Jump to content
kodo

Video: Reale +3d

Recommended Posts

Eccomi qui con un quesito!

Ho ricevuto una proposta per un lavoro molto allettante ed interessante.

Si tratterebbe di realizzare l'animazione di uno sciame di insetti che seguono un oggetto in movimento, e che poi vi si posano sopra. Mi mancano le basi, ma sarei curioso di sapere i passi da compiere, soprattutto come faccio a realizzare l'animazione 3d degli insetti correttamente, con il giusto posizionamento in scena?

Le riprese del reale sono già state fatte.

Naturalmente spero di poter avere la possibilità di cimentarmi in questa impresa, anche dopo aver chiarito col cliente le mie reali capacità e conoscenze.

Mi aiutate però a capire come si fa un lavoro del genere??

^_^

Guest Mirco83
Eccomi qui con un quesito!

Ho ricevuto una proposta per un lavoro molto allettante ed interessante.

Si tratterebbe di realizzare l'animazione di uno sciame di insetti che seguono un oggetto in movimento, e che poi vi si posano sopra. Mi mancano le basi, ma sarei curioso di sapere i passi da compiere, soprattutto come faccio a realizzare l'animazione 3d degli insetti correttamente, con il giusto posizionamento in scena?

Le riprese del reale sono già state fatte.

Naturalmente spero di poter avere la possibilità di cimentarmi in questa impresa, anche dopo aver chiarito col cliente le mie reali capacità e conoscenze.

Mi aiutate però a capire come si fa un lavoro del genere??

^_^

Ciao!

Io direi che le fasi sono queste:

-MODELLAZIONE

-TEXTURING

-ANIMAZIONE

-SHADING,LIGHTING AND RENDERING

-TRACKING

-COMPOSITING

Tutto quello che devi fare è studiare bene ognuno di questi settori perché quello che ti viene chiesto, sempre che il cliente voglia un buon risultato, non è una cosa che si può imparare nell'arco di poco tempo, ma servono direi mesi su mesi,studio,talento ed esperienza.

Da come poni la domanda direi che sei agli inizi, quindi ti conviene rimboccarti le maniche e sotto con lo studio!!!

Scegli un software per la modellazione/animazione/shading lighting and rendering, uno per il texturing, uno per il tracking e uno per il compositing.

Poi parti dalla modellazione, comincia a cercare un pò intorno qualche tutorial di modellazione organica per cominciare!

Poi mano a mano ci farai sapere i progressi :-)

grazie della risposta....ma non sono algi inizi...anzi si, ma solo per quanto riguarda l'animazione!!

il mio quesito principale è come fare in modo a far combaciare il 3D col reale?

come faccio a sapere come creare l'animazione (in posizionamento degli oggetti) in modo che combaci perfettamente?

presente lo spot della peugeot 207 con le coccinelle??

e se l'auto fosse in movimento?

Edited by kodo

Guest Mirco83
grazie della risposta....ma non sono algi inizi...anzi si, ma solo per quanto riguarda l'animazione!!

il mio quesito principale è come fare in modo a far combaciare il 3D col reale?

come faccio a sapere come creare l'animazione (in posizionamento degli oggetti) in modo che combaci perfettamente?

presente lo spot della peugeot 207 con le coccinelle??

e se l'auto fosse in movimento?

Tracking.

Acquisti Boujou, che è un software di tracking (mi sembra che ci sia pure qualcosa free), gli passi il filmato e lui ti creera' una camera virtuale che segue il movimento di quella reale da importare nel tuo software!

Questo per la camera.

Per quanto riguarda il movimento dell'auto relativo beh non saprei dirti con precisione, non mi è mai capitato di farlo.

Edited by Mirco83

Tracking.

Acquisti Boujou, che è un software di tracking (mi sembra che ci sia pure qualcosa free)

questo è un link per un software free Voodoo Camera Tracker, buon lavoro

http://www.digilab.uni-hannover.de/download.html

attenzione, è free per usi non commerciali, per altro utilizza ed acquista:

http://www.scenespector.com/

Edited by f.tavella

caspita i video tutorial copilot sono stupendi, ti aprono gli occhi, ti fanno capire quanto ignorante sei (almeno nel mio caso), ti fanno venir voglia di imparare....

ahhhh che boccata d'aria fresca!!

grazie

questo è un link per un software free Voodoo Camera Tracker, buon lavoro

http://www.digilab.uni-hannover.de/download.html

Questa è un'ottima segnalazione! Appena posso lo provo. :Clap03:

Tempo fa, se non ricordo male, avevo inserito un post dove chiedevo un po di luce sul camera tracking o forse era it.comp.grafica.

La cosa che mi sono sempre chiesto: avendo segnato i punti da tracciare (tipo con lo scotch) come venivano poi eliminati in fase di montaggio...?

Sai indicarmi qualcosa in merito o sempre videocopilot?

Ciao

Edited by HiRes

Una volta che hai trackato il video, vincoli i movimenti che hai rilevato ad un oggetto Null, poi fai tutte le correzioni che vuoi (per esempio eliminare i marker) come faresti in photoshop, e queste modifche, magari su un nuovo layer, le vincoli all'oggetto Null, in modo che le "pezze" che hai messo per coprire i marker si spostino con i movimenti di camera e quindi rimangano solidali con il marker da coprire.

eccomi qui!

allora il lavoro l'ho preso, :w00t: ! Il mio contributo non sarà retribuito, anche perchè mi sono reso conto parlando con il committente che si tratta di un progetto di lancio, per farsi pubblicità (praticamente fatto a tempo perso, nel dopolavoro).

Si tratta di un cortometraggio che vuole sostituire il classico documentario su di un museo.

Io mi interesserò di creare uno sciame di coccinelle che dovranno interagire con i soggetti/oggetti del girato reale.

Le mie competenze in merito non sono granchè come avevo anticipato, e come ho illustrato al committente; per questo motivo sono contento e fiero di avere questa possibilità "lavorativa".

Il cortometraggio avrà una grande visibilità a livello di festival e concorsi, anche mondiali. Inoltre avrò libero utilizzo di tutto il materiale.

Quindi punto alla possibilità di farmi conoscere, e di far conoscere la mia attività!

Presto posterò degli step di avanzamento, ed alla fine il lavoro completo.

A presto

kodo

:hello:

è un lavoro con scadenza lunga (alcuni mesi), quindi lo faccio volentieri nei ritagli ditempo!!

naturalmente di giorno ho dei lavori da portare avanti...mentre di sera studio e lavoro per migliorarmi!! ^_^

è una grossa oppurtunità, e non voglio farmela scappare!

Edited by kodo

eccomi qui dopo tanto tempo...

il lavoro procede, la coccinella è fatta, sbatte le ali e muove le zampe!!

coccicompleta0001.png

che ne dite??

ora stò studiando su come impostare l'animazione di uno sciame di coccinelle.

curiosità...è possibile utilizzare ad esempio il particle system di 3dsmax "superspray" con dei vray proxy animati??

altrimenti come potrei fare?? :blink2: