Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Mi appresto per la prima volta a fare un rendering di interni. Mi sono sempre occupato di prototipi e animazioni.

Ho bisogno di consigli ed osservazioni per migliorare questa scena e renderla fotorealistica.

Studio Max + Vray

Grazie Gianpaolo

post-18521-1244922053_thumb.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Premettendo che sono pochi mesi che studio 3ds, che non conosco vray, e che considero l'immagine un buon inizio.

Soggettivamente, non riesco capire quale sia la fonte luminosa che brucia in quella maniera il pavimento e solo questo. Credo che la scena andrebbe descritta meglio lasciando meno spazio all'immaginazione.

La texture del pavimento secondo me non si sposa tanto con l'arredo del bar e forse la cambierei perchè fa più 'saloon' che bar, ma potrebbe benissimo essere solo questione di gusto.

Il tavolino sembra non avere ombra, prova se c'è sul vray con almeno un po di ambient occlusion.

La texture del top dei tavolini è un pò fuori tema con il resto, prova con un colore brillante che stia bene con quel bellissimo arancio del bancone, o che si accompagni meglio con le sedie.

Non mollare. E' un buon lavoro.

Ciao.


Edited by torniaccio

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti ringrazio per le tue osservazioni.

Sistemerò le texture di cui mi hai parlato.

Il file mi è stato passato con i muri tutti staccati e questo mi ha causato diversi problemi di illuminazione. Ho letto nei forum quanto sia importante che i muri delle stanze siano costruiti in un'unica mesh per non avere "fughe" di GI. Posto l'ultima immagine che ho fatto dopo avere disegnato la stanza con una unica mesh, mi sembra che la GI si comporti decisamente meglio. La bruciatura del pavimento era dovuta ad una VRay messa sopra a causa della scarsa illuminazzione che ottenevo. Effettivamente il tavolino non ha ombra. Aggiungendo il controsoffitto ritornano i problemi di GI.

Ps: non guardare il mosaico della colonna :D

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ti ringrazio per le tue osservazioni.

Sistemerò le texture di cui mi hai parlato.

Il file mi è stato passato con i muri tutti staccati e questo mi ha causato diversi problemi di illuminazione. Ho letto nei forum quanto sia importante che i muri delle stanze siano costruiti in un'unica mesh per non avere "fughe" di GI. Posto l'ultima immagine che ho fatto dopo avere disegnato la stanza con una unica mesh, mi sembra che la GI si comporti decisamente meglio. La bruciatura del pavimento era dovuta ad una VRay messa sopra a causa della scarsa illuminazzione che ottenevo. Effettivamente il tavolino non ha ombra. Aggiungendo il controsoffitto ritornano i problemi di GI.

Ps: non guardare il mosaico della colonna :D

Grazie

posta immagini più grandi se no così è difficile aiutarti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ecco.

Ho cambiato un paio di texture e fatto un render dell'ambient occlusion.

Alla fine ho unito i due layer in photoshop.

:wacko: ci sono ancora diverse cose da sistemare...


Edited by gianpaolo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si!! Bene! 7+! Sta prendendo vita!

Mi piace mooolto D+ questo pavimento! E l'illuminazione generale è molto più omogenea e convincente!

Ora c'è solo da levare un pò di piattume sulla macchina del caffe e da accendere le luci sul bancone.

Solo una cosa, perdona la mia ingnoranza, mi spiegheresti come e perchè hai fatto una resa dell' AO a parte per poi fonderla in PS? e' una cosa che leggo spesso nei wip. Che vantaggi da?

Ciao!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie, anche per le osservazioni "negative" che mi aiutano a focalizzare gli sforzi, un passo alla volta farò tutti gli aggiustamenti.

La fusione dei due layer con l'ambient occlusion l'ho vista in un video tutorial che ho trovato qui. Penso che sia vantaggioso puoi controllare l'immagine finale se eventualmente diventa troppo scura etc..

Ho provato ad usare il materiale dirt di Vray messo dentro ad un VRayLightMtl ma con scarsi risultati. Alla fine ho optato per un render con Mental Ray togliendo il tetto della stanza... conosci un metodo più semplice ed indolore? Pensa che dopo anni che lavoro con max non ho mai usato l'ambient occlusion... che ignorante...

Share this post


Link to post
Share on other sites

ok per gli sgabelli!!

magari alle pareti puoi aggiungere qualche foto o qualche quadro (stile moderno) per fare un po di riempimento....

magari anche qualche logo (lavazza, chilli...) sopra la macchina del caffe...

il porta paste, quello trasparente in plastica, il porta fazzolettini quello aperto o quello in ferro (quadrato)

dopo tutto è un bar... roba da inserire ce ne parecchia

:)


Edited by EciMeN

Share this post


Link to post
Share on other sites

sono gusti come dice l'amico morpheus, a me il parquet sa di salotto, cmq prova a mettere un'essenza più scura o a mettere proprio uno di qui pavimenti di gres scuro quasi nero, forse ci sta meglio per il resto infila dentro oggetti a più non posso, come diceva uno qui del forum ... "Dio è nei dettagli" ...

vai che sta andando bene, stai ricevendo ottimi consigli, ora è solo questione di tempo e di volontà.

Cioa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao ferruccio, non ricordavo che la citazione fosse tua!

Scusa se la citazione non era completa dell'autore.

Sai, me la ripeto come un mantra mentre modello!!.

Sulla seconda "la realtà è caos" , la migliorerei dicendo che la realtà supera l'immaginazione, caos è una percezione.

I miei colleghi ritengono caotica la mia progettazione solo perchè non hanno la giusta chiave di lettura per decifrarne l'utile complessità.

Cmq grazie per l'appunto seguo sempre con piacere i tuoi thread.

Ciao!

Share this post


Link to post
Share on other sites

qua si sta passando alla filosofia...dopotutto, parlando di bar, si sa che ci si incontra in questi locali, e si inizia a parlare, poi un discorso tira l'altro e ci si ritrova in pochi minuti a passare dal parquet al caos come percezione...:D tutto per creare l'atmosfera adatta...:D

comunque passando al modello, io opterei per un legno molto più legno, e non parquet...oppure un materiale plastico, moderno, semi riflettente...

Share this post


Link to post
Share on other sites
ciao ferruccio, non ricordavo che la citazione fosse tua!

Scusa se la citazione non era completa dell'autore.

Sai, me la ripeto come un mantra mentre modello!!.

Sulla seconda "la realtà è caos" , la migliorerei dicendo che la realtà supera l'immaginazione, caos è una percezione.

I miei colleghi ritengono caotica la mia progettazione solo perchè non hanno la giusta chiave di lettura per decifrarne l'utile complessità.

Cmq grazie per l'appunto seguo sempre con piacere i tuoi thread.

Ciao!

Ciao torniaccio, nessuna delle due è mia, purtroppo ^_^

"Il caos è percezione". Osservo i render che faccio e poi mi guardo intorno. Nella realtà non vedo mai quell'ordine maniacale che ritrovo immancabilmente nel mio video. In questo senso intendo la realtà è caos, caos come mancanza di ordine maniacale. fine OT filosofico da bar, visto il thread B)

La faccenda del pavimento va valutata in base al "taglio" che vuoi dare al locale. Se sei indeciso, finisci tutto il resto poi fai due differenti render e li dai in pasto a noi criticoni :P

ferruccio


Edited by ferruccio

Share this post


Link to post
Share on other sites

Infatti ragazzi sto cercando di capire pure io che risultato voglio, penso più rustico che altro con qualche oggetto di design moderno per staccare, ho aggiunto gli sgabelli in velluto e la parete in pietra viva, qualche bicchiere e tazzina qua e la..

poi metterò una rivista, una lampada moderna al centro della parete in pietra viva, ah anche i porta salviette ed il portapaste... uno alla volta... devo disegnarli -_-

Grazie a tutti e grazie per le osservazioni!!!

Gianpaolo


Edited by gianpaolo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...