Jump to content
pS8

Effetto Luci E Tipo Fusione Dei Transformers

Recommended Posts

Ciao a tutti, scrivo qui perche' avrei bisogno di un aiuto.. anzi due :)

Sto modellando una macchina robotica (tipo un octopus) sullo stile transformers and terminator salvation e avrei bisogno di due dritte soprattutto riguardo giochi di luce e texturing...

1_ come posso fare a ricreare l'effetto di glow, o cmq di luce che c'e' negli occhi dei transformers????

2_sempre nei transformers, quando bumblebee spara, o cmq carica per sparare, nella sua weapon possiamo vedere tipo un effetto tipo di calore, tipo di fusione... sapete come si possa ricreare?????

se avete dritte da darmi grazie mille :) ciaoooo

mah, adesso non la trovo e devo ancora mangiare, ma se fai una ricerca sul forum poco tempo fa un utente (non me ne voglia ma non mi ricordo chi) aveva fatto un bellissimo polipone di matrix con tanto di occhi luminosi, potrebbe esserti decisamente utile...

saluti!

non hai chiaro la complessita del workflow necessario per creare un immagine simile, comincia a dividere cio che si fa in post da cio che si fa in rendering. se qualcuno sa riassumerti in 2 dritte come ottenere certe immagini di quel film è un genio della sintesi.

auhauha sono io il polipone di matrix ! <_< qua ci vorrebbe la faccina che frusta nicoparre. ahahah :devil:

qua il link al WIP se ti interessa.

Come suggerisce Algo spiegar in breve nn è facile io la butto facile, cosa che nn è proprio tanto sopratutto visto che mi pare di capire che son cose a te un po lontane di conoscenza. Comunque proviamo a darti un aiutino per questo mix uomoragno_trasnformer_terminator.

Diciamo che l'effetto degli occhi io l'ho fatto in postproduction, ovvero è un livello che si applica in photoshop o se è un video in premiere/combustion(quelllo che ti pare o ti piace di più) e si chiama in genere proprio GLOW. è un filtro che applichi a un immagine e lui calcola l'effetto. Volendolo fare solo in alcune zone, ti conviene creare un'immagine (o una serie di immagini per il video) in cui tutto è nero e gli occhi invece bianchi.

il secondo effetto, sinceramente nn ho mai provato a ricrearlo e me lo sono chiesto anche io a dirtela tutta. E qui te la butto proprio sull'inventiva di questi 5secondi in cui scrivo. direi che anche questo è fatto in post. utilizzando magari un semplice effetto di blur allascena madre seguendo al solito un immagine in b/n in cui tutto è nero tranne la parte in cui va fatto l'effetto.

Per fare in modo che sia in movimento...o fai un piccolo sistema di particelle in movimento (che renderizzi brutalmente in bianco) oppure + semplicemente metti una mappa noise animata alla zona_effetto.

Spero di essermi spiegato al meglio possibile. prova a piccoli passi e magari apri un post di WIP cosi che t isi possa segiure meglio, a piccoli passi.

Bella a tutti

ciao

Edited by Druigant

PS: in realtà ripensandoci tantissimi secoli fa, ci provai. all'epoca eravamo nell'era dei pentium..correva l'anno 2002) purtroppo anche se riapro il file nn posso renderizzare perchè all'epoca giochicchiavo con brazil e poi con la beta di aura) infatti i primi tentativi furono di creare un sistema di particelle trasparenti e blurrate ( tempi di calcolo a parte, l'effetto era di tante biglie che cadevano ahahah

secondo tentativo lo stessositema fatto però a metamesh...il risultato come ti immagini è quello di un dentrificio trasparente che schizzaza a tutta velocità!

terzo tentativo fu proprio aura, se nn sbaglio il nome in codice alfa di nn so più che plugin...temo andata persa..o forse riesumata in fumefx? visto che alcune cose le trovo molto familiari..ma avabbeh, il tentativo mori presto perchè era molto fiamma e poco effetto calore e basta !

da allora nn ci ho più provato. fammi sapere o fateci sapre news!

eccoti un render del modello che rifeci nel 2004 con vray stavolta...l'effetto che ti dicevo doveva uscire da quella specie di "cosodelladoccia" che doveva permettere di far volare quella specie di zoccolo!!! questo perchè ora mi sovviene, vidi il film pessimo con Jhon travolta...battaglia per la terra del 2000 (che mi sto rivedendo ora...mammma mia che film pessimo) dove appunto c'era una navicella simile ma più cubettosa, con questi motori enormi verticali che sputavano nn fiamme ma solamente calore! e ne rimasi colpito e meravigliato!

fusion3.jpg

Edited by Druigant

grazie mille Druigant!!!!

ho visto il tuo post sulla sentinella di Matrix e devo dire che e' davvero molto affascinante e complimenti per i risultato ottenuto!!

grazie anche per le dritte sul glow! cmq so quanto e' complicato quello che chiedo e ti diro', sto ancora finendo di modellare la macchina per quello, era solo che volevo portarmi avanti e capire se qualcuno aveva due dritte da darmi!!! p.. appena ho qualcosa cmq apriro' un wip cosi riusciro' ad aggironare tt sulla cosa!!! per il momento grazie ancora Druigant! e complimenti ancora per il tuo lavoro!!! ciaoo!

druigant, scusa, ieri ero abbstanza fuso!!!! cmq una rapida ricerca nei miei messaggi e mi sarei fugato ogni dubbio!

faccio pubblicamente mea culpa e spero che con la tua presenza qui adesso il wip decolli!

p68, in effetti l'argomento non è dei più semplici e credo che dovrai darci delle belle capociate, ma è questo il bello no? ;)

comunque per la cronaca credo anche io che il tremolia dell'aria surriscaldata sia fatto in post, il come però non saprei dirti, forse addiritura in programmi come after effect (di cui non so nulla) riesci a farlo con pochi passaggi...

cedo il campo a chi ne sà più di mè!

p.s.

druigant,

proprio perchè sono in difetto e mi merito le frustate non dirò nulla sul tuo zoccolo olandese con la cornetta del telefono come motore... :P :P :P

ehehe grazie nicoparre e non ti preoccupare, le sbatto volentieri le capocciate!!! alla fine se faccio sempre cose che so già che gusto c'è?! cn after ho provato qualcosa ma onestamente nn rende benissimo l'idea, proverò altro :) cmq appena parto (nel giro di due setimane) con il progetto inizio anche apostare!!!!! grazie a tt ancora!!!

per l'effetto calore avevo visto un tutorial in cui venivano fatte delle particelle con applicato un materiale raytraced. Però non lo ritrovo più. :-S

Altrimenti a farlo in post immagino vadano fatte sempre delle particelle (in Maya o in AE) e poi applicare un blur o un displace.

Per il glow, Maya ha il suo effetto glow, ma forse è più facile/veloce farlo in post pure quello.

Se usi software di compositing puoi ottenere entrambi gli effetti direttamente in fase di postproduzione. Per gli occhi puoi usare due punti colorati con falloff che simulino il glow e agganciarli con il tracking, ma ricorda che se e c'è glow dovrebbero esserci riflessi della stessa tinta anche sul modello e questo ti conviene tenerlo in considerazione prima della fase di rendering; mentre per il calore si può fare usando il displacement. Per After Effect ci sono vari tutorial in rete su entrambi gli argomenti, sia video (CreativeCow, Videocopilot e molti altri) che di testo (Digital Producer Magazine ha un buon tutorial intitolato "heat wave").