Jump to content
goliath85

Aiuto Configurazione Workstation 3d/vfx

Recommended Posts

salve a tutti, avrei bisogno di un vostro aiuto, dovrei configurare una workstation per uso intensivo di maya e houdini + Mental Ray....

premesso che non l'uso per giocare e dispongo già dei seguenti componenti, una nvidia quadro fx 4600 e l'alimentatore della cooler master ucp 900, cosa mi consigliereste per il resto? il mio dubbio principale è se costruire un sistema basato sui nuovi xeon x5500(x5550 o x5560) o sui core i7(920 o 940...) quali sono i più performanti per il mio ambito d'uso? il mio budget è intorno ai 2300/400 euroPippi :D .. grazie mille

Non è tanto una questione di performances... quanto di costi...

xeon 5500 e core i7 sono gli stessi processori, solo che nel primo caso sono adattati all'uso in coppia. Non si possono montare due core i7 assieme...

Sostanzialmente una coppia di xeon 5520 ti viene sugli 800 euro (2,26GHz), salendo ci sono i 2,4GHz, i 2,5GHz ...

Per la scheda madre ci vogliono dai 450 ai 550 euro e per la ram metti in conto un 180 euro ogni 4Gb.

Ciò che ti serve ancora è un case, gli hard disk, dissipatori (sennò con due dissi stock intel davvero dai di matto), masteriizatore e boiate simili, per cui altri 300 euro circa...

Se rimani su i7 920 sono sui 250 euro per la cpu, sui 200 per una scheda madre, sugli 80 per 6Gb di ram, più sempre i soliti case, hard disk e quant'altro.

Se scegli la strada del dual xeon verifica che il tuo alimentatore disponga della doppia alimentazione per cpu EPS

Non è tanto una questione di performances... quanto di costi...

xeon 5500 e core i7 sono gli stessi processori, solo che nel primo caso sono adattati all'uso in coppia. Non si possono montare due core i7 assieme...

Sostanzialmente una coppia di xeon 5520 ti viene sugli 800 euro (2,26GHz), salendo ci sono i 2,4GHz, i 2,5GHz ...

Per la scheda madre ci vogliono dai 450 ai 550 euro e per la ram metti in conto un 180 euro ogni 4Gb.

Ciò che ti serve ancora è un case, gli hard disk, dissipatori (sennò con due dissi stock intel davvero dai di matto), masteriizatore e boiate simili, per cui altri 300 euro circa...

Se rimani su i7 920 sono sui 250 euro per la cpu, sui 200 per una scheda madre, sugli 80 per 6Gb di ram, più sempre i soliti case, hard disk e quant'altro.

Se scegli la strada del dual xeon verifica che il tuo alimentatore disponga della doppia alimentazione per cpu EPS

ok... ma tu che strada mi consiglieresti? ho letto su qualche forum che un core i7 920 adeguatamente overclokkato raggiunge benissimo le prestazioni di una coppia xeon entry level? è una cavolata?cmq tu che consigli?

Che vuoi... dipende da tanti fattori; io tendo a consigliare una piccola farm formata da core i7 920 e/o da phenom II x4 eventualmente overcloccati più una workstation...

Le prestazioni raggiungibili in render sono di molto superiori a quelle di una workstation unica con dual xeon ed inoltre ci sono parecchi vantaggi legati alla ridondanza, alla disponibilità di macchine per usi diversi contemporaneamente, alla rivendibilità/riutilizzabilità...

D'altra parte si deve considerare soprattutto il maggior ingombro.

Un unico core i7 fa conto di poterlo overcloccare sui 3,8GHz per tenerlo in daily... e comunque scalda molto.

Se tu ne avessi la possibilità io farei 4 macchine dotate una di core i7 920 (sui 900 euro escludendo il materiale che già hai) e tre dotate di phenom II x4 940 (sui 500 euro l'una).

Se pensi che l'idea sia fattibile possiamo procedere a definirne le caratteristiche.

Alternative possono essere un unica macchina con core i7 950 eventualmente overcloccato (fin sui 4GHz) ed eventualmente raffreddata a liquido allo scopo, oppure due macchine dotate di core i7 920...

Che vuoi... dipende da tanti fattori; io tendo a consigliare una piccola farm formata da core i7 920 e/o da phenom II x4 eventualmente overcloccati più una workstation...

Le prestazioni raggiungibili in render sono di molto superiori a quelle di una workstation unica con dual xeon ed inoltre ci sono parecchi vantaggi legati alla ridondanza, alla disponibilità di macchine per usi diversi contemporaneamente, alla rivendibilità/riutilizzabilità...

D'altra parte si deve considerare soprattutto il maggior ingombro.

Un unico core i7 fa conto di poterlo overcloccare sui 3,8GHz per tenerlo in daily... e comunque scalda molto.

Se tu ne avessi la possibilità io farei 4 macchine dotate una di core i7 920 (sui 900 euro escludendo il materiale che già hai) e tre dotate di phenom II x4 940 (sui 500 euro l'una).

Se pensi che l'idea sia fattibile possiamo procedere a definirne le caratteristiche.

Alternative possono essere un unica macchina con core i7 950 eventualmente overcloccato (fin sui 4GHz) ed eventualmente raffreddata a liquido allo scopo, oppure due macchine dotate di core i7 920...

scusa per il tempo che ti sto facendo perdere... ma ho appena concluso un'asta su ebay per un processore xeon x5550 per 300,00 + 17,00 di spedizione... penso di aver fatto un buon affare o no? potresti adesso consigliarmi il resto dei comp.

L'affare è ottimo... ora ci vorrebbe un'altra botta di c... simile per comprare il secondo.. sono cpu da 1000 euro...

Per la scheda madre ti consiglio queste:

supermicro X8DTN

supermicro X8DAI

dacci un occhio...

Per la ram devi trovare delle ddr3 ecc registered; purtroppo non sono per nulla diffuse... si trovano dei banchi samsung da 4Gb l'uno a prezzi ragionevoli.

I dissipatori essendo socket LGA 1366 al pari dei core i7 dovresti poter montare qualunque dissipatore per core i7; in tal caso il consiglio è per una coppia di scythe mugen 2.

Per gli hard disk ti consiglio di montare un wd caviar aaks 320Gb per il sistema operativo ed una coppia di wd/samsung 640Gb-1Tb in raid 1 per i documenti.

Case vedi tu a me piacciono i chieftec ad esempio, ma anche i lian li. Serviranno poi delle ventole... potresti prendere delle slipstream 800rpm.

L'affare è ottimo... ora ci vorrebbe un'altra botta di c... simile per comprare il secondo.. sono cpu da 1000 euro...

Per la scheda madre ti consiglio queste:

supermicro X8DTN

supermicro X8DAI

dacci un occhio...

Per la ram devi trovare delle ddr3 ecc registered; purtroppo non sono per nulla diffuse... si trovano dei banchi samsung da 4Gb l'uno a prezzi ragionevoli.

I dissipatori essendo socket LGA 1366 al pari dei core i7 dovresti poter montare qualunque dissipatore per core i7; in tal caso il consiglio è per una coppia di scythe mugen 2.

Per gli hard disk ti consiglio di montare un wd caviar aaks 320Gb per il sistema operativo ed una coppia di wd/samsung 640Gb-1Tb in raid 1 per i documenti.

Case vedi tu a me piacciono i chieftec ad esempio, ma anche i lian li. Serviranno poi delle ventole... potresti prendere delle slipstream 800rpm.

ok... ho trovato la supermicro X8DAI a 445 euri e la supermicro X8DTN a 410 euri, e per la ram delle

Qimonda 8 GB DDR3 ecc registered KIT 2x 4 GB a circa 200 euri, come sono i prezzi?

Molto molto buoni. Soprattutto le ram. Che caratteristiche hanno?

ciao, sia le ram che la sheda madre vengono dalla germania.....le caratteristiche sono queste:

Costruttore (Produzione): Qimonda

Tipo di prodotto (tipo di prodotto): Kit Ram

Numero di modello (Modello n °. P / N): IMSH4GP12A1F1C-10F P2

Capacità: 8 GB (2 x 4 GB)

Bar Quantità: 2

KIT: sì

Larghezza di banda della memoria: 1333 MHz

Tipo di memoria: DDR3 ecc registrati

Dispositivi compatibili (PC / Server): Server / Workstation

La consegna (incluso nella spedizione): 1x Ram KIT

queste vengono 215 euro...

Costruttore (Produzione): Qimonda

Tipo di prodotto (tipo di prodotto): Kit Ram

Numero di modello (Modello n °. P / N): 2x IMSH4GP12A1F1C-10F P2

Capacità: 8 GB (2 x 4 GB)

Bar Quantità: 2

KIT: sì

Larghezza di banda della memoria: PC3-8500

Tipo di memoria: DDR3 ecc registrati

Dispositivi compatibili (PC / Server): Server / Workstation

Condizione (Condizione): 100% testato OK

La consegna (incluso nella spedizione): 1x Ram KIT

queste invece vengono 200 euro, ma cosa cambia?

invece per la scheda madre quale delle due mi consigli...tanto i prezzi non variano molto....adesso vedo per il case e l'altra roba...

EH in germania si fanno sempre ottimi acquisti per quanto riguarda l'hardware... si dovrebbe abituarsi a comperare da quelle parti.. alla fine non c'è dogana, i corrieri son rapidissimi, le spedizioni a volte costan come qui in italia e la garanzia è perfetta...Poi parlano inglese senza problemi anche al telefono per cui in qualche modo ce se la cava.

Per la ram la differenza è che la prima è 1333MHz mentre la seconda è 1066MHz. Si dovrebbero però vedere anche i timing che non sono riportati. Non fa nulla.. Le differenze quanto a prestazioni son modeste, devi vedere tu cosa vuoi scegliere.

Scheda madre: la X8DTN ha 9 sot di memoria per cpu anziché 6.... non so se ti serviranno... di quel passo a 4Gb a slot fai già 48Gb con 12 slot... :D Non son mica pochi :D :D

In compenso ha meno porte usb (7 totali di cui 2 già esterne e altre da portar fuori tramite braket) anziché 10 di cui 4 esterne come la X8DAI, ed ha due slot pci-e 16x.

Ha una vga integrata e slot pci-x.

Diciamo che è una scheda più da server che da orkstation grafica.

La X8DAI+ (che è strano che costi di più, qui in italia si trova per 420 euro) ha in totale 12 slot dr3, ha il doppio slot pci-e 16x e 10 porte usb di cui 4 posteriori.

EH in germania si fanno sempre ottimi acquisti per quanto riguarda l'hardware... si dovrebbe abituarsi a comperare da quelle parti.. alla fine non c'è dogana, i corrieri son rapidissimi, le spedizioni a volte costan come qui in italia e la garanzia è perfetta...Poi parlano inglese senza problemi anche al telefono per cui in qualche modo ce se la cava.

Per la ram la differenza è che la prima è 1333MHz mentre la seconda è 1066MHz. Si dovrebbero però vedere anche i timing che non sono riportati. Non fa nulla.. Le differenze quanto a prestazioni son modeste, devi vedere tu cosa vuoi scegliere.

Scheda madre: la X8DTN ha 9 sot di memoria per cpu anziché 6.... non so se ti serviranno... di quel passo a 4Gb a slot fai già 48Gb con 12 slot... :D Non son mica pochi :D :D

In compenso ha meno porte usb (7 totali di cui 2 già esterne e altre da portar fuori tramite braket) anziché 10 di cui 4 esterne come la X8DAI, ed ha due slot pci-e 16x.

Ha una vga integrata e slot pci-x.

Diciamo che è una scheda più da server che da orkstation grafica.

La X8DAI+ (che è strano che costi di più, qui in italia si trova per 420 euro) ha in totale 12 slot dr3, ha il doppio slot pci-e 16x e 10 porte usb di cui 4 posteriori.

si la x8dtn forse sarà più adatta ad un server, ma costa di meno e sembra migliore( 407 euro)....pe il case ho trovato questo...

Lian Li pc-A77 222 euro

Lian Li pc-A71 180 euro

Lian Li pc-A10 184 euro

Lian Li pc-s80A 156 euro

il migliore se fosse per il prezzo dovrebbe essere il primo, anche perchè in italia costa circa 280 euro... che dici?

scusa il ritardo :D ...forse ho finito la configurazione :D , dimmi se qualcosa no ti piace:

case LIAN LI PC-A77 silver 229 euri

Ali COOLER MASTER UCP 900

MB SUPERMICRO x8DTN 407 euro

cpu 2x XEON X5550 2x 300 euri

ram QIMONDA 8GB DDR3 ECC REG 1333MHZ 2x4GB 225 euro

GC NVIDIA QUADRO FX 4600

dissi 2x scythe mugen 2 2x 33 euro oppure

2x scythe mugen SCINF-1000 2x 34 euro

HD os 2x WD Velociraptor 300GB WD3000GLFS RTL ih raid 0 2x 175 euro

HD dati 2x WD caviar black 640gb in raid 1 2x 58 euro

in rosso comp ereditati dal vecchio pc!

beh allora che ne dici? c'è qualcosa da aggiungere, togliere o modificare?

Direi che va abbastanza bene, unica cosa accertati che il tuo alimentatore abbia i due connettori per la cpu.

Ah... dissi prendi i mugen 2 non i mugen che non credo neanche esistano 1366.

Ultima cosa ti mancan le ventole. Ricorda che il lian li non è silenzioso.

Direi che va abbastanza bene, unica cosa accertati che il tuo alimentatore abbia i due connettori per la cpu.

Ah... dissi prendi i mugen 2 non i mugen che non credo neanche esistano 1366.

Ultima cosa ti mancan le ventole. Ricorda che il lian li non è silenzioso.

ok...adesso controllo...per le ventole...come mi avevi detto tu ho visto delle slipstream 800rpm e 1000rpm a 5 euro circa, quante ne servirebbero? per la pasta termica ho visto della Noctua NT-H1... tu dici che mi serve qualche altra cosa per il montaggio?

Ciao.

Le ventole vanno bene le 800rpm, anche troppo veloci per molti usi. Il quante diopende da quante ce ne stanno nel case. Almeno una anteriore, davanti agli hdd, che potrebbe essere anche una 500rpm, anche se a quella veloità le slipstream non sono molto efficienti; poi una o due se possibile dietro sicuramente sugi 800rpm son perfette... dietro oppure sopra o a lato... insomma dove ci stanno. Se il layout del case, come spesso succede con lian li, è con la scheda madre rovesciata montata sul lato opposto a quello tradizionali (dunque sul lato destro guardando da dietro) e gli hard disk in basso attenzione alla lunghezza dei cavi sata. Potrebbero servirti dei cavi di lunghezza maggiorata.

PS: la pasta è già inclusa con i dissipatori e non è male.

Edited by papafoxtrot

Ciao.

Le ventole vanno bene le 800rpm, anche troppo veloci per molti usi. Il quante diopende da quante ce ne stanno nel case. Almeno una anteriore, davanti agli hdd, che potrebbe essere anche una 500rpm, anche se a quella veloità le slipstream non sono molto efficienti; poi una o due se possibile dietro sicuramente sugi 800rpm son perfette... dietro oppure sopra o a lato... insomma dove ci stanno. Se il layout del case, come spesso succede con lian li, è con la scheda madre rovesciata montata sul lato opposto a quello tradizionali (dunque sul lato destro guardando da dietro) e gli hard disk in basso attenzione alla lunghezza dei cavi sata. Potrebbero servirti dei cavi di lunghezza maggiorata.

PS: la pasta è già inclusa con i dissipatori e non è male.

ciao, non riesco a credere ke l'unico alimentatore cha abbia un connettore da 24-pin e 2 da 8-pin sia il PC POWER&COOLING Turbo-Cool 1200,(il mio cooler master ucp 900 ha solo 1 da 24 pin e 2 CPU 4+4 pin, quindi non credo vada bene)...tu che dici devo per forza cambiare il mio nuovo ali con quello da 1200w.....tutte le supermicro e le tyan che ho visto hanno bisogno di questi connettori per la scheda madre,che consigli? grazie ancora per la pazienza!! :D

No piano: il tuo alimentatore ha 1 connettore 4+4=8pin oppure due connettori, ciascuno da 8 pin divisi in due, dunque 4+4?

Cioè, hai un cavo con infondo due 4pin componibili a formare l'8pin, o hai due cavi, ciascuno con infondo due 4pin componibili?

Perché si, visto cosa consuma nehalem stavolta sono richiesti due 8 pin. Poi non so cosa succede se ad uno ci attacchi il 4pin come si faceva una volta...

Però il pc power&cooling (che ora è di ocz) non è mica l'unico... ad esempio anche chieftec li fa!

No piano: il tuo alimentatore ha 1 connettore 4+4=8pin oppure due connettori, ciascuno da 8 pin divisi in due, dunque 4+4?

Cioè, hai un cavo con infondo due 4pin componibili a formare l'8pin, o hai due cavi, ciascuno con infondo due 4pin componibili?

Perché si, visto cosa consuma nehalem stavolta sono richiesti due 8 pin. Poi non so cosa succede se ad uno ci attacchi il 4pin come si faceva una volta...

Però il pc power&cooling (che ora è di ocz) non è mica l'unico... ad esempio anche chieftec li fa!

ciao guarda i connetori sono questi..

I connettori di alimentazione ATX sono rappresentati da un tradizione cavo a 24 poli e da due ulteriori cavi ATX 12V con connessioni configurabili a 4 oppure 8 pin...

Eh no il tuo va benone!

Scusa guardalo:

hai il 24 pin e poi hai due 8 pin!! che cosa c'è che non va?

e' ovvio che siano divisibili, almeno uno dei due dev'essere splittabile in x4pin. Non tutte le mobo hanno l'alimentazione 8 pin per la cpu!

Eh no il tuo va benone!

Scusa guardalo:

hai il 24 pin e poi hai due 8 pin!! che cosa c'è che non va?

e' ovvio che siano divisibili, almeno uno dei due dev'essere splittabile in x4pin. Non tutte le mobo hanno l'alimentazione 8 pin per la cpu!

ciao, papa...mi sono arrivati quasi tutti i pezzi..cioè

i 2 xeon x5550, i 2 scythe mugen 2, i 2 caviar black da 1tb(raid 1)+ i 2 velociraptor da 300 gb(raid 0) e la scheda madre supermicro x8dai...mi manca il case e la ram...

Per il case ti avevo detto del lìan li a77, ma adesso ho visto un cooler master cosmos s rc-1100 a 115,00 euro, che dici va bene per i pezzi che ho scelto, o rimango sul lian li?

Per la ram avevo visto 2 banchi da 4 gb ciascuno della qimonda, però sono indeciso perchè vorrei configurarlo in triple channel, e dovrei averne almeno 6 banchi, anche da 1 gb ciascuno, o sbaglio?

In effetti sarebbero meglio 3 banchi di ram per ogni processore per sfruttare tutte le potenzialità... Il Cosmos 1100 è un ottimo case, non so se è adatto al formato della SuperMicro che non so qual'è (hai controllato che lo sia anche il Lian Li?), in ogni caso il Lian Li è tendenzialmente più professionale, insomma io rimarrei su quello... ;)

questa supermicro ha un formato e-atx e non ee-atx, e per quanto ho letto dal sito della coolermaster, il cosmos s lo supporta, anche se non ho capito perchè dalle faq degli utenti presenti sul sito, alcuni dicono che supporta queste schede madri ma non i dissi dell cpu... puoi leggere anche tu:

Domanda

The Cosmos S is stated to support E-ATX motherboard (Server Boards) but it only supports the board not the CPU cooler. The mounting holes for Intel’s server boards are not drilled onto the motherboard tray. I had to manually drill holes in it to fix the

Risposta

1. COSMOS S support E-ATX but it's not support CEK CPU 8 holes, because there are so many MB manufacturers didn't follow Intel definition to design their MB. Otherwise, the server board should have the chassis from cooperate chassis manufacturer. Therefore, we didn't design 8 holes for it to avoid the installation problem.

2. Another reason we didn't make the 8 holes on the stand off back plate is because the material was made by aluminum, if we drilled 8 holes on it and it will decrease the back plate strength. That's why we decide not to use it for COSMOS S.

For the further aluminum chassis, we will consider to change the stand off plate become to iron material to solve this 8 holes problem also not affect to the plate strength, Please notice our chassis specification before you purchase it.

Domanda

Cosmos S cannot support a lot of your own CoolerMaster CPU cooler. I have tried it with both Hyper 212 and Hyper TX 2. Both the CPU cooler come into contact with the side panel fan.

Risposta

Our Chassis Dept. design COSMOS S with the big fan on the side panel to release the heat in the chassis, that's why our high level CPU cooler (height over 14.5cm) can't install in this chassis and that's why we made the short statement on the product website.

tu che ne dici?esteticamente mi piace molto di più del lian li ma non vorrei poi avere dei problemi con i scyte mugen 2 che ho già acquistato e poi lo pago quasi 120 euro in meno!

Perché in genere i dissipatori per processori server non sono fissati alle schede madri, ma al case, attraverso delle viti passanti. Ora non ti so dire se sia possibile montare dissipatori socket 1366 comuni come si fa per i core i7 e dunque direttamente sulla scheda madre. Una volta era certamente così perché i socket erano diversi e i dissipatori per socket 771 (xeon) avevano viti passanti, dissi stock a parte.