Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Daniele Viagi

Hair An Fur 3dsmax+mr

Recommended Posts

Salve a Tutti

Da 2 giorni stò tentando di realizzare dei capelli realistici "per il mio bamboccio :) " , che siano almeno decenti, ma il massimo che son riuscito a realizzare è questo, c'è qualcuno che s'intende di hair and fur, per suggerirmi dove posso andare ad agire?

3638877646_2f28101aaf_o.jpg

info: 3dsmax 2009, Mental Ray

-in scena ci sono 3 luci 2 target e una Omni, (non sono MrOmni, ne MrTarget) "forse dovrei gia cambiare questo?

-Hair And Fur: sono partito realizzando le spline guida, fatto lo "scalpo" e dato l'Hair and fur che ho ricombinato con la spline, dopo di che ho caricato una mappa nello slot density per definire l'attaccatura dei capelli, dato due colpi di StyleHair.

-Stò renderizzando tramite buffer, lo so che Mr non lo supporta, ma con mr prim mi escono fuori spaghettoni ?

Material Parameters:

3638929104_9cb9ae102f_o.jpg

Ringrazio Tutti in anticipo

Ciao

p.s. so che il viso nn è perfetto infatti sembra una bambola :), ma quello che m'interessa di più e su cui mi stò concentrando è la simulazione dei capelli.

Grazie Mercy,

questo è quello che viene fuori solamente cambiando da buffer a mrprim:

ora andrò ad agire su root thick per lo spessore della radice dei capelli, e su count per aumntare le ciocche,

ci ho messo un pò a rispondere perche stavo renderizzando :)

3639000268_fc304360d2_o.jpg

va per gradi, setta con cura il comportamento del hair, e poi senza aumentare il numero di guide ricorda che puoi moltiplicare i capelli attraverso un parametro che trovi in fondo al pannello, adesso sono io ad avere i pc in render e non ricordo a memoria quale.

Si, dovrebbe essere Count nel pannello in fondo (Multi Strand Parameters), intendevo questo e non hair Count nel pannello general parameters, stò facendo dei test, appena tiro fuori qualcosa la posto :), grazie ancora Mercy

p.s. dai primi test mi lascia intravedere troppa cute :)

Questo è quello che viene fuori diminuendo lo spessore e aumentando il Samples per pixel min 1 max 16, perchè se lo mettevo più basso mi veniva ancora più puntinata.

Ho cercato anche di frizzare un pò le radici per vedere se mi coprivano la cute ma niente, inoltre ho messo count su 2.

3639140262_ce1cccb888_o.jpg

Si è vero, avevo impostato l'intensità della luce in base alla prima immagine dove i capelli risultavano biondi, anche se il materiale era settato come marrone scuro, inoltre devo rifare il gamma correction e linear workflow ( fortuna che ho il libro dell'AM4 educational ) perchè ho formatato da poco; comunque ora sto rifacendo tutto il modello, perchè mi sa che la credibilità di un immagine dipenda da un concorrere di fattori, vedere dei capelli per quanto realistici su una testa di bambola :D , sottrarrà credibilità all'intera scena compresi i capelli.

Ciao e grazie a tutti e due per l'aiuto

p.s. spero di postare presto il modello rivisto e corretto.