Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
momone

Ville Con Mentalray

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sto facendo queste villette e per la prima volta mi sto cimentando con mentalray...

al di la che è ancora da finire la modellazione perchè sarà soggetto a modifiche, cosa che vi chiedo è perchè il displace mi fa quell'effetto acquarello e non è definito..per la pietra ho usato il bump, ma l'effetto mi pare leggermente meglio, dov'è che sbaglio?

la versione di max che sto usando è la 2010

grazie a tutti in anticipo

Mauro

post-30131-1245171528_thumb.jpg

Speta speta un wip fatto da momone? figurati se me lo perdo!!!! :P Sono sicuro che alla fine verrà fuori un gran bel lavoro ;)

Io con gli esterni con Mental per ora ho fatto a botte , perdendo di brutto quindi non ho molti consigli da darti, per ora seguo interessato!

Ciao e buon lavoro! :hello:

Io proverei a correggere l'uwmap adesso sembra grande per esempio nell'erba

si si, è che l'erba non mi preoccupa perchè sarà tutta coperta dalle siepi, quindi toglierò assolutamente il displace, mi serve solo come fuga di colore per la GI

Guest
si si, è che l'erba non mi preoccupa perchè sarà tutta coperta dalle siepi, quindi toglierò assolutamente il displace, mi serve solo come fuga di colore per la GI

materiale o modificatore?

se materiale vedi di fare una cosa al volo che a volte con V-Ray non si nota e venendo da li so bene cosa si prova... il male delle testate con Mental Ray... togli il blur alla texture portalo a 0,01...

Perchè non marchi di più la texture così che le fughe siano più visibili? a volte si può ottimizzare anche in questo modo ;)

Ti seguo e ti quoto per quanto possibile ;)

Mat

:hello:

Dovresti smussare praticamente tutti gli spigoli.

Le pareti sembrano dei blocchi di cartone dipinti con effetto pietra.

Se vuoi usare delle texture particolari in questo caso allora ti conviene operare così.

L'erba sembra troppo sovraesposta.

I gradini hanno delle fessure verticali strane...

L'illuminazione è ok ma avrei scelto un po' di sfocatura alle ombre.

Ciao.

materiale o modificatore?

se materiale vedi di fare una cosa al volo che a volte con V-Ray non si nota e venendo da li so bene cosa si prova... il male delle testate con Mental Ray... togli il blur alla texture portalo a 0,01...

Perchè non marchi di più la texture così che le fughe siano più visibili? a volte si può ottimizzare anche in questo modo ;)

Ti seguo e ti quoto per quanto possibile ;)

Mat

matteto dici che dipende solo dal blur della texture?orco cane..modifico subito il parametro e vedo cosa mi esce..prima però devo eliminare un pò di parti e aggiungerne altre alla struttura.. :D

Dovresti smussare praticamente tutti gli spigoli.

Le pareti sembrano dei blocchi di cartone dipinti con effetto pietra.

Se vuoi usare delle texture particolari in questo caso allora ti conviene operare così.

L'erba sembra troppo sovraesposta.

I gradini hanno delle fessure verticali strane...

L'illuminazione è ok ma avrei scelto un po' di sfocatura alle ombre.

Ciao.

si si lo so, ma per ora la modellazione non è ancora finita..ho voluto fare delle prove in Mr a lavoro ancora in fase prematura..

infatti come potrai notare mancano molti elementi..le fessure verticali sono errori di modellazione..poi saranno coperti da un muretto e dal prato

Edited by momone

Ciao Momone, mi accodo, in ritardo ma ci sono :)

Ho letto velocemente (stasera leggo meglio dal cell si capisce poco) dei problemi con il displace. Se gli oggetti non sono in primissimo piano io utilizzo solo il bmp, comunque, tutto si decide nei settaggi che trovi nel pannello di controllo del displace (sotto render? ...non ricordo) ti do delle cifre senza riferimento 0.2/0.25 - 20cm e 16k (vado a memoria...moooolto a memoria).

ferruccio

ISTRUTTORE BIM REVIT

Guest
matteo ho provato a far come dici te..è che mi esce ancora con quell'effetto.. :wallbash:

se invece ci aggiungo il bump un pò estremo allora mi esce "bene"

Non è solo quello... il blur incide sul render quando ti allontani troppo dalla camera e vedi alcune texture "blurrate" la cosa migliore è metterlo a 0,01 per dare omogemia a tutto l'elemento... in più al diplace puoi usare il bump e se proprio vuoi marcare alcune fughe ti puoi fare una texture in photoshop dove vai ad aumentare le fughe con una parte nera... (questo vale ovunque)... in altrernativa puoi modellarle o applicare un modificatore displace sopra ad un editable poly o mesh, però in quel caso devi avere anche un bel po' di segmenti per farlo venire fuori bene.

tutto si decide nei settaggi che trovi nel pannello di controllo del displace (sotto render? ...non ricordo) ti do delle cifre senza riferimento 0.2/0.25 - 20cm e 16k (vado a memoria...moooolto a memoria).

si sotto Renderer è proprio l'ultimo roll-out...

Mat

per il displace devi giocartela (come ha detto ferruccio) tra i parametri nella tendina renderer, e i valori nel material editor.

tu dici ivy della guruware?? quello che adoperi all'interno di max?? purtoppo lo ho a casa... se per caso in giornata non riesci ad averlo come torno dall'ufficio (verso le 5) te lo do :)

y0y0

ciao momone

tra una commissione e un pannolino mi sto mettendo al pc solo ora, e dato che non ho visto altre risposte oltre la mia (forse in pvt, ma non lo so..) presumo che non te lo hanno passato...

cmq sia come ti ho detto stamattina eccoti il Plug In ivy

a buon render :)

:eek: porca vacca....

forse potresti prendere questo

è il classico ivy dove pero lavori col suo sw esterno, poi esporti ed importi OBJ su max....

dentro trovi anche un video tutorial su come funzioni il sw

PS

bella rogna che il plug in non giri su max 2010...

Edited by EciMeN