Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
giordi

Wip Palazzina Rednering

Recommended Posts

ciao a tutti sto provando a fare un po di lighting e sono agli inizi mi potete dare qualche consiglio??

questo è un render

progettokatiatexturev14.jpg

non fate caso ai "lavori in corso" come il giardino oppure la finestra sospesa nel vuoto xd :lol:

Nel frattempo sistema le mappature UVW e cerca di utilizzare materiali più convincenti, in particolare i vetri, ma con gli arch&design dovresti risolvere facilmente.

Sull'illuminazione non so aiutarti perchè non sono mai riuscitro a fare un esterno con mental ray davvero realistico.

la mappatura è ok devo solo correggere le compenetrazioni di poligoni anche perche ho preso la facciata e gli ho fatto un planar mapping

ps uso maya

beh, dire che la mappatura è ok mi sembra un eufemismo, ci sono dei tiling grandi come una chiesa... :P;)

per i vetri usa arch&design - thin geometry che va benissimo...

inizia anche a mettere delle nuvole in quel cielo, in modo da movimentare un pò... per il resto dai più informazioni e tutto sarà più facile, che stai usando un daylight mi sembra chiaro, ma ad esempio i settaggi potrebbero essere utili, aumenterei i sampling delle ombre, sono un pò granulose....

aspettiamo up...

Edited by nicoparre

cosa è il tiling?

ok domani arriveranno gli shot dei settaggi

ma arch e desing è un plugin ? una funzione? :o

Il tiling è la ripetizione delle immagini: Il bump della vernicie è troppo grosso e va ripetuto più volte altrimenti sembra una casetta giocattolo. Il tiling dello shader marrone (che non si capisce se è legno o meno) è troppo piccolo, o meglio va sistemato da zero. Gli arch&design sono shader di mental ray, magari su maya si chiamano diversamente ma dovrebbero esserci, altrimenti usa un qualche altro shader glass di MR e cerca la spunta THIN GLASS almeno per le finestre. Per i parapetti in vetro\plexiglass puoi anche usare il Glass(physical)

Edited by DoOmgRaVE

grazie della pazienza.... purtroppo per il tiling non posso fare niente chi mi ha commissionato il lavoro vuole quella texture che è minuscola e lo stesso vale per il muro piu chiaro, teoricamente sono piastrelle tutte attaccate senza il filo di colla in mezzo tra una e l altra mmm io in mental ray non ho questi materiali gia fatti ho solo i classici mya material ecc adesso cerchero meglio , ogni altro suggerimento è ben accetto

chi mi ha commissionato il lavoro

-_-

ragazzi... il forum è un bel posto, stiamo bene insieme, ci prendiamo un poco in giro a vicenda, ce le suoniamo ogni tanto e va bene.

ma non credete che sia un luogo dove entrate con ZERO esperienza e uscite con un prodotto da fatturare (nella migliore delle ipotesi), questo è puro vampirismo e per un pò di tempo non si sono verificate situazioni del genere.

fa il tuo lavoro, quando lo finisci saremo felicissimi di darti i nostri pareri.

Edited by Mercy

chiedo scusa per il fraintendimento non pensavo che con la parola commissionato intendeste solo a pagamento chiedo scusa anche se io in primis non accetterei un lavoro di renering visto che sono alla mia prima esperienza di render ;-)

Edited by giordi

questa degli stagisti è una fregatura bella e buona. anzi un vampirismo economico.

vampirismo fatto da chi?? da me o da chi prende lo stegista... be ormai è parecchi oche sono su sto forum qualuno mi conosce e sa che mi sono sempre dato da fare senza andare a pigniucolare e a chiedere in giro ...e sopratutto imparando tantissimo dalle critiche...io studio animazione...ma siccome ero sono obbligato per questo periodo a fare questo tipo di studio volevo un vostro parere tutto qui...ho iniziato con lo studiarmi diversi parametri e a "giocare " con quelli...se pero questo tipo di lavori non devo essere postati provvedero in merito...

non conoscevo quel termine ma il conetto si ...ho gia mappato anche personaggi organici ,il problema sta nel fatto ...se mi danno una texture di una singola piastrella e mi dicono ogni piastrella è circa 60x60 ... io piu di tanto non posso fare se non ripetere la stessa textur tante volte o sbaglio?

sbagli: il tiling è molto importante anche nei personaggi e ci sono piu cure. riflettendoci non si capisce perchè stai facendo uno stage di qualcosa che non ti intessa davvero e come si diceva prima non sei in grado di gestire. io conosco solo cubetti :P

sbagli: il tiling è molto importante anche nei personaggi e ci sono piu cure. riflettendoci non si capisce perchè stai facendo uno stage di qualcosa che non ti intessa davvero e come si diceva prima non sei in grado di gestire. io conosco solo cubetti :P

se su questo forum si cercasse piu di aiutare invece che cercare di dare addoso... B) ...

Visto che vedete il male d appertutto... bene faccio 4a superiore alla fine della 4a superiore ce lo stage obbligatorio io sono da un mio professore... mi ha dato questo lavoro da fare...con quella texture mi ha detto copri quel muro...se c euna soluzione per quel fastidioso ripetitivo tiling sarei lieto di conoscerla..

ora...ancora convinti che voglia fatturare un lavoro in 4a superiore? a me purtroppo non piace illuminare , amo l animaizone...ma siccome sono obbligato a fare questo lavoro ho deciso di provare a imparare qualcosa di piu...spero che la vostra sete di sangue sia saziata

-_-

spero in qualche altro consiglio...

Edited by giordi

Gli arch&Design non sono altro che i Mia_Material di mental ray su maya.

Per il tiling anche se hai una texture, piccola, quello che potresti fare è aprirla in photoshop, creare una immagine più grande e variare un po la tua extures, per evitare appunto che si ripeta. Perchè se la tua textures, mattonella singola, ad esempio sfuma su di un lato, usando la stessa e ripetendola, noterai sempre la stessa sfumatura di colore su quel lato. Comprende?

Poi su maya puoi anche usare lo stagger del uvnode del file texture node, creato in maya, usando i mirror U e V e ripetendo le uv, all'interno del 2dtexturePlacement. Però potresti anche ridurre quella sfumatura in photoshop usare la stessa texture e dare del bump, usando il grid di Maya per le fughe.

Edited by ytsejam

Gli arch&Design non sono altro che i Mia_Material di mental ray su maya.

Per il tiling anche se hai una texture, piccola, quello che potresti fare è aprirla in photoshop, creare una immagine più grande e variare un po la tua extures, per evitare appunto che si ripeta. Perchè se la tua textures, mattonella singola, ad esempio sfuma su di un lato, usando la stessa e ripetendola, noterai sempre la stessa sfumatura di colore su quel lato. Comprende?

Poi su maya puoi anche usare lo stagger del uvnode del file texture node, creato in maya, usando i mirror U e V e ripetendo le uv, all'interno del 2dtexturePlacement. Però potresti anche ridurre quella sfumatura in photoshop usare la stessa texture e dare del bump, usando il grid di Maya per le fughe.

grazie mille (dinuovo xd) io nel nodo texture placement avevo solo variato il numero di copiatura della texture . il consiglio di photoshop è ottimo provero a vedere se modificarlo !

spero che la vostra sete di sangue sia saziata

-_-

spero in qualche altro consiglio...

Beh io la sete di sangue non la ho ancora...almeno perchè son un nuovo utente quanto te... tengo a freno i miei istinti vampireschi per altro!

Cmq per quanto riguarda la texture o ne trovi in rete una meglio o ti sistemi questa in photoshop, rendendola piu' grande e cercando di uniformarla il più possibile come colori o usando una sola mattonella tilizzata...ovviamente ti consiglio la 1°

Edited by DoOmgRaVE

ragazzi, tranquilli! :D :D :D

non mi sembra assolutamente che sia il solito caso di personaggio che si presenta dicendo "ho preso questo lavoro ma non so da che parte iniziare, voi come lo fareste?" che condivido, è una cosa odiosa... tuttalpiù trattasi di studente sfruttato, ma qui c'è da prendersela più con chi gestisce questo sistema che con chi in questo sistema si trova ingabbiato...

fra le domande di chi è principiante non è la prima volta che sento qualcuno che chiede cosa sia un tiling, o che vuole fare un render fotorealistico e non sa neanche se usa scanline o vray... nn mi sembra il caso di scaldarsi tanto!

giordi:

il discorso del tiling è la prima cosa che devi imparare quando affronti il discorso texture... ogni materiale, sia esso trovato su internet o fotografato, ha la fastidiosa tendenza di ripetersi se viene ripetuto su un oggetto mappato più volte...

nel più semplice dei casi hai delle variazioni di colore che fanno subito vedere che un pezzo si ripete (ad esempio nella mappa di un prato, dove molto spesso se ci sono zone più chiare che danno a prima vista quel fastidioso effetto di "prato a scacchiera" ) in quelli più grossolani addirittura i pezzi della mappa non coincidono (esempio venature del legno che non sono continue e ottieni un effetto mosaico).

è buona norma, da fare come primo step, il crearti delle mappe libere dal tiling, dove cioè grazie all'uso di software come photoshop o software dedicati (crazybump, etc...) non hai elementi che si vedono chiaramente come ripetibili...

se cerchi in giro trovi parecchi tutorial a riguardo...

per quanto riguarda a luce invece, come ti ho già detto se posti qualche informazione in più è più facile aiutarti...

per il tuo personale approccio al 3d invece ti consiglio in generale di studiare tanto senza sperare o pretendere di avere risposte da altri se non te stesso, ogni consiglio ricevuto è una cosa in più, ma nessuno è tenuto a darteli... ;)

in seconda analisi, anche se la tua passione è la modellazione, non fare l'errore di chiuderti a scomparti. sebbene ci si specializzi spesso in un settore ben preciso, tralasciando l'approfondimento di ciò che interessa meno, è sempre necessario avere almeno un infarinatura sulla maggior parte delle funzioni o degli aspetti che riguardano un programma, altrimenti ti ritrovi con le gambe tagliate nel momento in cui devi interagire con qualcuno che lavora sul tuo stesso rogetto ma in ambito differente...

questo ovviamente tralascdiando il discorso di base, quello più semplice e per me fondamentale.

la curiosità personale ^_^

detto questo, cerchiamo di evitare flame e riportiamo la discussione a ciò che era, una richiesta di consigli sul lighting di un esterno...

peace? :)

saluti a tutti e buonanotte!

Scusa giordi niente di personale,ma sei poco credibile!

Parli di uno stage dove non si capisce se il tuo prof. ti stia sfruttando o meno per farsi fare un render gratis(e di scarsa fattura)e quindi togliendo lavoro ad un professionista che invece avrebbe chiesto un adeguato compenso per produrre delle immagini di qualità,ecco giustificate in parte alcune posizioni di chi si è mostrato poco propenso ad aiutarti.

Inoltre non conosci dei concetti che sono la base,non puoi pretendere di arrivare subito a certi risultati in un paio di giorni,studia e sbattici la testa,prova e riprova.

Beh io la sete di sangue non la ho ancora...almeno perchè son un nuovo utente quanto te... tengo a freno i miei istinti vampireschi per altro!

Cmq per quanto riguarda la texture o ne trovi in rete una meglio o ti sistemi questa in photoshop, rendendola piu' grande e cercando di uniformarla il più possibile come colori o usando una sola mattonella tilizzata...ovviamente ti consiglio la 1°

purtoppo ho le mani legate quella texture ho quella uso l unica cosa che posso fare è sfumarla in photoshop ...se no a quest ora ne avrei messa sicuramente un altra e non questo francobollo xd

Scusa giordi niente di personale,ma sei poco credibile!

Parli di uno stage dove non si capisce se il tuo prof. ti stia sfruttando o meno per farsi fare un render gratis(e di scarsa fattura)e quindi togliendo lavoro ad un professionista che invece avrebbe chiesto un adeguato compenso per produrre delle immagini di qualità,ecco giustificate in parte alcune posizioni di chi si è mostrato poco propenso ad aiutarti.

Inoltre non conosci dei concetti che sono la base,non puoi pretendere di arrivare subito a certi risultati in un paio di giorni,studia e sbattici la testa,prova e riprova.

OMG..... come volevasi dimostrare....io non capisco...ma si confondono cosi tanto le parole Fotorelismo e migliorare? perche a me sembra proprio di aver scritto migliorare non :" AAA cercasi corso come ottenere fotorelismo in 5 minut"i...poi tutto il discorso dello sfruttare...mamma mia ma stiamo guardando beautiful? io ho dett ho fatto questo lavoro qualche consiglio per migliorare?? tutte sti discorsi sfruttato rendering perfetto le hai tirate furoi tu...quindi ti sarei grato di rispondere in maniera pertinente al topic o di non farlo

Visto che trovi il mio render di scarsa fattura ti sarei grato se mi potessi dare qualche consiglio ne sarei molto contento!

chiedo scusa per il malinteso avuto con mercy... ma è morta li anzi se mercy vuole editare e ripulire il mio topic per far rimanere solo le risposte alla domanda per cui è nato questo topic sarei ben contento

Edited by giordi

ragazzi, tranquilli! :D :D :D

non mi sembra assolutamente che sia il solito caso di personaggio che si presenta dicendo "ho preso questo lavoro ma non so da che parte iniziare, voi come lo fareste?" che condivido, è una cosa odiosa... tuttalpiù trattasi di studente sfruttato, ma qui c'è da prendersela più con chi gestisce questo sistema che con chi in questo sistema si trova ingabbiato...

fra le domande di chi è principiante non è la prima volta che sento qualcuno che chiede cosa sia un tiling, o che vuole fare un render fotorealistico e non sa neanche se usa scanline o vray... nn mi sembra il caso di scaldarsi tanto!

giordi:

il discorso del tiling è la prima cosa che devi imparare quando affronti il discorso texture... ogni materiale, sia esso trovato su internet o fotografato, ha la fastidiosa tendenza di ripetersi se viene ripetuto su un oggetto mappato più volte...

nel più semplice dei casi hai delle variazioni di colore che fanno subito vedere che un pezzo si ripete (ad esempio nella mappa di un prato, dove molto spesso se ci sono zone più chiare che danno a prima vista quel fastidioso effetto di "prato a scacchiera" ) in quelli più grossolani addirittura i pezzi della mappa non coincidono (esempio venature del legno che non sono continue e ottieni un effetto mosaico).

è buona norma, da fare come primo step, il crearti delle mappe libere dal tiling, dove cioè grazie all'uso di software come photoshop o software dedicati (crazybump, etc...) non hai elementi che si vedono chiaramente come ripetibili...

se cerchi in giro trovi parecchi tutorial a riguardo...

per quanto riguarda a luce invece, come ti ho già detto se posti qualche informazione in più è più facile aiutarti...

per il tuo personale approccio al 3d invece ti consiglio in generale di studiare tanto senza sperare o pretendere di avere risposte da altri se non te stesso, ogni consiglio ricevuto è una cosa in più, ma nessuno è tenuto a darteli... ;)

in seconda analisi, anche se la tua passione è la modellazione, non fare l'errore di chiuderti a scomparti. sebbene ci si specializzi spesso in un settore ben preciso, tralasciando l'approfondimento di ciò che interessa meno, è sempre necessario avere almeno un infarinatura sulla maggior parte delle funzioni o degli aspetti che riguardano un programma, altrimenti ti ritrovi con le gambe tagliate nel momento in cui devi interagire con qualcuno che lavora sul tuo stesso rogetto ma in ambito differente...

questo ovviamente tralascdiando il discorso di base, quello più semplice e per me fondamentale.

la curiosità personale ^_^

detto questo, cerchiamo di evitare flame e riportiamo la discussione a ciò che era, una richiesta di consigli sul lighting di un esterno...

peace? :)

saluti a tutti e buonanotte!

scusate tutte ste risposte in fila ma non le avevo viste sono fuso xd

guarda mi fa molto piacer eil tuo commento , non osno chiuso a compartimenti stagni , ho afforntato molti argomenti mappatura modellazione animazione rigging (questi ultimi due mi sto specializzando ) poi per quanto riguarda problemi specifici come il tiling non sapevo si chimasse cosi ocme gia detto in precendenza ma questo non avviene solo in architettura ma in qualsiasi posto dove magari mi capita di lavorare con spazi molto ampi da texturizzare...il tuo esmpio del prato mi ci sono gia scontrato...

vorrei solo non faceste l errore di dire ....questo ha fatto quarta suepriore non capisce un caxxo ... perche non è cosi infatti nella mia domanda non cera come faccio un rendering fotorelistico o piagnucolamneti vari...perche so bene cosa comporta un risultato ottimale in ogni campo..... semplicemnte ho chiesto consigli per migliorare non per un render fotorealistico fine OT

domani vi posto i parametri di render che ho usato bye e grazie