Vai al contenuto
Estroso80

Supersampling

Recommended Posts

Ciao a tutti,

volevo chiedervi spiegazioni sulla funzione supersampling.

Il Supersampling si usa quando si renderizza ad alte risoluzioni: il Supersampling definisce con molta più accuratezza il colore del pixel. Aumenta la risoluzione del render mentre nello stesso tempo aumenta il tempo del render stesso. Praticamente è un’ estensione dell’Anti-aliasing, un anti-aliasing addizionale. E fin qui spero di non aver detto cavolate.

Prima domanda: chi definisce la risoluzione del render? La frequenza di campionamento (4 campioni oppure 30 o fino al max di 40)?

Seconda domanda: I metodi di supersampling. Quest’ordine: Adaptive uniform – Adaptive Halton – Hammersley – max 2.5 star, è un ordine giusto di qualità? Cioè, Adaptive uniform offre una maggiore qualità rispetto all’Adaptive Halton e cosi via?

Terza domanda: differenza tra metodi adattativi ( Adaptive Uniform ed Adaptive Halton) e metodi non adattativi (Hammersley ed Max 2.5 Star)?

Ultima domanda: Quanto influiscono realmente sui miei render i settagli di queste impostazioni? Cioè, se lasciassi tutto come impostato di default (Use Global settino)?

Sto cercando di associare l’utile al dilettevole. La teoria è necessaria per questo programma.

Colgo l’occasione per dirvi che… Siete grandi, sempre disponibili. E mi piace il clima di questo forum. Passo di qui tutti i giorni, anche se spesso non mi faccio vivo. A presto

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti,

volevo chiedervi spiegazioni sulla funzione supersampling.

Il Supersampling si usa quando si renderizza ad alte risoluzioni: il Supersampling definisce con molta più accuratezza il colore del pixel.

No, il supersampling lo usi quando ne hai la necessita', anche a basse risoluzioni

Aumenta la risoluzione del render mentre nello stesso tempo aumenta il tempo del render stesso. Praticamente è un’ estensione dell’Anti-aliasing, un anti-aliasing addizionale.

No, sono due processi molto diversi fra loro. Il supersampling rigurada solo le textures (bitmap o procedurali). Antialias coinvolge l'intera scena e le geometrie.

E fin qui spero di non aver detto cavolate.

Prima domanda: chi definisce la risoluzione del render? La frequenza di campionamento (4 campioni oppure 30 o fino al max di 40)?

Seconda domanda: I metodi di supersampling. Quest’ordine: Adaptive uniform – Adaptive Halton – Hammersley – max 2.5 star, è un ordine giusto di qualità? Cioè, Adaptive uniform offre una maggiore qualità rispetto all’Adaptive Halton e cosi via?

Terza domanda: differenza tra metodi adattativi ( Adaptive Uniform ed Adaptive Halton) e metodi non adattativi (Hammersley ed Max 2.5 Star)?

Ultima domanda: Quanto influiscono realmente sui miei render i settagli di queste impostazioni? Cioè, se lasciassi tutto come impostato di default (Use Global settino)?

Sto cercando di associare l’utile al dilettevole. La teoria è necessaria per questo programma.

Colgo l’occasione per dirvi che… Siete grandi, sempre disponibili. E mi piace il clima di questo forum. Passo di qui tutti i giorni, anche se spesso non mi faccio vivo. A presto

Non ho mai trovato spiegazioni interessanti su questi argomenti, anche se il mitico Foley e' sempre un gran testo e una infarinatura di base la da....

Comuqnue per quanto riguarda gli algoritmi di antialias fai delle prove e vai a sentimento su quello che ti paice di piu'. Tieni conto che se fai animazioni molti algoritmi di antialias 'netti' possono creare dei problemi.

Per quanto riguarda il supersampling io lo uso solo nel caso di immagini fisse con texture viste molto di taglio, oppure per eliminare i classici problemi di flickering di mappe noise in animazioni.

Ciao

Kopps

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti