Jump to content
slemo

Fototometriche, Vray Shadows E Caustiche

Recommended Posts

Ciao, ho un problema, in pratica dopo aver precalcolato le caustiche "corrette" generate da una luce fotometrica su di un box colorato che ha su di esso un vetro trasparente con spessore 0.5 cm , quando vado a realizzare i render e con la vray shadows accesa mi genera delle anomalie come dei riflessi che non esistono, invece se spengo le vrayshadows i problemi sul vetro non sussistono, ma naturalmente non ho le ombre e perdo tempo a combinare le due immagini Sapete dirmi dove sta l'errore?

post-19957-1245084531_thumb.jpg


Edited by slemo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo non è il mio caso, la cosa strana è che con il calcolo della light cache (in preview) sembra tutto ok si intravede quando uso l'irradiance e quindi nel render, per ora l'unica soluzione è stata quella di fare due render spuntando sulle vray shadows spente...:(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tra la fonte luminosa e l'oggetto illuminato non cè nulla, inizio a pensare che possa essere un bug, o un problema di settaggi... non riesco a sbrogliare il problema

Share this post


Link to post
Share on other sites

Prova ad applicare alla geometria del vetro un modificatore vertex weld e impostra un valore di soglia molto basso

Verifica se nei parametri del materiale vetro c'è la spunta a affect shadows

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho fatto tutte le verifiche, affect shadows era spuntato, e ho provato ad applicare il modificatore vertex weld, ma non ho riscontrato nessun miglioramento, per ora l'unica soluzione è quella di fare due render distinti spuntando sulle vray shadows e montandoli in post

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma la superficie posteriore della lastra di vetro è aderente alla superficie del box?

hai provato a separarle di qualche millimetro?

poi su global switches hai provato a variare il secondary ray bias?

Share this post


Link to post
Share on other sites

in pratica il vetro l'ho costruito così:

multi sub con due materiali uno il vetro con tutte le caratteristiche corrette, e il laccato un materiale composto solamente dal diffuse che da il colore, applicato sul retro selezionando il poligono (faccia posteriore) e assengnadole l'id. Il resto del contenitore è distante di meno di un millimetro al vetro.

Ora cmq faccio un test variando il secondary ray bias ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
in pratica il vetro l'ho costruito così:

multi sub con due materiali uno il vetro con tutte le caratteristiche corrette, e il laccato un materiale composto solamente dal diffuse che da il colore, applicato sul retro selezionando il poligono (faccia posteriore) e assengnadole l'id. Il resto del contenitore è distante di meno di un millimetro al vetro.

Ora cmq faccio un test variando il secondary ray bias ;)

il materiale vetro su geometrie con una sola faccia non si comporta in maniera reale

devi sempre assegnare il vetro a geometrie con uno spessore, chiuse e con le normali rivolte verso l'esterno

tutte le altre soluzioni geometriche con una faccia non danno risultati affidabili

fai così, seleziona la geometria, in modalità sub object - Poligono, seleziona per id le facce col materiale vetro, fai un detach, seleziona le facce staccate e assegna un modificatore shell


Edited by philix

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non sono riuscito a ottenere un risultato con maggior realismo ( ho un riferimento nella realtà e lo voglio rispettare) separando il materiale sullo sfondo del vetro, il maggior realismo lo ottengo assegnando in un primo step il vetro a tutto il vetro che è un poli con i bordi chamferati, e poi assegnando il laccato alla schiena,con un'altro id purtroppo gli artefatti non scompaiono, ribadisco con il lightcache ad alta subd non si intravede nulla, l'errore appare con l'irradiance, può esserci correlazione?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...