Jump to content
giusfre

Quadro Cx Per 3d

Recommended Posts

Cosa ne pensate di questa scheda?

Faccio principalmente 3D (max+vRay) ma lavoro tantissimo anche con la CS4 di Adobe (parecchio Photoshop ma anche Premiere e After Effect in HD) e sono curioso di sapere se i vantaggi che porta nell'uso dei programmi Adobe si riscontrano anche con 3Ds Max! E, cosa non da meno, secondo voi il costo giustifica le prestazioni?

Ciao, stando a questi test è più o meno sui livelli di una quadro fx4800, però bisogna informarsi meglio..prova a guardare un po in giro con google, c'è qualche post anche su tom's hardware ;)

Usando tanto i prodotti adobe cs4, secondo me potrebbe essere un acquisto sensato. Alla fine è una quadro con qualche ottimizzazione in più per i programmi della suite cs4 di adobe ;)

Si ma di questa qualche ottimizzazione in più ce n'è bisogno?

ricordiamo che per lavorare con max è più che discreta una quadro 1800, che fra l'altro non è molto distante dalla 4800 a prestazioni in molti casi... per cui spendere quei 1000 euro in più per la 4800 con le ottimizzazioni di adobe non so se ne vale la pena!

Tra l'altro le ottimizzazioni si riscontrano soprattutto nei flussi video fullHD, soprattutto con una particolare plugin resa compatibile solo con questa scheda. Se non la si usa realmente, penso proprio che la Quadro CX sia al limite dell'inutile: se si vuole avere un buon compromesso tra il calcolo gpgpu per Adobe CS4 e suite di modellazione come 3DS Max si può stare tranquillamente su una FX3800, ad un prezzo dimezzato rispetto a questa scheda.

Ricordo che le principali funzioni di calcolo gpgpu sfruttano tutte le schede video attualmente in commercio (diciamo da nVidia 8x e ATI HD2x), quindi una scheda particolare non porta grandissimi vantaggi, anzi, in considerazione della differenza di prezzo, quasi nulli.

Utilizzo la Quadro CX su Vista 64 ed una Quadro FX 4700 su XP 64

Con Maxtreme e la CX su Max 2008 64 si vede netta la differenza delle prestazioni rispetto alla FX 4700....texture fino ad 1.7Gb.

Purtroppo la CX non ha un maxtreme ottimizzato come quello della FX, ogni tanto non fa il refresh delle palette dei materiali o del render...rimangono bianchi, devo minimizzare la finestra di Max ed espanderla, credo che debbano limare qualcosa.

Con Premiere CS 4 ed il plugin di enconding ottimizzato con Cuda fai encoding HD in mpg4 H.264 in tempo reale.

Ha l'uscita displayport ma non posso sfruttarla in quanto non esiste un monitor decente quanto quelli Apple...io la uso su un Cinemadisplay da 30". Quando Apple presenterà questo modello a led e col displayport allora ne riparleremo...

Compra la FX 3800 se non fai video editing...

Non vorrei sbagliarmi ma credo che l'encoding via gpu si possa fare con qualunque scheda video capace di GPGU... solamente poche features erano lasciate alle CX!

E riguardo ai monitor... se guardi bene sta certo che di pannelli davvero belli ne trovi.

La feature credo sia proprio la plugin della Rapid Technologies, che garantisce un encoding in fullHD estremamente più veloce... Se però si usa l'encoder fullHD interno di Premiere, si può utilizzare qualsiasi scheda, anche una GTX295 penso. Anzi, sarebbe interessante capire quanto la velocità di una CX (GTX260) è superiore rispetto ad una GTX295 (2xGTX280) qualora quest'ultima sfruttasse entrambe le gpu. Se servisse solo encoding video quest'ultima soluzione sarebbe senz'altro preferibile, visto che costa un terzo rispetto alla CX. Oltre al fullHD migliora il movimento, l'opacità, il colore e la distorsione dell'immagine nei flussi video: è dunque tipicamente una scheda da studio televisivo, dove serve una grande velocità nell'applicazione di effetti avanzati da mandare in onda in real time.

Se non si usa quel plugin della Rapid, se serve soltanto velocizzare al massimo l'encoding, anche una geffo highend fa la sua onestissima figura: considerando anche l'uso con 3DS Max, o si va verso una GTX285 oppure verso una FX3800, spendere oltre mi pare insensato...