Jump to content
Mercy

Mulo Da Render

Recommended Posts

mi è stata proposta questa configurazione per OS, Max, Vray.

è stato necessario inserire la scheda grafica perchè su quelle mobo non c'è la possibilità di integrarla.

il costo totale si aggira attorno ai 1800 + iva

commenti?

Intel Core i7 975 (3300) Quad Core Extreme Sockel LGA 1366, 8MB Cache, QPI 6.4GT/S

Gigabyte GA-EX58-UD5 ATX, Intel X58, QPI 6.4GT/s, Intel LGA1366, 6xDDR3 2000MHz(O.C.), 2xPCI-E,C2Q, 2xG-LAN, SATA2, SATA-RAID 0/1/5/10, 1394a, 2xPCI-E x16 V2.0

2x Kingston HyperX DDR3 6GB Kit of 3 PC3-16000 Intel XMP T1 (3x 2GB) 2000MHz CL9 (9-9-9) XMP Tall HS 1.65V, 240Pin, Lifetime Warranty

ASUS Nvidia GeForce EN9400GT SIL DI 512MB DDR2 RAM, 8400GS, 567 MHz, PCI-E, 1xDVI, VGA, native HDMI

HDD WD Caviar Black 3.5" 750GB SATA-II 7200rpm, 32MB Cache, 8.9ms, NCQ, 24x7, OEM

Cooler Master HAF 922 schwarz ohne Netzteil, 5x5.25", 5x3.5", 1x3.5"/5.25" shared 2xUSB2.0, eSATA, 1394, ATX, m-ATX

1 OCZ Game X Stream Netzteil 700Watt ATX2.2 / BTX, PCI Express, SATA, SLI Ready

Ciao Mercy!

Il fatto è che soprattutto come mulo da render è troppo costoso; a momenti quei soldi ne fai due con i7 920 e sicuramente ne fai tre con phenom II X4....

Capisci che 2,66GHz contro 3,3GHz non può fare una differenza di 800 euro sicuri...non ne vale la pena!

I rendernode in particolare dovrebbero esser macchine economiche ed eventualmente se ne montano due. Certo se hai problemi con le licenze conviene che ne prendi il meno possibile.

Ma piuttosto rimane ancora la via dell'overclock di un i7 920... parlavo stamane con ceco per un rendernode con i7 920 a liquido... che arriverebbe sui 3,8-4GHz... ad un costo di circa 1100 euro. Senza il liquido e risparmiando un poco si sarebbe sotto i 1000 euro.

Ci sono altre cose troppo costose in quel computer: in primis l'hard disk (sui meletti da render convien montare il più economico che si trova, basta sia affidabile), ma anche l'alimentatore; 750w sono un'enormità! Quel computer ne bene 200 a farla grande! Io metterei un bun 450w; un 500-550 in caso di grande overclock! Ma l'importante è soprattutto la qualità.

Le ram non riesco a capire se in totale siano 12Gb e ok, anche se si può risparmiare e prendere una 1333MHz, perchP le prestazioni non cambiano di una virgola.

Saluti

Piero

ciao piero

la ram è 12, vray ha un gigantesco problema di gestione della memoria quando quella fisica viene saturata, quindi è necessario che il mulo sia be fornito, o i processi cadono al 10-25%, e non si tratta di modificare i parametri di memoria dinamica. vedremo quanto si risparmia con downgrade della ram.

per quanto concerne l'hd costa meno di 100 euro, è comunque un 7200, lo scatto di prezzo lo pago quando supero la soglia di rpm.

sull'alimentatore ti devo dare ragione, mi sembrava troppo potente per questo genere di pc.

resta da capire cosa accade con questo processore. al momento è il top della gamma, ti linko il bench al quale ho fatto riferimento.

http://www.cpubenchmark.net/high_end_cpus.html

l'i7 9200 da 2.67 fa 5.192 punti, il 975 fa 7.445, siamo proprio certi non valga la spesa?

Ciao Mercy. Certo non è una gran differenza di prezzo sull'hard disk e sulla frequenza della memoria; d'altra parte sai com'è.... 40 euro qua... 30 euro la.... alla fine succede che si posson risparmiare 100 euro, che su una macchina da 1800 euro non saran tanti (comunque oltre il 5%) ma su una macchina come quella su cui volevo orientarti, sui 1100 euro al massimo, sono il 10%!

Circa la ram van benissimo i 12Gb solo che non riuscivo a capire con sicurezza.

Il processore: che vuoi, si passa da 2,66GHz a 3,3GHz con un salto di 667MHz pari al 25%. E' lecito attendersi un aumento di prestazioni comparabile con questa cifra; un 20-25% perché non siamo esattamente lineari con la frequenza. Spender quattro volte tanto sulla cpu ed il doppio sulla macchina intera non so se ne vale la pena.

Al massimo prenderei un core i7 950, che viaggia a 3GHz e si trova sui 450 euro contro i 1000 di listino del 975. Anche li non mi trovo in genere a consigliarlo, ma almeno la differenza sul costo dell'intero computer non è esorbitante ecco.

Fra l'altro a 3,3GHz un 920 ce lo si manda senza alcun problema e dura una vita! Non starei a spendere 800 euro in più su quei 667MHz che posso tirar fuori dal 920 senza che manco se ne accorga. Capisco che molti son restii ad un overclock molto spinto, ma credimi che un saltino fino a 3,3GHz non è molto per un processore del genere.

Se tu ne avessi la possibilità la soluzione migliore sarebbe quella di fare due macchine con core i7 920.

Circa la recensione: non guardare i bench sintetici, non ne vale la pena, non sono mai molto veritieri. Scorri piuttosto le recensioni dei test con POVray o meglio ancora i test fatti dalla nostra sezione che son fatti direttamente con vray...

bene piero, innanzi tutto ti ringrazio.

per me (indirettamente) l'incidenza delle licenze è un costo da valutare sempre. se permetti una digressione più osservo come clienti e competitors lavorano, e più mi accorgo che certi problemi siamo ormai in pochi a porcerli. anyway...

credo che sulla base dei tuoi consigli procederemo con l'acquisto di un singolo i7 920 e chiederò un overclock senza spingere troppo la frequenza, dovrebbe bastare fino alla commercializzazione dei nehalem a 8 cores.

Massììì. Fai mettere un buon dissipatore e delle buone ventole che non facciano rumore, sennò i7 scalda molto già così com'è...

Ricorda che per la piattaforma desktop i nuovi nehalem dovrebbero essere a 6 core. HGli 8 arriveranno su piattaforma xeon. Un 6 core dovrebbe essere già previsto per l'autunno, con "vecchia" architettura blloomfield a 45nm, mentre per i primi mesi del 2010 si attendono nehalem westmere a 32nm a 6 core a prezzi appetibili (il primo sarà certamente un extreme da oltre 1000 euro).

Se l'i7 975 non viene overclockato è del tutto inutile. Il 950 fa cmq 3Ghz ed essendo step D0 arriva sicuramente a 4,5Ghz anche ad aria... Un OC moderato lo porta tranquillamente a 4Ghz lavorando sotto specifica di VID, il che è certamente molto consigliabile. Il rapporto qualità/prezzo è cmq sempre a favore dell'i7 920, considerando che costa la metà e a 4Ghz ci arriva lo stesso, magari non d'estate se non a liquido: alla fine, il costo di un 920+liquido serio fa quasi quanto un 950 ad aria (la differenza è in ogni caso limitata).

Considerando un OC anche non troppo spinto, penso che il 520W come psu sia sufficiente e lascia ampi margini di operabilità, anche qualora un giorno questa macchina dovesse diventare una principale con l'aggiunta di una buona scheda video

Da considerare che io il 920 lo tengo a 3,4Ghz con configurazione silent e le temperature sono assolutamente ottimali considerando l'ambientazione attuale da costume balneare...

Ciao,

io sono riuscito ad ottenere un overclock direttamente dal forintore comprensivo di garanzia passando da 2,6 a 3,2Ghz con 70 euro di dissipatore in più a riprova che questi processori sono molto comodi da overckloccare e abbastanza affidabili.

:hello: