Jump to content
Davidooone

Ws Per Rhino E Vray

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, dopo essermi attentamente letto la guida sulla configurazione del macchinario atto alla creazione ed elaborazione di file digitali a tre dimensioni, meglio noto come computer :lol:, volevo porvi questo quesito....

Devo acquistare un computer nuovo, i software che utilizzo principalmente sono rhino autocad e renderizzo con vray...

Quindi andando a leggere negli esempi di configurazioni, in base anche ai soldi a disposizione la proposta 02 mi sembra quella più adatta al mio caso...

Cosa ne pensate???

Qualcuno ha questo tipo di configurazione???

:blink2:

Ciao a tutti e buona giornata.... :hello:

Hem, potresti darci un budget più preciso? così definiamo meglio la macchina...

Poi avremmo bisogno di sapere quanto usi rhino e quanto autocad.

Grassie :)

Tieni conto del fatto che sto aggiornando la guida con un abbassamento dei prezzi soprattutto nella fascia più bassa.

Hem, potresti darci un budget più preciso? così definiamo meglio la macchina...

Poi avremmo bisogno di sapere quanto usi rhino e quanto autocad.

Grassie :)

Tieni conto del fatto che sto aggiornando la guida con un abbassamento dei prezzi soprattutto nella fascia più bassa.

Dunque il budget di 1000 euri schermo a parte.... per quello dovrei essere a posto.

Uso molto rhino per modellare autocad è solo un "nodo di collegamento" quando ho a che fare con geometri o architetti che mi passano le piantine in dwg le apro prima in autocad per vedere se c'è qualche magagna, succesivamente le importo in rhino e incomincio a modellare. A volte invece cad lo uso per i disegni tecnici, che tante volte li creo da zero, altre volte sono le curve create in rhino esportate in dwg...

Ti chiedevo questo perché se usavi autocad in modo impegnativo per disegni 3d era necessaria una scheda quadro che sarebbe costata sui 200 euro. In questo caso si può rusparmiare sulla scheda video e prendere una gaming se non hai preferenze. Se fai render impegnativi si può investire la differenza in cpu e ram.

Asembli da solo, comperi online o da negozio?

Purtroppo con 1000 euro è difficile puntare a core i7 920... verrebbero 1000 euro giusti con una geforce 9800gt, case, alimentatore, due hard disk e diavolerie varie, ma senza sistema operativo, eventuali spese di spedizione e costi di assemblaggio e facendo conto di acquistare tutto online nei negozi più convenienti.

Altrimenti non resta che rimanere sul phenom II x4 955 configurato in questo modo:

scheda madre AM3 con chipset amd770 o 790fx

4Gb o 8Gb ram ddr3 1333MHz c9 (ormai conviene aggiornarsi al nuovo standard)

geforce gtx260 o quadro fx-580

corsair hx520w

hdd sistema operativo 320Gb

hdd documenti ved tu che taglio

case....

masterizzatore...

che ne pensi?

Avendo un amico che ha un negozio di computer, l'operazione avverrebbe in questa maniera:

mi reco al negozio, porto l'elenco dei componenti che tu gentilmente mi stai suggerendo, quindi li ordina o vediamo appunto su internet, una volta raccimolato tutto ci pensa lui ad assemblarlo (almeno se c'è qualche errore nell'assemblaggio posso dare la colpa a lui .. :D )

Credo che rimarrò sulla seconda ipotesi cercando di far entrare nel budget anche il sistema operativo...

...a meno che la differenza tra la prima ipotesi e la seconda fosse signifiacativa.

Nel caso lo fosse starei sulla prima anche se spendo qualche centinaio di euro in più poi tutto torna a mio favore...

Per il sistema operativo pensavo a windows vista... Tu suggerisci qualcosa di meglio????

P.S. grazie per tutti suggerimenti che mi stai dando....

Davidooone.

Figurati ;)

Guarda, la differenza fra core i7 e phenom la sentiresti solo in render dovre vedresti un guadagno del 25% circa a favore del secondo (tenendo presente il guadagno derivante dalla diferente architettura, multi threading in primis, sui 35% a favore del core i7 e la differenza di frequenza, del 12% a favore di phenom II).

Dipende da quanto pesanti e quanto lunghi sono i tuoi render...

Per il sistema operativo vedi tu: sicuramente un sistema a 64bit. Per il resto se con vista ti trovi bene puoi acquistarlo tranquillamente. Io ancora preferisco XP ma sono considerazioni personali.

L'unica domanda che ho ancora riguarda il fatto che se ho un sistema operativo a 64 bit, poi i programmi che ho girano lo stesso???

buon appetito...

L'unica domanda che ho ancora riguarda il fatto che se ho un sistema operativo a 64 bit, poi i programmi che ho girano lo stesso???

buon appetito...

certamente.

devo dire che ultimamente lavorando con i panneling tools rhino si è dimostrato molto lento ( ati radeon 48xx)

spero che con una quadro le cose miglioreranno.

avevo una sup vagamente ondulata e gli ho spalmato sopra 30x80 toroidi deformati. dopo diverse ore di calcolo ho premuto esc e ho visto che la distribuzione era andata a buon fine, mentre il problema era il passaggio in shading, cosa che non riesco a fargli fare.

anche semplificando molto la forma e riducendola a una sup con circa 24 triangoli non riesce a passare in shade. appena torno a casa provo con la vecchia geforce.