Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Roberto87

Come Si Ottiene Questo Effetto?

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Ieri hanno mandato a mio padre (geometra) il progetto di una villetta, e l'architetto ha rappresentato le piante dell'edificio nella maniera che allego:

pianta.jpg

Secondo voi come è stato ottenuto questo effetto pastello? a mio padre può piacere e vorrebbe usare questa tecnica per presentare i progetti dei clienti un pò più particolari...

Ho letto un pò anche qui sul forum....si parla o di una plugin per 3dstudio max, o di Photoshoppare oppure di un programma chiamato PIRANESI...da quello che posso capire non sembra un rendering, anche perchè sono proiettate solo le ombre esterne, quelle dei tramezzi interni non ci sono....per me è una vista 2d ritoccata con qualche programma...

secondo voi come è stato fatto??

PS: un saluto a Philix! Mitico prof. Sicuranza ad Ascoli Piceno!

non credo sia stato usato un sw per il colore.

la pasta sarebbe troppo regolare, geometrica e anche le sbavature seguirebbero contorni netti.

qui c'è proprio il pastello, puoi notarlo nella campitura delle ombre e dalla trama del legno sugli armadi.

effetto pastello col pastello, non si capisce molto bene dall'immagine allegata, magari è una fotocopia a colori.

Quoto ques'uomo!È decisamente pastello. Planimetria stampata da cad, le cui uniche cose a colori stampate sono infissi, tegole e piante, successivamente colorato con i pastelli, se vedi ingrandita la tua scansione vedi alcuni bordi sforati dal colore e sovrapposizione con i retini in cad, un software difficilmente riproduce questo tipo di difetti.

@Mercy.. Valè quasi in contemporanea :)

Edited by DeSign79

non chiamiamoli difetti :)

vero, piuttosto preziosi elementi del genio insito nella casualità del tratto istintivo.

@de

mi stai già sotto di qualche caffè :D

ci sono plug-in che tentano (direi invano ^_^ ) di emulare tecniche a mano libera (compreso i pastelli colorati) ad esempio utilizzando una "specie di shader toon" in cui è possibile impostare il tratto per i contorni e un tratto/texture per le ombreggiature (facendola molto in breve).

I risultati a smanettarci un pò possono essere interessanti, ma lontani da un disegno realizzato a mano... si nota molto "l'artificiosità" del tutto! Cmq diversi anni fa a volte utilizzavo Final toon della cebas x soddisfare questo genere di richieste, non so se esiste ancora

Ahhhhh ecco!! Anch'io credo sia stato fatto a mano!! Infatti trovo difficile che un softwere possa fare cose così....però non volevano credermi! Grazie a tutti comunque!

Ahhhhh ecco!! Anch'io credo sia stato fatto a mano!! Infatti trovo difficile che un softwere possa fare cose così....però non volevano credermi! Grazie a tutti comunque!

ecco, fatti regalare un bel set di pastelli e acquarellabili a punta morbida e facci vedere presto qualcosa ;)

....per me è una vista 2d ritoccata con qualche programma...

secondo voi come è stato fatto??

ragazzi, a volte rimango basito...

una volta ci si stupiva di fronte all'effetto dato da un 3d o da un programma, ormai è il contrario e ci si stupisce se uno sa disegnare, domandandosi con che programma uno riesce a fare certe cose...

io non son così vecchio, ma son cambiati così tanto i tempi?

ma nessuno gioca più con le matite, gli acquerelli, le tempere, il carboncino e la gomma pane? :blink2:

Mi interessa molto questa discussione.

Nell'immagine che robertino87 ha allegato in alto a sinistra, sulla vasca da bagno, si vede una "X" di colore rosso dall'andamento un po' random.

Qualcuno sa dirmi come sia possibile ottenere questo effetto? :D

Edited by trasto

Allora: ho studiato assai e dopo lunga ricerca è venuto fuori che si tratta di un plug in per la mano destra che si chiama "bic". Sto contattando il fornitore...

-_-

interessante, è da parecchio che cerco di ottenere un effetto simile... appena hai delle risposte mi giri il link?sai se è gratis o a pagamento?

aspetto con ansia, ho una consegna urgente e questo mi risolverebbe un sacco di problemi!

( :D :D :D )

Guest
This topic is now closed to further replies.

• Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.

• Create New...