Jump to content
mao78

Aiuto Linux Firepro V5700

Recommended Posts

ciao a tutti ragazzi, o un grosso problema con il mio sistema operativo e i driver della mia scheda video.

non so se o scelto la stanza giusta pero qui o trovato consigli perfetti nel configurare il mio pc. come avete letto dal titolo il problema è fra il sistema ubuntu 9.04 e i driver della mia firepro v5700, qualcuno a qualche soluzione? girando su internet o letto che le nuove ati non vanno proprio con linux, allora o deciso di vendere la mia scheda e prendere la quadro fx 3700 o la 1800. se a qualcuno interessa la scheda a un mese di vita e posso assicurare che su vista va benissimo su linux la sconsiglio, il prezzo che chiedo sono 300 euro piu spese spedizione. spero qualcuno sa darmi una soluzione, grazie a tutti

In verità proprio negli ultimi due anni le ATI dovrebbero esse molto migliorate su linux, dato che AMD ha aperto il codice dei driver alla comunità linux, che ora rilascia autonomamente versioni aggiornate dei driver. Tu i tuoi dove li hai scaricati? Sito ubuntu, sito amd o download automatico da parte del sistema operativo? Ti consiglio di tentare tutte e tre le strade, se disponibili. Certo per le firepro è più difficile che si siano messi a scriver driver oltre ad ati, dato che gli utilizzatori di linux e schede firepro son davvero pochi...

Altrimenti non ti resta che venderla. Se devi cambiarla il mio consiglio è per la 1800... la 3700 costa di più senza dare grossi benefici.

grazie mille papafoxtro come sempre velocissimo nelle risposte.purtroppo o gia provato tutte e tre le soluzioni, o provato anche sistemi operativi piu vecchi ma sempre la stessa cosa. anche dalla cumunita di ubuntu non riescono a risolvere il problema. non mi resta che venderla e prendere la fx1800. grazzie mille per l'aiuto

Caspita mi spiace... vorrei proporti un'ultimo tentativo.. usare altre distribuzioni se ti è possibile... certo che cambiare sistema per via dei driver della scheda rompe... Peccato perché la scheda è gran bella! E in italia si fatica a trovarla anche!

In bocca al lupo per la vendita allora!

Edited by papafoxtrot

Caspita mi spiace... vorrei proporti un'ultimo tentativo.. usare altre distribuzioni se ti è possibile... certo che cambiare sistema per via dei driver della scheda rompe... Peccato perché la scheda è gran bella! E in italia si fatica a trovarla anche!

In bocca al lupo per la vendita allora!

Ciao Mao, come giustamente PAPA consiglia, prima di vendere la scheda prova prima a cambiare distribuzione.

Se vuoi prova con la suse, è veramente ben scritta ha una bella comunità italiana molto attiva (suseitalia.org) ed è anche ben supportata grazie al patrocinio della novell.

Altrimenti, se vuoi evitarti lo stress da ricerca sorgenti, configurazioni varie, ti posso suggerire la sabayon linux, anxche questa ha una nutrita schiera di utenti (attenzione però: questa è un po da geek, quindi implementa tutte le nuove release dei vari sw, quindi significa che avrai molte alpha).

Comunque io sabayon la uso spesso e devo dire che mi funziona benissimo e non mi devo stressare a impostare i vari sorgenti, è gia bella che pronta. ha pure i drivers ati e nvidia preinstallati.

Se non vuoi scimunire a installare nulla scaricati i file iso dei DVD, li masterizzi e li puoi usare come liveDVD, ossia funzionano facendo il boot da DVD e non installano niente, a meno che tu non glielo dica.

Prova e facci sapere. Ciao!

Anche io tenterei con fedora e SUSE, tipicamente più rivolte ad un uso professionale rispetto a ubuntu; è più facile che abbiano driver per schede professonali, specialmente per quelle nuove.

grazie ancora a tutti, sinceramente anche a me mi dispiace rivendere la scheda che e veramente buona. credevo che anche le altre distribuzioni fossero tutte uguali, comunque ora provo a scaricare suse o fedora e speriamo in bene. poi vi faccio sapere.... grazzie ancora