Jump to content
bottoni3d

Errore In Mental Ray, Accessing Unknown Tag 0x1000fe3

Recommended Posts

Ciao a tutti!

da ieri sto cercando di renderizzare una piazza che ho fatto con 3d studio, usando mental ray, ma ad un certo punto il programma va in errore e si spegne.... anzi è riuscito addirittura a far riavviare il pc per ben 2 volte...

L'errore : accessing unknown tag 0x1000fe3

Io ho pensato che fosse un problema di risoluzione dell'immagine... bhe, è a 3000x2250, non 5000x...., comunque lanciandola a regioni, funziona....

Ma non posso mica dividere ogni vista in 4....(e a volte va in errore comunque) senza contare che io non posso lanciare il render e star li a controllare come un vigile che non si spenga...

Potete spiegarmi per favore che problemi ha il mio computer o 3dsmax? Come posso risolvere il mio problema?

Grazie infinitamente!!!!

leggendo quello che hai scritto verrebbe da chiederti che hw hai a disposizione...

ti consiglierei questo Script

è stato realizzato apposta per operare in MR e per realizzare render di risoluzione abbastanza alta, come la tua...

:hello:

ciao

scusate l'ignoranza ma come devo istallare questo script?

scusate ancora la domanda a voi banale

anch'io sto renderizzando un immagine di un esterno e mi salta ogni due per due...

grazie mille

ora non mi ricordo bene in quale cartella vada inserito, perche hai 2 scelte, a seconda di come vuoi operare.... cmq va in una cartella di max (con nome "script") e puoi scegliere se usare lo script per ogni render o se usarlo a tuo piacere (ti consiglio questa seconda opzione)

cmq una volta messo il file nella cartella script di max, all'interno del programma, ti conviene elaborare la mappa di FG a bassa risoluzione e frizzarla in modo che non venga piu calcolata... nella barra di testo in alto vai alla voce MAX SCRIPT > vai alla directory dove sta il file, selezioni e avvii.

ti si aprira una finestrella dove ti fara scegliere in quanti quadrati verra suddivisa la tua immagine, a quale risoluzione, in che cartella verranno salvate le immagini (puoi metterre il nome che vuoi poi come renderizza, lui le mette in sequenza numerica), ovelap ovvero quanto "gioco" ci sara tra un quadrato e l'altro e fai partire il render!!!

(naturlmente tutto questo lo farai per quando farai il final ad alta risoluzione)... le prove le puoi fare sempre a una risoluzione "normale"

spero di esserti stato d'aiuto e perdonami se il mio italiano non è dei migliori :P

y0y0y0

Edited by EciMeN

ora lo provo subito... mi sei stato di fondamentale aiuto...

pensa che sto davvendo renderizzando a pezzi... metà vista alla volta.... da non credere...

grazie davvero davvero tanto!

buona giornata

e spero a buon rendere!

sono riuscito a farlo partire senza problemi, solo che non ho capito dove mi salva le immagini... potresti dirmi anche questo? come faccio a conoscere il percorso di salvataggio?

poi un'ultima cosa che mi ncuriosisce, ma che non so che significa: "...... ti conviene elaborare la mappa di FG a bassa risoluzione e frizzarla in modo che non venga piu calcolata... "

come faccio a fare questa operazione e a cosa serve? frizzarla?

è un'applicaione molto interessante, anche se non mi ha risolto totalmente il problema... sarà che oltre a voler renderizzare un'immagire abbastanza grande, lavoro su un file da 340mg.... povero il mio computer...

troppi alberi e di alta qualità... e non vi dico come volevo fare l'erba.... forse è meglio che non vada avanti se no venite a casa mia a salvare il mio pc... eh eh eh

a parte gli scherzi, speriamo che riesca a finire... sto ridefinendo l'ultima...

no problemo...

in questa immagine vedi il pannello di impostazione del FG. tu metti le impostazioni al minimo (draft)... poi generate FG map file now una volta che ti crea la mappa clicchi sul lucchetto e la blocchi (frizzi) in modo che la mappa di FG è stata salvate e quando lanci il render non la va a ricalcolare e risparmi parecchio tempo in render :)

per quel che riguarda lo split nella riga di destinazione, dovresti: crearti la tua cartella... copiarti la directory... incollarla nello spazio adibito al folder, e aggiungengo poi il nome del tuo file...

spero di esserti stato ancora d'aiuto :) qualunque altra cosa chiedi pure... se posso ti aiuto volentieri :)

y0y0y0