Jump to content
rendershape

Problemi Con Il Bsp2 In Max 2010

Recommended Posts

salve a tutti.

Sto realizzando una presentazione per un resort turistico con 40 ville unifamiliari su una superficie di 120.000 metri quadri e mi sto avvalendo per il rendering e l'animazione di 3d studio max 2010 e mental ray.

la scena conta all'incirca 2 milioni di poligoni esclusa la vegetazione e l'arredo urbano inseriti sotto forma di proxi objects.

il computer che utilizzo e' un intel I7 con 12 gb di ram. Sto illuminando la scena con mr sun and sky e final gathering low, precalcolando la final gathering map a bassa risoluzione con i sample bassi e renderizzando con la mappa congelata.

Ho messo in atto tutte le ottimizzazioni del caso :

bitmap proxi per le texture

attivazione del placeholder object e del mental ray map manager con l'opzione save memory attivata

disattivazione dello scanline

attivazione del metodo di accelerazione raytracing bsp2 per larghe scene.

Nonostante cio' mental ray va in crash per memoria insufficente.

dopo vari tentativi ho provato ad attivare la modalita' bsp con size 15 e dept 40 e il problema e' stato risolto.

da una rapida ricerca su altri forum specializzati ho riscontrato problemi analoghi in altri utenti.

E' possibile che la modalita' bsp2 nella versione 2010 di max presenti qualche bug?

Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione e o avere suggerimenti per strategie alternative.

Grazie per l'attenzione

ANI0001.jpg

Veramente anche nella 2009 da lo stesso problema, proprio ieri mi è ricapitato. Dopotutto il BSP manuale serve proprio a risolvere i problemi di memoria, se il BSP2 automatizzava e funzionava meglio avrebbero lasciato solo quello, o cmq l'avrebbero impostato di default ;)

Guest

il bps2 lavora molto bene con oggetti istance , e una quantita SCONSIDERATA di poligoni.

se non sussitono queste condizioni lavora anche peggio.

su 2010 ancora non ho testato ma sul 2009 si

Edited by Mak21