Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Magma3D

Nuovo Pc

Recommended Posts

Ragazzi l'attuale pc fisso è sulla via della pensione, e sarebbe il momento di farlo nuovo.

Ecco la configurazione a cui si è pensato (riporto anche i prezzi per singolo pezzo):

1 x Alimentatore CORSAIR 520W CMPSU-520HXEU - 77,80EUR

1 x INTEL CORE 2 QUAD Q9400 2666Mhz 6MB Box - 171,50EUR

2 x CORSAIR DDR2 800Mhz XMS2 (2X1GB) DHX CL4 (TWIN2X2048-6400C4DHX) - 66,40EUR

1 x XFX GTS250 500MB DDR3 Standard - 108,50EUR

1 x Asus P5Q PRO P45 - 95,90EUR

2 x SEAGATE Barracuda 7200.11 320GB SATA2 16MB ST3320613AS - 81,00EUR

1 x Cooler Master Cabinet CENTURION 590 - 64,50EUR

Aggiungendo:

1 x Pioneer DVR-216D-BK Nero bulk Sata - 24,00EUR

1 x Scythe "S-FLEX™" S-FDB 120mm Quiet FAN S-FLEX SFF21D - 15,00EUR (come ventola aggiuntiva)

Totale: 735,60 Euro

Cosa ne pensate?

Il budget è limitato +o- a quella cifra o almeno non vorrei superarlo di troppo

p.s. Ringrazio Laciodrom per le dritte sui componenti.

Edited by Magma3D

Su quella fascia di prezzo fallo con il phenom II x4.

Con intel una buona scheda madre ti costa di più e devi prendere un dissipatore data la scarsità di quello fornito in boundle.

Inoltre la piattaforma 775 è destinata alla morte. Non ci sarà alcun aggiornamento mentre la piattaforma AM2+/AM3 è nata da poco e durerà a lungo.

Ciao Papafoxtrot, aspettavo proprio te.... mettendo quel phenom (ne ho visti vari di x4) che scheda madre consiglieresti?...

Se volessi comunque rimanere in intel cosa metteresti te budget permettendo? Conta cmq che io il pc lo cambio dopo parecchio tempo (il pc fisso attuale ha ormai 3/4 anni sul groppone) quindi non so quanto valga il discorso del 775/AM2+/AM3

:)

Edited by Magma3D

Basandomi sul tuo pdf, ho messo un

Phenom 2 x4 920 4x512KB (2.8GHz) 125W AM2+ Box ed una

Gigabyte GA-MA770-UD3 rev 1.0 ... e risparmio pure circa 50 euro...

La 2° domanda rimane...

Edited by Magma3D

Ok niente aggiornamenti.

Alla configurazione con intel aggiungerei come minimo un artic freezer extreme (sui 30 euro mi pare), altrimenti in genere consiglio uno scythe nonja (sui 35-40) o un mugen 2 (sui 45) per un'ottima silenziosità.

Per amd il consiglio potrebbe essere per una gigabyte 770T UD3P in abbinamento a memoria ddr3 o per una 790X UD4P con memoria ddr2. A proposito.... con 60 euro si prendono degli ottimi kit 2x2Gb di ddr2 e con 80 euro si prendono 2x2Gb ddr3. 67 per 2Gb di ddr2 peraltro a 800MHz sono un furto. Quella si trova a metà prezzo... e che ora è salita.

Altrimenti per risparmiare qualcosa trovi le gigabyte 770 ud3 con ddr2.

Dimenticavo circa i phenom: devi considerare i phenom II x4 nei modelli 810, 920, 940BE e 945BE. Questi ultimi sono uguali, solamente il 945 è am3 per cui potrebbe essere più longevo; se non ricordo male è 95w come il 920 e l'810, mentre il 940 era 125w. Se scegli per la piattaforma am3 con ddr3 devi prendere un 810 o un 945. Sennò c'è ancora il 955BE a 3,2GHz che però costa oltre 200 euro.

Ciao Magma!

Quanto ai tuoi dubbi sulla ram: si la 1066MHz c5 va bene sui 65 euro, era quella a cui mi riferivo.

Per la ddr3, 1333MHz c9 non sono delle prestazioni elevatissime, diciamo che sono però un buon entry per la ddr3 ed in genere le prestazioni della ram influiscono davvero pochissimo sulla velocità del computer, specialmente in render. Per questo ti consiglio di considerare ddr3 più veloci solo se il divario di prezzo è davvero piccolo.

Inizio a consigliare le ddr3 per phenom per via dell'aggiornabilità della piattaforma am3 ma anche perché in realtà le ddr2 hanno già iniziato a crescere di prezzo ed in futuro sarà sempre più difficile trovarle a prezzi ragionevoli.

Quest'inverno una 800MHz c5 2x2Gb si trovava tranquillamente per meno di 40 euro. Ora a quel prezzo si vedono solo le 2x1Gb....

Grazie per il consiglio sulle ram...

Ok aggiudicate le ram a 1066 allora.

Per il dissipatore per la configurazione Intel ho visto il freezer extreme Rev2 e l'altro omonimo per tutti e 3 i socket... Se prendessi questo dissi potrei rimanere su intel anche con quella scheda madre?

Grazie!

Edit: Avevo scritto nello stesso momento

Edited by Magma3D

Scusa non capisco che vuol dire "con la stessa scheda madre?" intendi tenere la scheda dell'amd e metterci il procio intel? ovviamente non è possibile.

Se prendi il dissi in più puoi mprendere la asus p5q e la cpu intel.

Si certo intendevo sempre la p5q, volevo un pò capire come mai consigliavi di più il phenom 2 rispetto all'intel, a parte il discorso socket aggiornabilità, se c'erano altri motivi particolari insomma

Edited by Magma3D

Bah.... un generale costo inferiore a parità di prestazioni ecco... Scheda madre che si può trovare per meno, dissipatore su cui si risparmia, processori che costan qualcosa di meno... alla fine vien fuori che si risparmiano quei 60-70 euro che sono il 10% del computer e permettono ad esempio di scegliere una scheda grafica migliore.

Ok niente aggiornamenti.

Alla configurazione con intel aggiungerei come minimo un artic freezer extreme (sui 30 euro mi pare), altrimenti in genere consiglio uno scythe nonja (sui 35-40) o un mugen 2 (sui 45) per un'ottima silenziosità.

Per amd il consiglio potrebbe essere per una gigabyte 770T UD3P in abbinamento a memoria ddr3 o per una 790X UD4P con memoria ddr2. A proposito.... con 60 euro si prendono degli ottimi kit 2x2Gb di ddr2 e con 80 euro si prendono 2x2Gb ddr3. 67 per 2Gb di ddr2 peraltro a 800MHz sono un furto. Quella si trova a metà prezzo... e che ora è salita.

Altrimenti per risparmiare qualcosa trovi le gigabyte 770 ud3 con ddr2.

bè fox il kit ke prende non è affatto male..2x2 ddr2 800 cl4 a 66€ corsair dominator.... per il discorso amd ci potrebbe stare però la mobo ke lui ha scelto ovvero la p5q pro a 96€ non mi sembra affatto cara.

+tosto se non erro con 12€ in + prederebbe invece del 9400 il 9550 che farebbe la differenza.

Per il dissi completamente daccordo.

ok ho appena visto che le ram nello stesso shop costano + delle 1066 :D com è strano il mondo

Edited by LacioDrom83

Ciao Lacio!

Si le ram hai visto anche tu che hanno un prezzo esorbitante, comuqneu quello è indipendente dalla piattaforma.

La scheda madre non è certo male, ciò che volevo dire è che in media se prende una buona mobo per amd risparmia qualcosina... 10 euro, nulla di ché, ma mettici questi, 20 euro sulla cpu e 30 di dissipatore...

60 euro su un pc da 700 non son pochi!