se hai angoli vivi .. cioè spigoli senza smussature sui bordì nel render ti aggiunge un leggero bordo che migliora qualitativamente la qualità di oggetti quali metalli.. plastiche ecc....

Diciamo che questo è un riassunto

Se sei di milano, tengo lezioni private.

;)

Ciao ciao

Edited by karma3D

Se ti serve qualcosa di + approfondito ti linko un videotutorial, però è d'interni... ma credo che è la stessa cosa, l'importante è che nell'esterno tu devi mettere solo la daylight senza luci aggiuntive.

E' molto interessante devo dire. :)

http://www.cgarena.com/freestuff/tutorials...ideo/index.html

P.S. nel video lui usa il logarithmic expourse control, ma invece prova ad usare l'mr photographic expourse control, che hai + controlli. ;)

Edited by lumacone10

Guest
Ciao a tutti popolo di treddi.com, non riesco a rendere un pò più vivi i colori utilizzando max 2009 e mental ray....qualcuno mi sa dare dei consigli su quali parametri modificare?? spiegandomi bene cm si fa dato che sn un principiante...

ho allegato un immagine a bassa risoluzione, sto applicandi i primi materiali....

grazie mille

Nel forum di treddi ci sono molte discussioni su mental ray.

la prima cosa che genera rendering slavati sono le impostazioni del gamma che dovrebbero essere impostate a 2.2 su tutte le imposationi disponibili e attivando anche tutte le caselle (flag)

Prova a leggere questo. ti può aiutare.

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=47317

Dopo puoi partire con le luci e i materiali.

ma prima devi essere siguro di aver settato il gamma corretto di solito 2.2 o 1.8.

Per il resto ti segnalo anche io gli argomenti da me trattati per il gamma il controllo di esposizione etc.

https://www.the3dstudio.com/product_details...d_product=42299

Questo video è compatibilie anche con 3dsmax 2009

;)

Edited by Mak21

grazie mille

ciao,

in una fase iniziale se hai fretta (magari per un esame) ti consiglio do usare un programma di grafica tipo photoshop, con pochi click migliori subito l'immagine riguardo la vividezza dei colori come ti posto (semplice applicazione di livello e contrasto automatici):

01elaborata.th.jpg

poi se vuoi ti consiglio di cercare su questo forum, c'è un'interessantissima discussione sul cosiddetto "Linear Workflow" leggila con attenzione ed cerca d'impadronirti dei concetti di gamma, buono studio

il tempo di scrivere e già ti è stato giustamente consigliato di studiare i valori giusti di Gamma...

Edited by f.tavella

un po hanno ragione tutti... nel senso che mentalray ha molti paramentri... e per un risultato ottimo c'è da prenderci abbastanza pratica... come sempre.

Però a primo impatto potresti risolvere l'appiattimento del colore con il linear workflow... ovvero vai nel menù customize, preferences e dal menù Gamma and LUT vai ad inserire i valori del gamma. io personalmente mi tengo su un valore universale di 2 ovvero... 2 su gamma, 2 su input e output gamma ed abilito sia su effect color selector che su effect materials.

Mi raccomando quando importi le immagini devono mantenere questa caratteristica, ovvero system default gamma. se invece l'immagine è bianco nero (bump, clipmap etc) invece deve essere override 1.

Già con queste impostazioni hai una buona corrispondenza con le texture originali.

poi... per gli esterni basterebbe solo il FG... ma se vuoi degli aloni cromatici allora potresti usare anche il GI. per evitare l'appiattimanto gioca magari fra intensità sole e cielo e sopratutto abilita l'AO nella scheda effect dei materiali (che devono essere ovviamente Arch&Design).

come sempre però... ti consiglio di dare all'intera schena un materiale neutro, quasi bianco (con AO attivo e ... vetri esclusi ovviamente) e ti concentri su inquadratura e illuminazione. Quest'ultima infatti è importante per risaltare il progetto e... in queste condizioni, riesci a valutare meglio la plasticità dell'immagine. se poi aggiungi i materiali l'immagine non può che migliorare.

Spero di esserti stato di aiuto.

dai povero .... :)

sul problema specifico dei materiali slavati con mr ho notato un miglioramento usando il linear workflow, impostando il gamma di 3d studio max a 2,2.

se non sai cos'è cerca nel web è una tecnica molto usata specie con mr.

Grazie davvero Kurt, è bastato modificare quel parametrino per ottenere un risultato molto migliore, con colori + accesi e vivi....molto gentile..

Nel forum di treddi ci sono molte discussioni su mental ray.

la prima cosa che genera rendering slavati sono le impostazioni del gamma che dovrebbero essere impostate a 2.2 su tutte le imposationi disponibili e attivando anche tutte le caselle (flag)

Prova a leggere questo. ti può aiutare.

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=47317

Dopo puoi partire con le luci e i materiali.

ma prima devi essere siguro di aver settato il gamma corretto di solito 2.2 o 1.8.

Per il resto ti segnalo anche io gli argomenti da me trattati per il gamma il controllo di esposizione etc.

https://www.the3dstudio.com/product_details...d_product=42299

Questo video è compatibilie anche con 3dsmax 2009

;)

Grazie Mak...mi è stato davv utile il link che mi hai postato... :D

ciao,

in una fase iniziale se hai fretta (magari per un esame) ti consiglio do usare un programma di grafica tipo photoshop, con pochi click migliori subito l'immagine riguardo la vividezza dei colori come ti posto (semplice applicazione di livello e contrasto automatici):

01elaborata.th.jpg

poi se vuoi ti consiglio di cercare su questo forum, c'è un'interessantissima discussione sul cosiddetto "Linear Workflow" leggila con attenzione ed cerca d'impadronirti dei concetti di gamma, buono studio

il tempo di scrivere e già ti è stato giustamente consigliato di studiare i valori giusti di Gamma...

Grazie,

giustissimo...avevo intenzione di fare un pò di post produzione cn photoshop e in effetti già cn le tue modifiche l'immagine è migliorata parecchio..ascolterò il tuo consiglio...

ric

un po hanno ragione tutti... nel senso che mentalray ha molti paramentri... e per un risultato ottimo c'è da prenderci abbastanza pratica... come sempre.

Però a primo impatto potresti risolvere l'appiattimento del colore con il linear workflow... ovvero vai nel menù customize, preferences e dal menù Gamma and LUT vai ad inserire i valori del gamma. io personalmente mi tengo su un valore universale di 2 ovvero... 2 su gamma, 2 su input e output gamma ed abilito sia su effect color selector che su effect materials.

Mi raccomando quando importi le immagini devono mantenere questa caratteristica, ovvero system default gamma. se invece l'immagine è bianco nero (bump, clipmap etc) invece deve essere override 1.

Già con queste impostazioni hai una buona corrispondenza con le texture originali.

poi... per gli esterni basterebbe solo il FG... ma se vuoi degli aloni cromatici allora potresti usare anche il GI. per evitare l'appiattimanto gioca magari fra intensità sole e cielo e sopratutto abilita l'AO nella scheda effect dei materiali (che devono essere ovviamente Arch&Design).

come sempre però... ti consiglio di dare all'intera schena un materiale neutro, quasi bianco (con AO attivo e ... vetri esclusi ovviamente) e ti concentri su inquadratura e illuminazione. Quest'ultima infatti è importante per risaltare il progetto e... in queste condizioni, riesci a valutare meglio la plasticità dell'immagine. se poi aggiungi i materiali l'immagine non può che migliorare.

Spero di esserti stato di aiuto.

Grazie mille per a risposta completa,

ho attivato tutto, e piano piano stò ottenendo buoni risultati.

Mi fa piacere che mi abbiate risposto in tanti; all'inizio c'èro rimasto un pò male per delle risposte che avevo ottenuto.....adesso invece devo solo ringraziare....ric

Rickypeccioli Spiegarti bene è realmente un processo complesso, come dicono gli altri...e dovrai ricercare e fare le miriadi di prove necessarie a trovare le impostazioni corrette per il tuo lavoro..

Anche se non sono mai troppo carini nel dirlo :D ehehehe

ma comunque a titolo indiicativo per iniziare.. fai così:

1) inserisci una luce solare "day light". la trovi sotto ..create/systems

2) Setta sia il sole che la sky light di questa luce in modalità mentalray. A questo punto di setterà in automatico l'esposizione sotto il menu RENDERING/exposure control/Mr photographic exposure Control

3) per rendere la scena + o meno luminosa Alza o abbassa il valore di "Exposure Value (EV) "

4)VAlori da conoscere del Mr photographic exposure Control sono

A)Highlight, Midtones e Shadow gestiscono rispettivamente l'intensità delle zone luminose, delle zone di grigi medi, e di ombre. Cambiando valori ottieni risultati divefferenti. Ma è necessario testare, ad ogni singola scena corrispondono diverse esigenze cromatiche e diversi contrasti.

B)Sotto image control.. il whitepoint controlla la temperatura dell'immagine nel senso che ne modifica la componente cromatica scaldando o raffreddando.

C) Il vignetting per farla breve ti scurisce i bordi dell'immagine e schiarisce il centro del render... un po a simulare l'effetto ottenibile in fotografia quando si usa che so un flash.

D) il color saturation permette di aumentare o diminuire la saturazione

5) ora dal menu in alto vai in Rendering/render setup e si apre il Render setup di mental ray. Sotto "Indirect illumination " abilita il final ghater e cambia L' "FG Precision preset" per modificare le impostazioni del render da qualità Draft.. (bassa) a very high (super alta). I tempi di rendering ovviamente in funzione del preset scelto si allungheranno o diminuiranno.

In animazione un buon compromesso se hai una macchina lenta a renderizzare, ti conviene lasciare valori bassi.

Questo significa che per evitare artefatti dovrai usare valori minimi di questo tipo:

Initial Fg point density: 0,1

rays per FG Point : 250

INperpolate Over num. FG points 30

Diffuse Bounce 1

6) se invece di ricercare un setup per animare velocemente ricerchi un setup per valorizzare al massimo la tua scena, allora Ti conviene alzare i preset almeno a medium.. e dare (come minimo) valore 3 al DIffuse Bounce.

7) per migliorare ulteriormente la qualità finale del render usa materiali ARCH & DESIGN (MI).

Ti accorgerai che ci sono molti Template di materiali pronti per l'uso e già ben fatti. Ovviamente tutto quello che ti ho detto va visto in linea guida ma come ti dicono gli altri dovrai studiare un bel po per trovare i giusti equilibri e setup. :)

8) Ogni materiale ARCH & DESIGN (MI) sotto special effect ha due opzioni molto interessanti che dovresti attivare.

AMBIENT OCCLUSION = in pratica si creano delle zone scure negli angoli e nelle zone in cui gli oggeti si intersezionano... si migliora l'effetto visivo generale.

Round corners = Se hai angoli vivi .. cioè spigoli senza smussature sui bordì nel render ti aggiunge un leggero bordo che migliora qualitativamente la qualità di oggetti quali metalli.. plastiche ecc....

Diciamo che questo è un riassunto

Se sei di milano, tengo lezioni private.

;)

Ciao ciao

......senza parole.....sei un mito...

ti ringrazio davvero tanto per il tempo che hai dedicato alla mia causa, sarà mio dovere postarti le immagini finali e ringraziarti all'infinito.....hai spiegato davvero bene ogni singolo passagio ed ogni accorgimento che devo prendere....

un abbraccio ric :rolleyes: :rolleyes:

se non hai il tempo o la voglia di spiegare fai che non rispondere proprio invece di fare la sparata...secondo la mia opinione...scusate non ho letto tutti i commenti avro' detto una fesseria ma di risposte del genere ne leggo parecchie e non mi piacciono affatto...

Edited by unaltromondo

se non hai il tempo o la voglia di spiegare fai che non rispondere proprio invece di fare la sparata...secondo la mia opinione...scusate non ho letto tutti i commenti avro' detto una fesseria ma di risposte del genere ne leggo parecchie e non mi piacciono affatto...

Quoto! Questa sezione del forum si chiama "Principianti" e dovrebbe avere come obiettivo la condivisione di esperienze, da chi sa qualcosa a chi non sa quasi nulla, ma se non si vuole condividere o spendere un po' del proprio prezioso tempo con chi è agli esordi (come lo siamo stati noi tutti), tanto vale astenersi dal fare commenti irritanti. Non siamo dei santi, vero, ma se l'utente è pigro gli si da una svegliata, indirizzandolo con un buon link o con un piccolo consiglio e non con un calcio in ****. Detto questo, io non uso MentalRay, quindi non potrei essere di molto aiuto a Ricky, ma sono stanco di leggere risposte di gente scazzata che vuole trattare solo con "professionisti" del settore o con la propria combriccola di amici... per non parlare di alcuni "moderatori", che chiamerei piuttosto "sobillatori" per alcune delle loro risposte maleducate (provate a fare una ricerca con la parola "cazzo").

P.S.: scusate per l'OT e buona domenica a tutti

P.P.S.: in bocca al lupo Ricky e semmai dovessi decidere di passare ad altri motori di rendering, fatti un giro nel post dedicato a FinalRender stage-1 R2

Diamante sei stanco? Mi dispiace.

Io devo fare un passo indietro riguardo al modo, ma non riguardo al principio, che non è il fatto di non aiutare(qualcuno provi a dire che io non aiuto anche con file spediti via email e senza prolemi).

Le parole e il modo in cui si scrivono la frasi in un forum, dove non c'è il tono della voce, sono molto importanti. Se l'utente richy avesse detto, qualcuno mi potrebbe spiegare bla bla, io per primo, così come ho risposto in modo negativo lo avrei aiutato, ma lui chiede: mi spiegate per bene?

Beh no, la richiesta di spiegare per bene, predispone male, proprio perchè si denota, anche se non in malafede, una non voglia di cercare. Detto questo nella sezione principianti vengono appunto aiutate le persone che hanno difficoltà, ma una ricerca non è stata fatta sugli argomenti già trattati. Il tempo di tutti noi che lavoriamo è denaro, studio e crescita ed aiutare gli altri è il minimo che si possa fare, ma ad una richiesta del genere io non vedo voglia di imparare, ma voglia di un bel piatto servito al ristorante. Senza pagare.

Strano invece che i moderatori non abbiano chiuso questa discussione e non il contrario.

Anche solo per il titolo. Chiunque fa una ricerca deve cercare: come cavolo si rendono le ................................

From zap blog

The most common "complaints" I get about mental ray rendering in 3ds Max 2008 is "it's washed out". The answer to the former is "you are not handling your gamma correctly"

Edited by ytsejam

Infatti mi riferivo al modo, perchè il tuo principio è più che corretto (sono d'accordo anche io che bisogna essere più educati nel chiedere le cose). Quanto al tempo, che sia denaro non v'è dubbio e se ne hai poco ed è preziosissimo, inutile sprecarlo. Chiudete pure.

Ciao a tutti,

mi dispiace di aver creato questa piccola discussione, sono nuovo del forum, e non sapevo bene dell'importanza del titolo, il mio era solo un tentativo di attirare l'attezione sul mio problema (che adesso grazie alle risposte ho risolto) dato che ho la consegna di questo lavoro per un esame martedi, tra 2 giorni, e non volevo assolutamente essere scortese o maleducato. Se sono risultato tale me ne scuso, la mia era frenesia da esame!!

Un saluto a tutti

Avrei preferito astenermi ma visto che altri utenti hanno espresso il concetto, mi associo alla considerazione fatta da diamante73.

ytsejam ha ragione nel concetto, ma bisogna dire le cose con modi migliori.

E poi a volte ci sta che un utente del forum.. da non appassionato al mondo del 3D, non desideri approfondire ogni singola fase del processo e diventare un esperto di mental ray o di max, ma che gli interessi magari solo per scopi secondari... tesi, o magari per un lavoro rapido che non permette molta ricerca... e dopo mollano il programma o non lo usano +.

Ritengo corretto dare aiuto a a queste persone, pensando quanto sarebbe bello poter ricevere la stessa "attenzione" in un nostro momento di richiesta di aiuto.

^_^

Ciao a tutti e buon lunedì!

Edited by karma3D

dai ragazzi.... non pesiamo certe parole... magari quello che sembrava un'arroganza era (io credo molto più semplicemente) come dire "come cavolo funziona sto mentalray"... ricordiamoci che chi usa windows è sempre un po più stressato hahahaha

battute a parte..... certo... mentalray comunque stressa, la documentazione non è eccelsa o chiarissima.... e se non vbiene spiegata la logica di funzionamento (e qui il libro di Dagon&Co è molto buono in tal senso) e gli si indica la retta via.... è molto difficlie tirarci su qualcosa di produttivo... o almeno se si vogliono abbandonare le immagini delle impostazioni di default.

Anche perchè Ytseijam è sempre molto disponibile ad aiutare tutti... oltre ad avere un'ottima competenza... mi dispiace vedere queste cose... anche perchè ricordiamoci che queste persone aiutano GRATUITAMENTE tutti, indifferentemente dalla propria occupazione... e se un giorno si stufassero di certi ambienti.... tutta la comunità perderebbe importanti risorse.

Edited by motopiku