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erig

Render E Ram

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ciao a tutti,

premetto che sono completamente ignorante nel campo dei render...ed è proprio per questo che vorrei farvi una domanda: la ram di un pc influisce sulla qualità di un render oppure solo sulla quantità di ore per renderizzare? Inoltre ci sono altre caratteristiche di un pc che possono migliorare la qualità di un render?

scusate se la domanda può risultarvi banale..ma sono alle prime armi.

grazie anticipatamente

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Ciao erig,

Gli unici due fattori che possono migliorare la qualità di un rendering sono l'engine utilizzato (insieme ai settaggi che lo caratterizzano) e la persona che lo genera, grazie alle sue conoscenze tecniche ed esperienze maturate nel tempo (nonchè alla sua vena artistica).

Tanto per dirne una, un computer con tanta memoria non ricorda meglio di altri dove mettere i punti di campionamento della luce, ma semplicemente svolge il task senza colli di bottiglia, ossia senza ricorrere al reperimento di RAM dall'hard disk, operazione questa che rallenterebbe notevolmente i calcoli, pur avendo un bestione di processore alle spalle. Quindi, se devi acquistare un computer per fare grafica, ti conviene dargli molta memoria, perchè... la potenza è nulla senza memoria :lol:

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...quindi se non ho capito male la memoria ram di un pc influisce sulla qualità di un render...maggiore memoria ha il pc, migliore sarà la resa grafica di un render...giusto?

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diciamo che il pc veloce aiuta nella qualità nel render, ma non è fondamentale come saper mettere le mani nei settaggi giusti: è come avere una ferrari ma non saper guidare.

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...quindi se non ho capito male la memoria ram di un pc influisce sulla qualità di un render...maggiore memoria ha il pc, migliore sarà la resa grafica di un render...giusto?

Se per resa grafica intendi una bella o una brutta immagine, la risposta è no, questa non dipende dalla potenza del PC, ma dal software e da chi "crea" l'immagine. Se per resa grafica intendi: risoluzione, quantità di oggetti in scena con relativi poligoni che li definiscono, quantità e qualità degli effetti "speciali", tempi di realizzazione, etc., allora la risposta è sì.

La potenza del processore e la memoria di un PC sono il potenziale necessario per poter generare una immagine digitale da un modello tridimensionale, ma la qualità è demandata al software che gestisce la scena e alla persona che immagina, modella, applica le textures, le luci, gli effetti, etc.

Maggiore memoria ha il PC, più roba puoi mettere dentro la tua scena, senza avere problemi di swap su HD o, per sistemi a 32-bit, di crash del sistema.

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..quindi ad esempio...a parità di oggetti, a parità di risoluzione, a parità di "effetti speciali", un render eseguito con un pc con ram da 512 mb avrà la stesso risultato finale di un render fatto con un pc con memoria da 4 gb con la differenza che il primo avrà bisogno di molte più ore?

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..quindi ad esempio...a parità di oggetti, a parità di risoluzione, a parità di "effetti speciali", un render eseguito con un pc con ram da 512 mb avrà la stesso risultato finale di un render fatto con un pc con memoria da 4 gb con la differenza che il primo avrà bisogno di molte più ore?

con 512 dubito ti parta il sw

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..quindi ad esempio...a parità di oggetti, a parità di risoluzione, a parità di "effetti speciali", un render eseguito con un pc con ram da 512 mb avrà la stesso risultato finale di un render fatto con un pc con memoria da 4 gb con la differenza che il primo avrà bisogno di molte più ore?

esatto, tuttavia considera ad esempio che se hai una macchina piu veloce puoi fare piu prove e di conseguenza migliorare il tuo render piu velocemente, la soluzione è avere cmq una buona macchina ma non eccessiva.

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..quindi ad esempio...a parità di oggetti, a parità di risoluzione, a parità di "effetti speciali", un render eseguito con un pc con ram da 512 mb avrà la stesso risultato finale di un render fatto con un pc con memoria da 4 gb con la differenza che il primo avrà bisogno di molte più ore?

Con 512 Mb non riesci neanche ad avviare Windows, comunque il ragionamento è esatto. In ogni caso, la quantità base di RAM per fare grafica 3D a livello amatoriale e senza scapicollarsi è 4Gb, a mio avviso.

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oook ora ho capito :D

si..il 512 era solo un esempio...però considera che con il vecchio pc che ha 512 di ram riesco perfino ad avviare windows :P

grazie a tutti!

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