Jump to content
seb87

Thermalright Ifx 14...

Recommended Posts

Ho preso pure io l'IFX 14 con due noctua p12-1300

volevo sapere quanti di voi lo hanno e di questi quanti lo hanno lappato , il mio era parecchio "collinare" e l'ho lappato ma non perfettamente , la parte centrale è legger legger mente più alta e quindi tocca prima sulla cpu..

volevo sapere chi lo ha , che temperature ha , a che frequenza e con quali voltaggi...

thanks! :D

Credo che qui l'unico sia Simone... una volta lo suggerivo anche a chi faceva overclock... pa poi proprio per i problemi con la base ho lasciato stare...

Ma possibile che alla thermalright non siano capaci di sfornare un prodotto PIANO!??

Speriamo che il nuovo cyclone che arriva quest'autunno sia diritto perché ha una geometria meravigliosa... hanno unito due idee che avevo avuto un p' di tempo fa: da una parte i ventilatori centrifughi, che fan molto meno rumore di quelli assiali a parità di portata, e dall'altra l'idea della ventola a mo di tappo su un dissipatore fatto a cilindro, in cui l'aria entri da sopra ed esca attaverso tutte le lamelle... così da avere una lunghezza incredibile del bordo d'entrata delle lamelle, che è quello che prende l'aria più fresca!

Credo che qui l'unico sia Simone... una volta lo suggerivo anche a chi faceva overclock... pa poi proprio per i problemi con la base ho lasciato stare...

Ma possibile che alla thermalright non siano capaci di sfornare un prodotto PIANO!??

Speriamo che il nuovo cyclone che arriva quest'autunno sia diritto perché ha una geometria meravigliosa... hanno unito due idee che avevo avuto un p' di tempo fa: da una parte i ventilatori centrifughi, che fan molto meno rumore di quelli assiali a parità di portata, e dall'altra l'idea della ventola a mo di tappo su un dissipatore fatto a cilindro, in cui l'aria entri da sopra ed esca attaverso tutte le lamelle... così da avere una lunghezza incredibile del bordo d'entrata delle lamelle, che è quello che prende l'aria più fresca!

visto il prototipo della thermalright...interessante...

allora aspetto il parere di simon82...

Papax fatti pagare i diritti di copyright... :D

Cmq no, non sono capaci: è che non volevano far piangere troppo la concorrenza, quindi li lasciano un po' convessi per far credere che gli altri invece di stare a 5-6° stanno "solo" a 2-3°! :lol:

Il mio è uscito abbastanza bene: risulta leggermente convesso soltanto piazzando una lama in diagonale, roba di 1mm. Tanto è vero che in rendering le temperature sono perfette: ieri pomeriggio stavo in sessione con Fryrender, 59° su tutti i core con le ventole a 1200rpm... 3,4Ghz @ 1,05v

Io non l'ho lappato perché mi pareva buono e di fare quel lavoro di fino per guadagnare un paio di gradi non ci tenevo proprio. E considerando le temperature già estive di questi giorni, penso che questo sarà il mio daily estivo, il che significa che d'inverno posso tenerlo anche a 4Ghz, almeno spero...

Cmq per chi non l'avesse ancora visto, ecco finalmente il nuovo prodotto della Thermalright presentato al Computex: da sottolineare che la casa non sfornava un nuovo dissi per cpu da credo 2 anni (a parte il True Copper), nonostante tutto mantenendo la leadership incontrastata sul mercato...

cyclone.jpg

Immagine tratta da coolingthecnique.

Se non vedo male, si tratta di 6 heatpipe da 6mm, lo standard insomma. Credo che l'IFX rimarrà in testa, e rimane anche il problema di quale ventole montare su questo modello. Sarà sufficiente quella stock, sempre che la mettano?

Simone se hai visto bene la ventola s quello è già montata! Solo che non è un normale ventilaore assiale, ma è un ventilatore a flusso traversante, di quelli che oggi si usano nei condotti di areazione e negli aspiratori per gli ambienti, ad esempio; o anche si vedono nei condizionatori....

E' dentro nel cilindro la ventola!

Il problema di quel dissipatore è che la ventola non si portrà sostituire, dunque dev'essere veramente buona, sofiare tanto, nonf ar molto rumore ed essere molto downvoltabile per i silentoni!

Se lo fanno bene quello sarà un mostro di dissipatore! Speriamo per le basi!

Ma i veri mostri di dissipatori dovevano essere quelli di waycool!!!!! DOVE SONO FINITI??? Quelli a nanotubi di carbonio! Li avevano annunciati al computex, presentati, messi in produzione, doveva rivenderli la ocz!! Giorno di lancio 31 marzo 2007 se non ricordo male!!!

Il giorno stesso sono spariti! Volatilizzati! Non se ne è più sentito parlare!!!

Da qualche test preliminare sembrava dovessero pensionare la maggir parte degli impianti a liquido!!!

Sul tipo di ventola l'avevo capito, non sapevo se fosse sostituibile, dici di no quindi è un gran problema... Se si brucia? Cosa impossibile pur tuttavia... In ogni caso se a 1200rpm sono sotto i 20dB dovrebbe essere ottima, inoltre in tal modo ci sarà meno dispersione di aria rispetto alle 12cm e l'intera superficie lamellare sarà certamente coperta da un flusso d'aria costante ovunque...

Sui waycool... Hai asfissiato con questi dissi, il tuo thread su hwup è il primo in google... <_<

Intendi questi per caso? http://www.onscreentech.com/technology/way...technology.aspx

La OCZ so che aveva ordinato una partita di questi prodotti a suo tempo, poi in effetti il prodotto non è mai arrivato sui banchi del mercato... Chissà cosa è successo... :blink2:

l'ho già lappato cmq , passaggi 400-800-1200-1500

non è perfetto perfetto però quasi...

domani arrivano alimentatore e ram quindi vedremo come va e in caso , lo rilappo...

certo però che lappandolo ( credo che mezzo millimentro o forse uno l'ho tolto , un girò più di vite sarebbe stato gradito...

non dico che non sembra stabile , però avrei preferito un giro per tirarlo un po' di più... :D

CHe vuoi ogni tanto domando :D :D :D

E' hwupgrade che finisce sempre primo in google... E proprio in questi gornia vevo dato un uppettino al thread...

Per fare le cose per bene bisogna che domando su spcr... credo che farò una capatina!

Altro problema dei thermalright... ognitanto le viti non tirano a sufficienza; ma tu non preoccuparti; metti una bella rondella sulla testa delle viti e vedrai che lo tiri a morte :devil:

Edited by papafoxtrot

Altro problema dei thermalright... ognitanto le viti non tirano a sufficienza; ma tu non preoccuparti; metti una bella rondella sulla testa delle viti e vedrai che lo tiri a morte :devil:

stavo proprio pensando di fare così

cmq eccolo montato...

20090618213455__MG_0917.jpg

20090618213505__MG_0918.jpg

:lol:

Alla fine hai preso la WS Pro... Quanto tempo ti durerà così mi preparo psicologicamente per il prossimo giro? :lol:

Cmq in ogni caso per montare le ram la prima ventola dovrai toglierla, niente di impossibile ovviamente, sono 30s in più da perdere, cioè nulla...

Cmq si conferma il fatto che lappatura o no, le ventole da 25mm sviluppano poca pressione che al di là della quantità d'aria è assolutamente fondamentale sugli IFX: io credo che 3 ventole da 1000rpm sarebbero state migliori delle Noctua e sufficientemente silenziose, anche se le 2000 sono le migliori per tenerlo fresco...

In ogni caso dopo la lappatura quanto hai guadagnato in gradi?

Alla fine hai preso la WS Pro... Quanto tempo ti durerà così mi preparo psicologicamente per il prossimo giro? :lol:

Cmq in ogni caso per montare le ram la prima ventola dovrai toglierla, niente di impossibile ovviamente, sono 30s in più da perdere, cioè nulla...

Cmq si conferma il fatto che lappatura o no, le ventole da 25mm sviluppano poca pressione che al di là della quantità d'aria è assolutamente fondamentale sugli IFX: io credo che 3 ventole da 1000rpm sarebbero state migliori delle Noctua e sufficientemente silenziose, anche se le 2000 sono le migliori per tenerlo fresco...

In ogni caso dopo la lappatura quanto hai guadagnato in gradi?

mancano un paio di pezzi per far partire il pc...ergo non ho proverò senza lappatura ma direttamente con il dissy lappato...

le noctua p12 hanno una pressione elvata , circa 1,68 mm H2O...sono ottime.

le ram si montano anche senza togliere la ventola...cmq non cambia nulla...ci metto poco..

tre ventole cmq non ci stanno...o meglio , come vedi nella foto è come se ce ne siano 3... subito dietro c'è una 120x120 noctua flx che ha un'enorme portata d'aria in rapporto alla sua rumorosità...

p.s: ho rpeso la ws alla fine , trovata ad un buon prezzo.

domani arrivano hdd e alimentatore e lunedì la ram insieme alla scheda video.. -_-

Fidati che ho qui 2x2000 a 1250rpm e sono silenziosissime oltre ad essere molto performanti... 1300rpm è la soglia oltre la quale cominciano a diventare delle turbine... Un buon rheobus, oppure un downvolter >7v e passa la paura: io ho scelto la prima soluzione, per tenerlo a 4Ghz c'è poco da fare... E poi costano €10, cioè nulla, in confronto a ventole molto più costose che magari offrono meno pressione... ;)

Ah lo so che sono ottime! Solo che io più di 1000rpm non mi azzardo ad usarle :D Le noctua p12 non mi piacciono anche se dai test che ho fatto sono state a volte migliori, a volte peggiori della ultra kaze... alla fine siamo li. Solo che son più rumorose...

Comunque temevo di dover pensionare il mio mugen 1, invece vedo che può durare tranquillamente per un altro bel po', almeno fino ai nuovi thermalright di quest'autunno, per decidere se ne vale la pena o se passare al liquido che i attira, ma devo capire come silenziare bene la pompa...

Comunque 3800MHz a default (1.18v) è na botta fi deretano mostruosa :D :D

Arrivate le nf-s12b da 1200rpm... Purtroppo devo dire che mi aspettavo molto di meglio da noctua. Dopo le nf-12p e queste mi sa che noctua non riuscirà mai a superare la qualità delle s12 originali...

Vi spiego:

- prima di tutto queste vibrano come un monocilindrico... dubito siano entrambi i miei due esemplari fallati... sono uguali, funzionano alla perfezione, solo che vibrano proprio; se le poso sulla scrivania, anche a velocità ridotta, sento tranquillamente il vrrrrrrrr

- secondo: una delle due ha il connettore mal collegato... il segnale tachimetrico stenta a far contatto. Ho sistemato con un po' di termorestringente.

- terzo: a parità di giri fanno più aria (ben venga) ma anche più rumore delle vecchie; nel complesso siamo pari... ad alti giri queste possono esser nel complesso leggermente superiori, a bassi giri temo siano un po' peggiori o comunque non credo superiori.

Di positivo abbiamo che finalmente il flusso d'aria è più regolare e più ampio; quelle vecchie sparavano tutto aperto e in mezzo rimaneva un enorme cono d'ombra.

Il rumore è diverso, quelle vecchie facevano un fruscio che in queste è un po' diminuito, mentre è aumentato il vrrrr più acuto che potrebbe esser dovuto ai vortici d'estremità, e che si mantiene fino a bassi giri. Io non sono certo un ingegnere aeronautico impegnato nella ricerca sulla vorticolsità e sulla rumorosità della palettatura delle ventole, ma quei bordi d'uscita frastagliati non li ho mai visti in nessuna ventola ne elica di aeroplano o di nave (e i militari ci tengono moltissimo al rumore se pensate che le navi vengono distinte dal nemico in base alla traccia lasciata sui sonar dalle loro eliche...). Ora arriverà qualcuno a dire che il numero di raynold è diverso o chissà quale altra cifra, ma io resto convinto che si tratti più che altro di marcheting... Come non ricordo quale altra ventola con la superficie bucciata come una pallina da golf... La cosa funziona sulle palle da golf ritardando il distacco dello strato limite dietro alla sezione di massimo spessore, ma è una cosa che vale solo per i corpi tozzi, nei quali dal punto di vista del bilancio di pressione conviene avere un flusso turbolento, perché la quantità di moto della vena fluida in prossimità del corpo è maggiore e dunque il distacco è ritardato. L'efficienza di una superficie scabrosa e dunque di un flusso turbolento su una superficie sottile che darebbe flusso di per se laminare è tutta da dimostrare; senza contare che è probabile che sulla superficie delle pale, almeno vicino all'estremità i flusso sia già turbolento per effetto del vortice d'estremità, e dell'alto numero di pale...

Sono scettico gente.

Ora faccio la prova del nove: monto la vecchia s12 800rpm e la nuova s12b posta allo stesso regime sullo scythe mugen e vedo le temperature in full... E intanto ascolto, perché se non si riesce a smorzare adeguatamente le vibrazioni queste ventole divengono un fallimento.

Peccato, era tempo che aspettavo una ventola ottima.

Comincio a pensare che se scythe facesse una slipstream con cuscinetti in bagno d'olio o in ceramici avanzati e lavorasse ancora giusto un pelo sulle pale otterrebbe qualcosa di insuperabile... Se poi facesse una ultra kaze con il motore di dimensioni normali e anche li con dei buoni cuscinetti non la fermerebbe più nessuno.

Papax ti facevo maniaco sul silenzio, ma ora ti vedo proprio "bruciato": perfino lo studio delle eliche da nave militare... :lol:

Se escono delle Ultra Kaze come dici avvertimi, così le cambio al mio IFX... Sono davvero un portento quelle 38mm... ;)

Che vuoi... sono matto e basta... :D

Comunque magari le facessero!

Alla fine ho provato le noctua sul dissipatore... niente da fare; stesso rumore, stessa aria, stesso freddo.... Fra l'altro c'era poco da sperare, a cambiare di 150-200rpm una ventola si e no si guadagna un grado...

AH, mi son stufato, mi tengo le mie vecchie ventole e fine! Tanto che volete? Finché ci son quei maledetti hdd a piatti! Ma giuro che appena scendon di prezzo inizio a sfornare computer con gli ssd... PC muti come pesci!!!