Jump to content
Guest andrea1901

Deformazione Lamiera

Recommended Posts

Guest andrea1901

ciao a tutti, il mio problema è il seguente.

Ho una struttura in ferro indicata con il colore verde come nella figura allegata.

post-10073-1245158474_thumb.jpg

Devo inserire un foglio di lamiera (colore rosso) che verrà avvitato ai due angolari azzurri in modo da ottenere una sagoma curva.

Sapete dirmi come calcolare o se esiste un programmino che mi faccia vedere la deformazione della lamiera?

Nel caso in figura le due dimensioni L e H sono quasi uguali e quindi so che è un quarto di circonferenza ma ho delle strutture dove L e H sono differenti e a mano non ho idea di come simulare la deformazione per avere un effetto realistico e soprattutto per calcolare lo sviluppo della lamiera da impiegare.

Grazie per l'attenzione

Andrea

ciao a tutti, il mio problema è il seguente.

Ho una struttura in ferro indicata con il colore verde come nella figura allegata.

post-10073-1245158474_thumb.jpg

Devo inserire un foglio di lamiera (colore rosso) che verrà avvitato ai due angolari azzurri in modo da ottenere una sagoma curva.

Sapete dirmi come calcolare o se esiste un programmino che mi faccia vedere la deformazione della lamiera?

Nel caso in figura le due dimensioni L e H sono quasi uguali e quindi so che è un quarto di circonferenza ma ho delle strutture dove L e H sono differenti e a mano non ho idea di come simulare la deformazione per avere un effetto realistico e soprattutto per calcolare lo sviluppo della lamiera da impiegare.

Grazie per l'attenzione

Andrea

usa il comando "spiana superficie" o "smash" di rhino, x superfici a curvatura singola o doppia ma non troppo complessa.

se la doppia curgvatura è complessa, usa rhino + il plugin "squish" scaricabile direttamente dal sito rhino3d.com nella sezione rhinolabs >>>> http://en.wiki.mcneel.com/default.aspx/McN...noHomeLabs.html

naturalmente, senza rhino non saprei come fare.. ma cmq puoi scaricare una demo con 20 salvataggi..

ciao