Jump to content

Recommended Posts

Ciao amici, primo post per la realizazione di questo aereo, da ritoccare la modellazione per i dettagli e poi procedere con il texturing, uma domanda in particolare al modello mancano saldature bullonature ecc. mi conviene modellarle o lavorare con la texture?Max 2009 e mr

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eh si, qui c'è ancora parecchio da fare... Ad esempio devi definire gli spigoli (che ci sono) attraverso i gruppi di smusso, aggiustare tutta la parte attorno al cockpit, sistemare gli impennaggi che son troppo spessi, e anche il bordo d'entrata del'ala è troppo rotondo. Giustamente non deve essere assolutamente a spigolo vivo, ma il raggio di curvatura in quei punti è di neanche un centimetro...

Anche il radome alla radice della deriva merita attenzione, come le superfici mobili al bordo d'uscita (sicuramente è presente anche un flap oltre all'alettone, anche se non ricordo di che tipo sia... Guarda su un'enciclopedia per conoscere i dettagli. Ricorda che la fessura fra superficie mobile e ala è contenuta al minimo finché il comando a riposo.

Sei sicuro che le blueprint siano corrette? da come mi ricordo il tornado la aprte centrale della fusoliera mi pareva in po' pù grande, la superficie alare maggiore (più che altro la corda dell'ala) e l'apertura degli impennaggi maggiore... Però anche la vista prospettica aiuta poco e io potrei non ricordare molto bene... Vado a controllare!

PS: è la versione IDS o l'ADV?


Edited by papafoxtrot

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie dei suggerimenti ho usato appunto un blueprint per modellare,però uso max non da molto e mi manca esperienza, comunque ho trovato delle foto che riprendono la parte inferiore dell'aereo ho visto cose da modificare.Che parte sarebbe l'impennaggio?

Share this post


Link to post
Share on other sites

quella parte l'ho modificata piu volte senza risultati buoni!Mi escono delle strane ombre che evidenziano una modellazione imprecisa proprio li,comunque ci sto lavorando a breve posterò srazie papafoxtrot

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non è solo questione di precisione... Per me c'è anche qualche problema con le dimensioni... A vedere le blueprint è molto più grande, anche se dalle inquadrature che hai postato non si vede molto bene...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Diciamo che le dimensioni sono abbastanza fedeli al ricalco delle blueprint,l'impennaggio lo sto rifacendo da zero e altra modifica la parte centrale l'ho allargata con quei due missiloni non si capiva bene la forma dietro,io sono pacifista non ce li metterò!Mi sembri particolarmente ferrato papafoxtrot sull'argomento aerei passione o qualcosa a che fare con il lavoro?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Molta, molta, moltissima passione e papà ingegnere aerospaziale...

Comunque non so le tue blueprint cosa riportino ma se i due missiloni eran così grossi potrebbero essere due serbatoi ausiliari, se non ricordo male fanno circa 1500Kg di combustibile l'uno per cui son grossetti...

Prova a confrontare le tue blueprint con altre e se son corrette procedi riproducendo fedelmente tutto. Però a mio avviso l'impennaggio era piccolo, prova a postare delle inquadrature più significative.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao amici!Con i vostri consigli ho riguardato la modellazione aiutandomi anche con i tutorial e visti i tanti errori sono ripartito cercando di stare piu preciso possibile (e pur sempre il mio primo "lavoro" quindi...panico!).Questo il primo up per far capire un po' le proprorzioni per quanto riguarda pla parte centrale della fusoliera e gli impennaggi

Share this post


Link to post
Share on other sites

Confermo che i due "missiloni" dei quali parlavate sono serbatoi ausiliari :)

Eccoti qualche link interessante su questo splendido aggeggino volante che tanto mi ha fatto sognare quando ero piccino.

http://it.wikipedia.org/wiki/Panavia_Tornado

http://www.aereimilitari.org/Aerei/TornadoIDS.htm

http://web.tiscali.it/progettoinfo/Tornado%20IDS.html

Per quanto riguarda la tua immagine postate per ultima devo dire che paiono sostanziali i miglioramenti. Prova a postarci qualche immagine ortogonale dell'aereo...prendi esempio dalle blueprint magari e postaci delle immagini in chalk con quelle viste!

Eccoti qui delle immagini ad alta risoluzione per cogliere qualche particolare. Spero possano esserti utili :)

http://ale1978.altervista.org/Tornado.jpg

http://cdn-www.airliners.net/aviation-phot...1/8/0649815.jpg

http://www.flightglobal.com/airspace/photo...do-ids-kbbe.jpg

http://www.bmlv.gv.at/archiv/a2005/airpowe...do_001_toku.jpg

http://www.bmlv.gv.at/misc/image_popup/pop...&blnFremd=1

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/comm...2184213772).jpg

mi sono lasciato prendere...ma cavolo! Quanto è afascinante questo bimbo! :)

Bau!

Cherry


Edited by F_CherryBomb

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come mai nell'immagine che hai postato ieri si vede un solo ugello? Ad ogni modo vedo che in questa ultima sono due.

Se non metti l'ala faccio fatica a veder le proporzioni dell'equilibratore, che in ogni caso è sicuramente eccessivamente piatto. Per quanto si usino profili sottili la superficie non è mai una tavoletta... Aerodinamicamente sarebbe del tutto fallimentare la cosa.

Noto poi una serie di problemi con i raccordi fra il dorso della fusoliera e la gobba... Sarebbe bene che tu aggiungessi un chanfer alla mesh in modo da ridurre il raggio del raccordo a pochi centimetri.

Infine il passaggio dalla sezione rettagolare delle prese d'aria alla sezione ovale del tronco posteriore della fusoliera, in corrispondenza degli impennaggi è secondo me troppo brusco.

Il fondo della fusoliera è infine sostanzialmente piatto come anche le superfici laterali, con solo un raccordo fra le due superific che sono fra oro normali.

Ultima cosa il timone, non è raccordato alla obba ed al dorso della fusoliera.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Qui ho fatto un chamfer sugli edge piu in basso per rendere piu piatto sia il sotto che la laterale dell'aereo, nell'altra inmmagine mancava ancora la parte degli ugelli ora disegnata e conseguentemente allungato l'equilibratore.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok, va molto meglio di prima. Cambieresti il colore che con quel bianco non si capiscono bene le forme? Lascia pur stare lo sfondo, eventualmente posta anche il viewport se vuoi, ma con buona risoluzione.

Posta per favore una vista dall'alto, una da posteriore-alto ed una anteriore-alto.

Rimangono i dubbi sulla gobba. Domani vado a vedere l'enciclopedia...

Share this post


Link to post
Share on other sites

chiedo aiuto: leggendo un discussione mi pare di ricordare il metodo per postare uno screen sia premere stamp+I da tastiera e poi incollare per esempio in photoshop cosi potevate vedere meglio la modellazione anche in wire magari con la blueprint.Chiedo scusa per la domanda da principiante ma una cosa alla volta alla fine si imparano tutte!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho provato con un chamfer che corre appena sotto il cokpit e per quanto riguarda la gobba l'ho abbassata e ristretta così che la porzione che va dallae prese d'aria agli ugelli si è allargata e rispecchia meglio quanto visto da alcune foto. devo sistemare la parte anteriore e il simmetry

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' molto migliorato. Ora c'è quello spigolo sotto il cockpit che è troppo vivo.

La coda?

Mi fai uno screen da sopra verticale, uno un po' da davanti ed uno da dietro un po' alto?

Per postare lo screen basta che fai stamp e poi incolli su paint.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho aggiunto un po di cose tra cui le ali e definito un po' di più il cokpit.Piu avanti posterò gli screen devo sistemare lo spazio degli allegati.incollando in paint riesco in photoshop no quello era il mio errore

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...