Jump to content
diamante73

Rendering E Foto-inserimenti Architettonici

Recommended Posts

Salve a tutti,

Stanco di aspettare il tanto desiderato "momento libero" che non arriverà mai, per terminare, ritoccare, aggiungere effetti carini e migliorare alcuni lavori più o meno recenti, mi sono deciso a salire sul patibolo, consapevole che è impossibile rimandare l'inevitabile, dunque, fatto un lungo sospiro, ne porto alcuni sul luogo del giudizio finale, là, dove nessun cliente è mai stato prima (per fortuna!) :lol:

Qualche tempo fa mi è stata commissionata una serie di foto-inserimenti da consegnare a tempo di record. Vi mostro l'immagine architettonicamente più significativa (il lavoro è stato a suo tempo pubblicato nel thread dedicato a Final Render Stage-1 - sezione Rendering e Illuminazione):

(stato di fatto)

promosalernooriginale.jpg

(progetto)

promosalernoprogetto.jpg

Quest'altra immagine è tratta da un lavoro un po' più recente, con uso di HDRI per l'illuminazione e atmosfera fatta in VUE (anche questo pubblicato a suo tempo nel thread dedicato a Final Render Stage-1):

cam07webnew.jpg

Altro foto-inserimento:

(stato di fatto)

fotobstatodifattolowres.jpg

(progetto)

fotobprogettolowres.jpg

Ed altro ancora:

(stato di fatto)

fotoinserimentostatodif.jpg

(progetto)

fotoinserimentoprogetto.jpg

(rendering puro)

vista01.jpg

I modelli di tutte le vetture e di due tipologie di alberi sono copyright Evermotion, il resto della vegetazione è Xfrog fatta dal sottoscritto.

Non distruggetemi, come io ho fatto con alcuni di voi :lol: ... scherzo, sono gradite critiche (con annessa la soluzione al problema) e sassaiole :P

post-14384-1245150488_thumb.jpg

mi gustano i render e i fotoinserimenti.

x le critiche dovrai aspettare okki più attenti del mio!

render molto reali soprattutto il primo è veramente da ... ma avete fatto il lavoro senza chiedere l'approvazzione?!?

:Clap03:

:hello:

mi gustano i render e i fotoinserimenti.

x le critiche dovrai aspettare okki più attenti del mio!

render molto reali soprattutto il primo è veramente da ... ma avete fatto il lavoro senza chiedere l'approvazzione?!?

:Clap03:

Grazie per l'apprezzamento, ma non ho capito di che approvazione parli... per pubblicarli qui?

Grazie per l'apprezzamento, ma non ho capito di che approvazione parli... per pubblicarli qui?

tipo quando vai in comune x fargli vedere il progetto...e tu gli fai vedere il tuo bel render ke è talmente fatto bene da sentirti dire che...hai già tirato sù tutto senza passare prima da loro.

tipo quando vai in comune x fargli vedere il progetto...e tu gli fai vedere il tuo bel render ke è talmente fatto bene da sentirti dire che...hai già tirato sù tutto senza passare prima da loro.

:lol: Sono cavoli del progettista e del proprietario... ma di magagne in quei render ce ne sono tante, tant'è che ho esitato fino all'ultimo nel pubblicarli qui, consapevole del livello medio di chi frequenta questa sezione!

oh! finalmente un altro che usa fR!! :lol::lol:

Lavori molto belli, l'unica critica che mi permetto di farti e' nell'immagine dell'autosalone visto da lontano, si nota una differeza di contrasi tra la foto ed il 3d, forse dovresti lavorare sui livelli della foto che mi sembra priva di "neri".

bye bye

si non sono perfetti ma fanno perfettamente il loro lavoro direi!!! soprattutto il primo fotoinserimento lo trovo molto ben fatto!!

Grazie! E pensare che, tra tutti, è stato il lavoro che ha richiesto meno tempo :lol:

oh! finalmente un altro che usa fR!! :lol::lol:

Lavori molto belli, l'unica critica che mi permetto di farti e' nell'immagine dell'autosalone visto da lontano, si nota una differeza di contrasi tra la foto ed il 3d, forse dovresti lavorare sui livelli della foto che mi sembra priva di "neri".

bye bye

:lol: Siamo pochi e lavoriamo in gran segreto :ph34r:

Ciao Marco, hai ragione sulla vista da lontano, quella benedetta foto è stata scattata (da un fotografo... <_< ) in un giorno senza sole e pieno di foschia, in pratica era senza contrasti e tendente tutto al ciano... sebbene l'abbia ritoccata, è rimasta una schifezza! Il cliente non ha detto nulla per ora, quindi tenterò di migliorarla di nuovo solo se rientrerò nei tempi prestabiliti, in quel caso seguirò certamente il tuo consiglio. Il fatto è che se sistemo la striscia di foto interessata dall'intervento, mi si scazza la parte più vicina; forse con un "gradiente mascherato" :lol: potrei modificare la parte più lontana, lasciando intatti gli alberi più vicini... non aggiungo altro per non sparare troppe idiozie!

Ci sarebbe da sistemare anche la luce, eccessivamente fredda nella scena da vicino... ho la passata della GI che mi guarda come un cane bastonato, ma ho troppe cose da finire, ecco perchè ho messo tutto in Final, così non ci penso più, tanto la gallery è lontana anni luce! :P

Gran bei lavori! :Clap03:

Si nota in ognuno una notevole cura dei particolari, avrei solo cercato di crere un contrasto un peletto più forte nelle viste esterne (i non fotoinserimenti), ma nel complesso un ottimo lavoro!

Finalmente ti sei deciso a pubblicare qualche lavoro Angelo!

Andiamo ai giudizi: trovo veramente ottimi i fotoinserimenti anche se quoto Marco sulla luce e il contrasto dell'autosalone,inoltre essendo profondo conoscitore del luogo mi sembra che sia un pò troppo alta la quota del fabbricato rispetto al terrapieno che c'è attualmente...ho come l'impressione che vada a finire troppo sotto la ferrovia..comunque mi sa che sono pippe mentali mie!

per il resto non saprei proprio cosa criticare quindi mi limito a farti i miei più sinceri complimenti!

Ciao

@Sequel: Grazie per l'apprezzamento, credevo di ricevere più critiche, invece... boh! Sarà che non mi conosce quasi nessuno e quindi sono tutti un po' abbottonati :P Quanto al contrasto, hai ragione, alcune immagini sono troppo slavate e guardacaso sono quelle dove mi sono azzardato ad usare il workflow lineare, che d'ora in poi userò solo per rendering di interni. Ribadisco l'impressione personale scritta nel nostro thread: è un mito 'sto WFL, tutto dipende dal media su cui verrà effettuato l'output.

@massimo77: ciao Massimo, grazie anche a te. Hai ragione sul contrasto del foto-inserimento riguardante l'autosalone, infatti, successivamente alla pubblicazione in questo post e prima della consegna del lavoro, ho ritoccato il tutto in post e sono riuscito ad ottenere un risultato molto più uniforme, non tanto aumentando il contrasto della foto orginale, che essendo ad 8-bit avrebbe perso di dettaglio, quanto togliendone un po' dall'immagine renderizzata, in modo da omogeneizzare il tutto (mi è bastato aggiungere un effetto foschia e giochicchiare con altri parametri). Quanto alla vicinanza con la ferrovia hai ragione, ma sarà così anche nella realtà: ci saranno solo pochi metri (12 o poco più) dal rilevato ferroviario, se poi aggiungi la distanza a cui è stata scattata la foto e la maggiore altezza del piazzale rispetto ai binari (più di 5 metri di dislivello), il gioco è fatto o quasi :P .