Jump to content
gimli

Problema Luci In Notturna

Recommended Posts

...salve a tutti!

...allora ecco, vorrei sperimentare un pò il rendering in notturno, naturalmente illuminato da delle fonti di luce artificiali. Sto dunque seguendo passo passo il sistema descritto nel manuale di mental ray di dagon e gattotondo (con 3d studio max 2009), ma ecco.....non riesco a far venir fuori nessuna luce, e cioè: imposto il mio daylight system con un orario vicino al tramonto e calibrando l'esposizione ottengo una vista quasi buia. Il problema è che nel momento in cui vado a posizionare le mie fonti luminose (mr area omni) il risultato non cambia! <_< ...o meglio, nella schermata di 3d studio vedo in tempo reale le variazioni di luminosità quando cambio l'intensità delle luci, ma nel rendering rimane tutto uguale, e cioà buio!!!

...dove sbaglio?....a questo punto sto dimenticando qualcosa relativo alle impostazioni di mental ray???

...se qualcuno potesse "illuminarmi", gliene sarei grato! :lol:

In mr, se usi il daylight system con MR sun e sky, vuol dire che come controllo dell'esposizione usi il MR photographic exposure control, giusto? Penso che nei preset devi mettere Non phisically based Lightning, altrimenti le luci non fisiche non te le fa vedere...

Altrimenti usi direttamente il logaritmico...

Ciao

Luca

...ciao luca e grazie per la risposta!...ma purtroppo temo non sia quella giusta.... :(

...ho infatti provato a cambiare il preset, ma non risolve il problema ....qualche altro suggerimento?!

...però una cosa l'ho apurata: mettendo una luce fotometrica (una free light), si vede senza problemi...dunque dev'essere un problema relativo alle luci standard...ma quale???

Guest
...però una cosa l'ho apurata: mettendo una luce fotometrica (una free light), si vede senza problemi...dunque dev'essere un problema relativo alle luci standard...ma quale???

occhio che le luci Photometric e le Standard per usarle con il Daylight e il relativo controllo di esposizione hanno un funzionamento/regolazione diversa...

Mat

:hello:

...grazie a tutti per le risposte...ma ancora nulla di fatto...

..ho provato innanzitutto a mergiare la scena come proposto MatEvil cioè file->New ->keep Objects and hierarchy, ma purtroppo non cambia nulla...

..se invece apro un file completamente nuovo e vado a mergiare tutta la scena qualcosa cambia: nel senso che ora la fonte luminosa influenza la scena, ma mi sparisce il cielo fisico (cioè la mappa dall'environment) e non riesco a ripristinarlo...perchè tutto ciò?!!!!!

...inoltre, se per le luci Photometric e le Standard, usate con il Daylight e il relativo controllo di esposizione, si ha un funzionamento/regolazione diversa, potreste darmi qualche indicazione piu precisa o un tutorial?

...nel manuale sopracitato (per me oramai una bibbia) non viene però trattato quest'aspetto....

help :(

Edited by gimli

...un'altra cosa l'ho appurata!!!...allora mergiando nella seconda maniera sono riuscito a ripristinare il cielo fisico ma...nel momento in cui imposto il photografic exposure control mi sparisce nuovamente la fonte luminosa...mentre riapare con il logaritmic!!!!!...che non si possano usare le luci standard con il primo?!!!!....impossibile!!

Edited by gimli

stesso problema con 3ds2009..... o le luci fotometriche non si vedono affatto oppure se tolgo l'exposure photograpic control di MR la scena è pure troppo illuminata e i colori dei materiali diventano irreali...... per la disperazione ho comprato pure il libro ....3ds max per l'architettura...ma a occhio i settaggi mi sembrano quelli che usavo io.... stasera provo a rileggerlo meglio.....

due domande al volo

1) esistono delle lampade per esterni con l'IES già impostato da scaricare gratis?

2) esistono delle scene notturne già settate per mental ray come quelle che si trovano per Vray... giusto per avere una base di partenza sulla quale lavorare?

...ciao a tutti.....!!!...sono stato un pò occupato, ma approfitto del fatto che alex abbia ripreso la discussione per fare presente come ho risolto il problema e, magari darò un piccolo contributo anche a lui....i realtà quasi mi vergogno a doverlo dire ma la soluzione era più che banale: sbagliavo le impostazione sulle luci artificiali!! :blush: ....

...aveva dunque ragione rendershape...percui occhio, prima di puntare il dito sul motore di rendering o andare a cercare i paramentri piu vari, stiamo attenti a tarare per bene le impostazione base, vedi intensità delle sorgenti luminose...onde evitare figuracce tipo la mia...

...e poi attenzione alle mappe che salvi...intendo dire quelle dei fotoni e del fg...di tanto in tanto non mi aggiorna alcuni cambiamenti e conviene cancellarle o salverne di nuove invece di usare sempre la stessa!!!

per il momento fa schifo......... ma almeno si vedono le luci.....

posto questa foto del dekstop dove si vedono le impostazioni delle luci che ho utilizzato

le varie exposure vanno assolutamente eliminate in piu ho diminuito il livello della luce globale nel menu delle environment,

ho spento il sole....e diminuito il multiplier della mr sky lights.......

se non è leggibile domani posto uno zoom oppure scrivo direttamente i valori

prova_notte.bmp