Jump to content
sauro82

Problemi Velocità Target Camera In 3ds Max

Recommended Posts

Salve a tutti,

sto facendo un video e devo inserire all'interno una semplice animazione fatta in 3ds. Fino ad ora ho fatto solo piccole animazioni (praticamente qualche movimento di camera in interni), occupandomi molto di più di render statici. Quindi se scrivo ca***te sull'animazione, non linciatemi. :D

Allora, anche in questo caso dovrei fare una cosa semplice, cioè un controzoom di un volumetrico architettonico visto dall'alto. Ho impostato la camera target con path constraint lungo un percorso che va da una quota ad una superiore.

Nel pannello motion della camera ho attivato l'opzione "velocità costante".

Però quando esporto l'animazione, il controzoom ha una decelerazione da un inzio veloce ad un finale lento. :(:wallbash:

Come faccio ad avere una velocità costante della camera? Dove sbaglio? C'è qualche altra impostazione che devo considerare?

Ringrazio già adesso chi mi potrà aiutare. :)

Cio è dovuto alle tangenti delle chiavi che come giustamente ti ha suggerito Ilario devono essere lineari in questo caso.

ciao

Il discorso sulla percezione era riferito al fatto che nel particolare la camera sembra andare più velocemente del campo totale, però effettivamente impiega lo stesso tempo per fare la stessa unità di spazio del percorso (concetto di velocità che ricordo dal corso di fisica del liceo :P ). Non so se è questo il caso, perchè in realtà questa decelerazione è molto evidente, anche dopo aver fatto come mi avete consigliato. :(

Se per voi il procedimento che ho postato nel messaggio precedente è giusto, cosa posso cambiare ancora per risolvere finalmente la situazione?

Edited by sauro82

Smanettando un po' ho raggiunto un risultato simile a quello che prevedevo disegnando questo schema:

http://g.imagehost.org/0265/Image74.jpg

sembra un diagramma di una funzione algebrica :wacko:

Però rimangono dei passaggi in cui si vedono degli scatti di velocità. Come posso risolvere questo problema? Una curva vera e propria creerebbe un movimento più fluido? Se sì, come posso utilizzare le levette dei singoli punti? Come si attivano?

PS Scusate la quantità di domande :P

Ciao,

ho risolto il problema. :D

Contrariamente a quello scritto nei post precedenti, l'effetto voluto è stato ottenuto con bezier float invece che con linear float. ;)

Grazie comunque :)