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Peps

Novellino Alle Prese Col Suo Primo Giardino

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Ciao a tutti.

Sono nuovo, sia del forum che del mondo 3d. sono rimasto davvero a bocca aperta nell'osservare alcune realizzazioni, e la competenza che avete!!!Complimenti davvero a tutti!

Io mi trovo alle prese col mio primo guazzabuglio... non credo che mi avvicinerò minimamente ai vostri risultati, m vorrei realizzare il giardino della mia università in 3d. Sto utilizzando 3D studio max.

credo mi servirà proprio qualche consiglio per cominciare...

vi allego quel poco che ho fatto finora

ciao!

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beh, così a priori ti consiglierei di evitare gli alberi che trovi in 3d studio perchè fanno abbastanza anguscia...

ne trovi in giro fra plugin e modelli anche free che son già molto meglio...

per il resto non se3mbra male come inizio... anche se è un pò poco per giudicare...

vediamo che farai con texture, luci e render in generale...

che motore intendi utilizzare?

saluti e benvenuto su treddì!

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Si, lo so, sono solo all'inizio.

Per il motore, non ho ancora le idee chiare. mi hanno consigliato mental ray. Non saprei scegliere.

gli alberi per il momento provengono da tree generator, e tra l'altro da quando li ho messi rallenta tutto... fortunatamente nascondendo il layer la cosa migliora.

ah, posto pure il giardino originale.

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Mica sapreste spiegarmi perchè quando faccio i fori per porte e finestre col boolean, mi succede sta roba?

Inazitutto benvenuto!

le boolean hanno questo difetto non è come cad ... quando sottrai crea quella diagonale per descrivere la superficie.

Mi sembrano un po tante lo stesso le diagonali ... prova ad usare le proboolean e crea tutti i solidi di porte e finestre che devi sottrarre alla parete facendo una singola operazione di sottrazione.

Ciau

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ti da questo effetto perchè in 3d studio le bolean sono come la peste per ottenere mesh pulite!!!! :P

prova con le probolean che sono leggermente meglio... oppure visto che sei agli inizi e credo che questa sia un esercitazione per impratichirti col programma prova a studiarti la modellazione poligonale che nn fa mai male, in giro trovi molti tutorial e libri a riguardo... con questo tipo di modellazioni spazi dall'organico al design all'architettura senza problemi.

per il motore di render mental ray mi sembra un ottima scelta, uno perchè è già impostato di default in 3d studio enon devi ricorrere a plugin esterne a pagamento, due perchè indubbviamente è un ttimo motore che ti può dare risulytati sorprendenti, tre perchè è quello che uso io! :P

gli alberi mi sembrano abbastanza scarni perr tree generator, ma non usandolo non so darti consigli...

srguiamo e vediamo...

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Se utilizzi solo 3ds max, per prima cosa devi imparare la modellazione poligonale, perchè e la base della modellazione in max. Lascia perdere i boleani perchè fanno solo del casino.

A questo proposito cerca di informarti e leggere tutorial a riguardo, anzi, visto che ci sono te ne do uno molto utile.

http://www.ecosystem3d.com/Corsi/ModuloA/prog3DStudio.htm

Detto ciò, ti consiglio di effettuare ricerche approfondite sul modello da ricostruire, ad esempio tramite rilievi metrici dell'oggetto e foto digitali dei particolari, che fanno sempre comodo in studio quando stai modellando e magari pensi "ma come diamine era fatto???"

Poi cerca di tenere il modello sempre pulito, evita facce superflue e ricreati in file separati (non dentro al modello generale) tutti gli oggetti di dettaglio, tipo nel tuo caso le panchine.

Per quello che riguarda il texturing e l'illuminazione personalmente ti consiglio di usare il motore di render di Max MR per intenderci e di studiarti l'illuminazione tramite MR sun e MR sky (ci sono dei bellissimi tutorial quì su treddi) in quanto abbastanza facile da settare e da risultati ottimi.

Spero di averti aiutato in qualche modo.

Ciao

Luca

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Se utilizzi solo 3ds max, per prima cosa devi imparare la modellazione poligonale, perchè e la base della modellazione in max. Lascia perdere i boleani perchè fanno solo del casino.

A questo proposito cerca di informarti e leggere tutorial a riguardo, anzi, visto che ci sono te ne do uno molto utile.

http://www.ecosystem3d.com/Corsi/ModuloA/prog3DStudio.htm

Detto ciò, ti consiglio di effettuare ricerche approfondite sul modello da ricostruire, ad esempio tramite rilievi metrici dell'oggetto e foto digitali dei particolari, che fanno sempre comodo in studio quando stai modellando e magari pensi "ma come diamine era fatto???"

Poi cerca di tenere il modello sempre pulito, evita facce superflue e ricreati in file separati (non dentro al modello generale) tutti gli oggetti di dettaglio, tipo nel tuo caso le panchine.

Per quello che riguarda il texturing e l'illuminazione personalmente ti consiglio di usare il motore di render di Max MR per intenderci e di studiarti l'illuminazione tramite MR sun e MR sky (ci sono dei bellissimi tutorial quì su treddi) in quanto abbastanza facile da settare e da risultati ottimi.

Spero di averti aiutato in qualche modo.

Ciao

Luca

Grazie ziosavo!

Certo che mi hai aiutato. al punto in cui sto qualsiasi consiglio è bene accetto.

molte delle cose che mi hai consigliato le avevo già fatte, di mia spontanea iniziativa, ma mi ha fatto piacere leggerle, così ho conferma che sto proseguendo per la via giusta. Ad esempio avevo già scattato qualche giga di foto, dagli oggetti a quelle che potrebbero diventare texture. Per i rilievi metrici, mi sto aiutando con la pianta autocad che mi è stata data (anche se non ho ancora capito se è 2d, o sono io che non riesco a vedere le altezze... ma probabilmente è 2d.)

gli oggetti, li sto facendo tutti su file separati, come panchine, fontana e prossimamente illuminazione etc...

per il texturing, scelta materiali e illuminazione, per il momento non ci sto pensando. sperando che posso rimandare... non è che dopo devo rifare qualcosa perchè non l'ho predisposto? ma credo di no.

passerò immediatamente alla lettura di tutorial... inizialmente speravo di riuscire ad imparare facendo, ma credo che se mi faccio prima un po' di cultura, risparmio tempo e fatica!

grazie mille a tutti, vi terrò informati sui progressi ( sperando che ce ne siano...)

siete tutti molto gentili e disponibili. a presto.

Peppe.

PS: dimenticavo, il corso è per 3d studio 6 mi pare vero? io sto usando il 2009, troverò difficoltà?

comunque è il migliore trovato finora, sembra strutturato bene, ed il fino ad adesso avevo trovato massimo il 3.1...

grazie davvero! ora mi sento carico e motivato.


Edited by Peps

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no, tranquillo... quel corso è un caposaldo su cui hanno studiato generazioni di treddisti!

anche se hai una versione più evoluta le basi e i concetti restan quelli, al limite non trovi funzioni più evoute che sono state inserite nel programma in versioni più recenti, come appunto le probolean o mental ray, ma riesci benissimo a studiarci sopra lo stesso...

buon lavoro!

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Ragazzi, la guida è utilissima. la sto divorando!

adesso però ho un problema che non riesco a risolvere:

perchè se faccio oggetti piccoli, come un filo d'erba ad esempio, ho problemi di visualizzazione?

se provo a zummare mi sparisce tutto. ho provato a rovistare tra unit setup e griglia, ma niente. suggerimenti?

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ok, altro problema:

Sto provando a creare le aiuole, con fili d'erba. Ho fatto tutto, ma quando provo a fare lo scatter i fili d'erba stanno tutti coricati... qualcuno mi ha falciato il prato...

se seleziono l'imostazione perpendicular, si raddrizzano, ma non stanno più appoggiare sulle facce del terreno,stanno tutte dritte. Credo che il problema sia che il riferimento del filo d'erba sta al centro con la normale rivolta verso un lato. mentre a me mi pare di capire che serve sulla base rivolta verso l'alto. ho detto baggianate?

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allora, il lavoro del post pranzo domenicale è stato questo.

beh, non è identico, e ci saranno sicuramente difetti sia estetici che tecnici, ma, beh... è un inizio no? :)

Grazie per le dritte, e avanti con frasi di incoraggiamento!!! :P

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beh, aumenterei un pò le suddivisioni della tua lampada, magari aggiungendo un turbosmooth, visto così sembra un pò spigolosa...

ma l'erba la stai facendo tutta modellata? ocio che ti ciuli tutta la ram in questo modo e rischi dei crash, se proprio vuoi usare questa metodologia almeno lavora con oggetti proxati, c'era una plugin sul blog di mr.zap che ti permetteva di usare lo scatter in accoppiata con oggetti proxati...

per i fili d'erba hai sistemato il pivot? dovresti sistemarlo alla base del filo e con il filo in piedi...

buon lavoro! aspetto nuovi up...

dai che ce la fai! dai! dai! non fa male!

( va bene come frase d'incoraggiamento? :P :P :P^_^ )

saluti!

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grazie mille, avevo provato con smooth e meshsmooth, ma non mi hanno aiutatomolto.

comunque non è migliorato tantissimo. è aumentata la segmentazione, ma forse per come l'ho costruito (taper, bend e poi qualche spostamento di vertici manualmente...) non credo si arrotondi poi molto.

per l'erba, l'avevo già notata sta cosa. ci vogliono almeno 10000 oggetti per aiuola, sono 4 aiuole... poi ci sono piante e cespugli... cercherò qualche buona texture.

però per i pivot la cosa mi interessa. come si settano?

per ora però la cosa che più mi sta facendo impazzire è il boolean. non riesco a fare le porte e le finestre!

quando picko l'operand b, di volta in volta, o si unisce tutto (anche se ho seleziono sottrazione) o scompare il muro...

devo trovare qualche metodo alternavo e qualche tutorial!

Grazie del supporto morale! :)

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ciao, per la questione pivot ti rimando a questo tutorial che si occupa proprio di quello che stai facendo... li hai anche piegato come spostare il pivot:

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=16558

per le boolean non so se esitono tutorial pr casi come il tuo, personalmente credo che la tua metodologia sia corretta, ma come abbiamo già scitto le booleane sono operazioni inaffidabili e spesso a sovrapporne molte ti danno problemi con la mesh, forse hai una normale invertita, vai a sapere...

comunque potresti risolvere collassando la forma in editable mesh e poi da li riapplicando la boleana...

rimango comunque dell'idea che ti convegna di più (se hai voglia di imparare qualcosa di utile) studiarti la modellazione poligonale, che forse ti porta via un pò più di tempo all'inizio ma che alla lunga ti fa risparmiare quando non hai a che fare con mesh che ti slatano ogni tre minuti buttando via ore di lavoro...!

ti giro un link, comunque se vai nella sezione tutorial ne trovi molti altri:

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=4638

per il tuo faretto se posti un wire diventa più facile capire se la tua mesh ha delle suddivisioni sbgaliate.

saluti!

p.s.

dimenticavo, nel secondo tutorila il metodo della modellazione poligonale è quello applicato alla panda!

bye!


Edited by nicoparre

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ecco il wire. la parte alta del faro è più densa perchè l'ho diviso per modellare solo il piatto che va attaccato al muro.

ma con la modellazione poligonare, eventualmente, poi per fare 20 finestre sarà "facile" (se funzionasse) come il boolean o andrebbero modellate una ad una?

comunque butterò comunque un occhio al tutorial. mi sto appassionando parecchio!

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Per le finestre e simili io mi trovo meglio a fare gli estrusi dei muri laterali l'architrave ed il parapetto come oggetti separati, tanto in fase di resa se imposti per tutti questi elementi lo stesso materiale il renderer non si arrabbia ... anzi.

Ti consiglio, visto che di voglia di imparare ne hai, di comprarti un buon libro sull' argomento, io sono già al terzo, e non per fare pubblicità, mi sto trovando splendidamente con quello di Fabio D'Agnano, proprio perchè scritto e dedicato alle questioni architettoniche.

Per Mental Ray, secondo me l'olimpo dei renderer, acquista un libro a parte, so che quello di Dagon è ottimo ma se vuoi andare sul tecnico avanzato quello di T. Driemayer è eccellente (lui è il project leader della mental ray ....) unico problema è l'inglese ma neanche troppo complesso.

Ciao!

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graze anche a te torniaccio. Come al solito ogni vostro consiglio è oro.

Il boolean tutto ad un tratto ha deciso di non darmi più problemi (tocchiamo ferro). L'unica modifica che potrebbe aver cambiato qualcosa, potrebbe essere che quando ho estruso le pareti, stavolta ho scelto 3 come numero di segmanti, prima lasciavo 1. Non so, magari ha biasogno di qualche segmento in più, mah.

Qualche libro lo comprerò, ma voglio prima capire cosa voglio farne di questo strumento. per ora devo terminare questo progettino per l'uni. comunque ci farò un pensierino. Grazie ancora!!!

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se allora consigliamo libri ti do due nomi:

"mental ray"- edito da am4 educational di matteo magnazzi e stefano armeni 8alias qui sul forum gattotondo e dagon)

veramente ottimo per capirci qualcosa in mental ray e soprattutto in italiano ( che se sei all'inizio già studiarti mental ray è un pò ostico, farlo pure in inglese può farti passare la voglia)

e "poly modelling with 3ds max" - di tod daniele edito focal press (lo trovi in venditra on line su hoepli)

per ora solo in inglese, ma più facile il linguaggio e l'argomento (almeno secondo me)

con questi in mano avrai da leggere per un pò e farai grandi passi avanti. entrambi inoltre li trovi presentati sul sito, del secondo ha anche un otima recensione.

per ilr esto che dire...

le finestre si, dovresti modellartele una per una, ma nel tuo caso si trattarebbe di chiudere un paio di facce con il bridge, questione di poco una volta che ci hai fatto la mano...

per il lampione non mi sembra male, se vuoi raddrizzare un pò i loop in modo che seguano la superfice in modo più pulito puoi convertire in editable poly (tasto destr/convert to...) e attivando edge constrain sposti senza andarti a modificare visibilmente la mesh...

comunque già così non è malaccio.. anche s epotresti diminuire tranquillamente le suddivisioni.

saluti e buon lavoro!


Edited by nicoparre

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io le suddivisioni le diminuirei volentieri, ma, beh... come si fa? sono aumentate dopo un meshsmooth. non credo che l'unica sia cancellarle a mano. esiste qualche optimize?

comunque un po' di poligonale me lo guarderò. ho da fare tutte le cornicette intorno alle finestre. non so se proverò prima con il boolean.

per arrotondare tutti gli spigoli delle varie box che ho costruito (porte, finestre, mensole, davanzali...) devo andare di chamfer vero?

inoltre, quando importo un oggetto xref, dovrei avere la comodità di poterlo editare e automaticamente aggiornarlo in tutti posti in cui l'ho usato? mi pare che non si aggiorna un granché

comunque complimenti, ho visto delle foto, siete bravissimi!

ciao

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adesso sei pronto per scoprire il vero potere della forza....

che la modellazione poly sia con te! :ph34r:

p.s.

e rispondi a gabriella, non è carino far aspettare le donzelle... B)

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ahahahaha...

Per un attimo ho pensato che mi conoscessi ed avessi capito chi sono :); ah, questi stamp :)

comunque, ho rimodellato tutto daccapo, senza usare nemmeno un boolean. Non sono ancora pronto per la modellazione poligonale, ma mi sono trovato benissimo facendo prima il profilo delle finestre con le spline e solo dopo ho estruso, creando una parete per volta ( l'idea mi è venuta visitando il link che mi hai consigliato, quello della cattedrale.)

sembra un po' più pulito adesso no?

Niente, non riesco ad allegare il file. che succede?il file è 100k. mica devo cancellare qualche allegato vecchio? sotto gli allegati c'è scritto "Spazio usato per gli allegati 1018.5k di 1000k"


Edited by Peps

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