Jump to content
Numero28

Da Forma 2d A 3d

Recommended Posts

Ciao ragazzi!

Sono un niubbo totale in modellazione e vorrei chiedervi un consiglio.

ho una shape irregolare e vorrei estruderla e fare in modo che il bordo venga rotondo... è la forma di un uovo

in padella per capirsi ma nasce da un .ai fornito da un cliente (è un logo) ed io dovrei dargli volume per poi

renderarla con un effetto metallico.

Qualche suggerimento?

Grazie mille e complimenti ai webmaster, il sito è cresciuto tantissimo dalla prima volta che l'ho visto, avete fatto davvero un ottimo lavoro.

modificatore extrude :).

Se tu potessi farlo sarebbe meglio postare l immagine per capire meglio com è fatto il logo e quale strada sarebbe meglio percorrere per raggiungere il tuo obbiettivo.

mm, allora prova il modificatore bevel ma dipende da cosa intendi per bordo arrotondato..se neanche bevel ti da il risultato voluto allora selezioni i bordi e arrotondi a mano sempre con bevel ma inerente all edit poly (non il modificatore).

Il fatto è che con extrude poi non riesco ad arrotondare i bordi.

ho allegato l'immagine.

Grazie.

Se renderizzi con mentalray puoi provare ad utilizzare come materiale un arch&design ed attivare il ROUND CORNERS in special effects

Succede perchè la geometria è sporca e ci sono facce con piu di 4 spigoli. Come ti ho gia detto bevelizza a mano.

Succede perchè la geometria è sporca e ci sono facce con piu di 4 spigoli. Come ti ho gia detto bevelizza a mano.

Posso fare in modo di pulirla in qualche maniera ? partendo dalla shape intendo.

E' una forma irregolare con un centinaio di vertici senza duplicati.

Io proverei con una modellazione tipo patch........ è un pochino lavorata ma dà i suoi risultati. Non so quanto tempo hai a disposizione ma se ti ci metti subito su penso che in 2 o 3 giorni partendo da zero..... qualcosa tirerai sicuramente fuori...... per il tuorlo vai di sfera con FFD.......... non so se è la maniera migliore e + veloce, ma io farei così. Cmq Seguo...

2 o 3 giorni per fare un uovo? Mi sembra un po' eccessivo.....

Con quella shape da Illustrator puoi semplificare il tracciato con il comando apposito (Oggetto -> Tracciato -> Semplifica) reimporti, estrudi in 2 o 3 step, modifichi la Polymesh e prendendo la faccia superiore fai un Inset e dai un Turbosmooth, non la vedo così dura....

Edited by Ilario81

Ok, ti posto una roba fatta al volo per farti capire. (tempo di realizzazione circa 20 secondi)

1 aumenta nell interpolation della curva gli steps, portali ad un valore di 64 per dire e clicca su adaptive. In questo modo avrai gia di partenza una curva smoothata.

2 assegna un bevel con piu o meno queste impostazioni

spero di essere stato chiaro

ciao

Edited by klone

E' stato lui a dire che è un "niubbio totale", quindi per la modellazione patch come minimo ci deve stare su un paio di giorni, dopo che ci sono un milione di metodi + veloci e semplici per creare un uovo spiaccicato è nella natura di max..... poteva essere cmq un ottimo esrcizio di modellazione particolare.......... specialmente per iniziare

poteva essere cmq un ottimo esrcizio di modellazione particolare.......... specialmente per iniziare

questo non si mette in dubbio ma 2 giorni per quell uovo spiaccicato nel mondo del lavoro sono tempi un po assurdi.

Nessuno vieta però che, una volta consegnato il lavoro, lui possa comunque esercitarsi con il metodo che gli hai suggerito e magari imparare qualcosa sulla modellazione patch.