Jump to content
Davide sd

Nuvole Realistiche Per Pianeta

Recommended Posts

Ciao ragazzi, ho un problema che potrebbe essere interessante: la realizzazione di nuvole realistiche in un pianeta per immagini molto ravvicinate.

Realizzando immagini ad orbita bassa ed utilizzando una sola sfera per le nuvole, esse risultano piatte. Il bump non serve più di tanto; il displacement non offre buoni risultati. Così ho realizzato un serie di sfere (tramite un maxscript), con raggio leggeremente maggiore della precedente; il risultato non è che sia il massimo: ciò che rende una nuvola diversa dalle altre, oltre che la forma è la profondità, e nonostante questa serie di sfere le nuvole risultano ancora piatte le une rispetto alle altre.

Osservando una Cloud map, si nota la variazione in scala di grigio: bianco può indicare che una nuvola è molto spessa, e si va via via scomparendo fino al nero.

Esiste qualche modo che mi permetta di raggiungere il mio scopo?

Le atmosfere di Vue (comprese le nuvole) sono portentose e se renderizzi con Mentalray (ma la versione 7.5 di Vue Xstream supporta anche Vray), dopo averle create, puoi usarle in Max tramite plug-in fornito con il software; io comunque ti suggerirei anche Ozone, della stessa casa produttrice, che ti permette di generare atmosfere direttamente in Max e costa meno, oppure Dreamscape della SitniSati... altrimenti, in modo artigianale, mi viene da pensare ad uno shader SSS che funziona bene con i volumi.