Jump to content
marciani

Wokstation 3d (3000/3500€ Budget)

Recommended Posts

Salve a tuttti, sono abbastanza digiuno di hardware, e l'unica cosa che mi interessa e' poter portare a termini il mio workflow senza dovermi ammazzare in settaggi che riducono o aumentano le prestazioni....

La mia pipeline e' la seguente:

mesh base XSI

Sculpting ZBRUSH

texture PHOTOSHOP

Render 3ds max 10 MENTAL RAY

..... e sul render casca l'asino: ogni due per tre si pianta con il famoso "memory error" dovuto alla mancanza di ram (ovvero il s.o. winxp 32non legge tutta la ram ha disposizione.

Il mio hardware e' composta da: intel core 2 cpu 6400@1.60 gHZ , 3 gb ram, radeon x 1600.

Le domande sarebbero le seguenti, tenendo presente che non devo fare video od altro, ma solo still rendering:

XP o VISTA a 64 bit?

Quale scheda Video potrebbe essere per me congeniale?

Quale processore?

Cosa pensate della 3d BOXX?

Il budget e' intorno ai 3000\3500€, ma se riuscissi a ottenere anche a qualcosa di meno....

Grazie a tutti

Leo

Ti do il mio modesto parere in quanto in materia di hardware non sono una cima ma ormai so molto bene che macchine ci vogliono per fare dei render senza patimenti:

OS Windows XP 64 bit(Se lo trovi perchè non lo fanno più), oppure Windows Vista Ultimate 64 aspettando di mettere Windows 7, comunque devi mettere un OS a 64 perchè altrimenti è una tragedia

Ram 8 Gb minimo

Processore il nuovo I7 920, anche se penso che con i soldi che hai a disposizione ti fai una bella bestia

Scheda video: io sarei per una bella GTX 280, anche se è un Ge force so che va molto bene, altrimenti opti per una quadro ma non saprei quale

Io ti ho dato queste generiche, aspetta Papa e Simone che ne capiscono molto, ciao

ciao

secondo me le opzioni sono 2

1 - workstation doppio xeon (ma credo che non faccia al caso tuo)

2 - i7 920 opportunamente occato + uno o due muletti (se servono x il rendering)

poi scheda video se con la radeon ti sei trovato bene allora sicuramente scheda video gaming fascia alta (gtx 280 - hd4870)

invece se cerci qualcosa che sia sensibilmente superiore allore quadro fx 580 o portafoglio permettendo fx1800

per il resto solite cose un paio di hd western digital (vedi su se in raid 0 o 1 o semplicemente uno per il sistema ed uno per i dati) - buon sistema di dissipazione efficente e silenzioso

per il sistema lascio dire a chi ha esperienza (probabilmente papa ti consiglierà xp e simone vista :D:D:D )

:hello:

Non spendere più di 1500 euro circa e fatti una workstation con core i7 920, 12Gb di ram ed una quadro 570 o una geforce gtx275...

La configurazione sarebbe grosso modo la seguente:

core i7 920

gigabyte x58 ud4p

12Gb ddr3 1333MHz c9 corsair/ocz

pny quadro fx-570

hdd wd caviar blue 320Gb (sistema)

hdd wd caviar blue/black/samsung f1 640Gb-1Tb (documenti)

corsair hx520w

scythe mugen 2

+ case, ventole, masterizzatore...

Sistema scegli tu... io tendo a preferire xp64 ma se con vista ti trovi bene prendi il buisness 64bit!

@Seraleklee: Persoalmente trovo che la disponibilità non debba condurre per forza ad un acquisto più costoso. Se può salvare quei 300 euro di differenza io credo che sia comunque bene. Per una persona che si appresta ora alla grafica trovo che la quadro 580 sia già un'ottima scheda (rcordiamo che è analoga o migliore della quadro 170...). La 1800 è certamente eccellente ma sono forse soldi buttati per persone che non la sfrutterebbero in modo esemplare.

Inoltre ricordiamo come con hardware ridotto si impari ad ottimizzare meglio le geometrie :D

Parlo di questa (con l'unica modifica di montare 16 Gb di Ram):

...

core i7 920

gigabyte x58 ud4p

pny quadro fx-570

corsair hx520w

scythe mugen 2

...

La fx-570 è una entry level?

Sono indeciso se prendere una quadro entry level o una Geforce modello di punta; secondo te ci sarebbe, in ogni caso, una differenza apprezzabile in fase di modellazione tra una quadro fx-570 o 580 e uno dei modelli di punta Geforce?

Allora: intanto ho sbagliato a scrivere... 580, non 570 che è quella vecchia. Comunque è una schedina più che discreta.

Rispetto alla gtx275 (che costa grosso modo uguale) trovo che se modeli con max non noteresti differenze sostanziali.

Se ti sposti su altri software una quadro può esser molto preferibile.

16Gb di ram non si possono montare con i tradizionali banchi da 2Gb perché le schede madri hanno 6 slot.

Ad ogni modo ti consiglio di aprire un tuo thread e non inquinare le discussioni di altri.

Grassie :)

Allora: intanto ho sbagliato a scrivere... 580, non 570 che è quella vecchia. Comunque è una schedina più che discreta.

Rispetto alla gtx275 (che costa grosso modo uguale) trovo che se modeli con max non noteresti differenze sostanziali.

Se ti sposti su altri software una quadro può esser molto preferibile.

16Gb di ram non si possono montare con i tradizionali banchi da 2Gb perché le schede madri hanno 6 slot.

Ad ogni modo ti consiglio di aprire un tuo thread e non inquinare le discussioni di altri.

Grassie :)

Ero interessato a quella configurazione e non volevo scrivere l'ennesimo post sempre uguale, per questo ho scritto qui. Grazie comunque.

Figurati! E' solo una questione di ordine... discussioni si possono aprire tutte quelle che si vuole ma è meglio non interrompere le discussioni di altri, sennò alla fine ci si ritrova a non sapere con chi e di quale computer si sta parlando... questo perché personalmente con tante discussioni su pc da assemblare che seguo, ormai non distinguo più gli utenti per nome, non so neanche più bene chi siano, ma distinguo ogni discussione, la riconosco e le associo un budget, un computer. Capisci che se mi mettono due computer diversi nella stessa discussione faccio confusione... purtroppo è già successo :D

Comunque puoi anche scrivermi un MP senza problemi se hai qualche domanda ancora!

core i7 920

gigabyte x58 ud4p

pny quadro fx-570

corsair hx520w

scythe mugen 2

In seguito alle info gentilmente fornite mi sono recato presso un distributore Computer Discount ed ho chiesto un preventivo per una macchina performante (spero)

Cosa ne pensate?

Il totale e' 2544,00 ivato i prezzi sono iva inclusa.

Eravamo partiti con un costo di 1500 circa e gli ho chiesto di aumentare la velocita' dell' i7 aumentato la ram a 16 gb e aumentato la scheda grafica: ho fatto male? E' superfluo?

Grazie a tutti

MH.55 MBOARD ASUS P6T DELUXE V2 DDR3 LGA1366

• MBOARD ASUS

• P6T DELUXE V2

• 6 slot DDR3

• LGA1366

• 303,00 €

CM.P0 CASE COOLER MASTER CENTURION 5 NO PSU

• CASE COOLER MASTER

• CENTURION 5 MID TOWER

• SLOT ES 5x 5.25'' 1x3.5''

• TOOL FREE ASSEMBLY

• SUPERIOR COOLING

• 72,00 €

XM.35 MEMORIA CORSAIR DDR3 2GBX3 1600 TRIPLE C

• MEMORIA CORSAIR

• DDR3

• 2GBX3 1600

• TRIPLE CHANNEL

• 276,00 €

KR.CM INTERNAL CARD READER 3,5 KRAUN SP322

• INTERNAL CARD READER 3,5"

• LEGGE CF MS

• SD SDHC MICRO SD XD

• 18,00 €

WD.63 HDD WD SATA II 500GB 7200RPM

• HDD WD

• 7200 RPM

• SATA II 500GB

• 16MB CACHE, 300MB/s

• HIGH PERFORMANCE

• 158,00 €

RX.3Q MASTER. DVD PIONEER DVR-216DBK SATA BULK

• MASTER. DVD PIONEER

• DVR-216DBK INT. SATA

• DUAL 20X

• CONFEZIONE BULK

• 26,00 €

MS.83 KIT MICROSOFT WIRELESS OPTICAL 700 V2

• KIT WIRELESS MICROSOFT

• W/LESS OPTICAL 700V2

• TASTIERA MULTIMEDIALE

• COLORE NERO

• 39,00 €

SW OEM 1PK WIN VISTA HOME PREM SP1 64B I

• VISTA HOME PREMIUM OEM

• 64 BIT - SERVICE PACK 1

• 1 PACK

• IN ITALIANO

• UPGRADE COUPON WINDOWS 7

• 135,00 €

HQ.MD VGA NVIDIA QUADRO FX1800 768MB

• VGA NVIDIA QUADRO FX1800 768MB

• X WKT HP Z400,Z600 E Z800

• 480,00 €

C0.57 ALIMENTATORE CORSAIR 1000W

• ALIMENTATORE CORSAIR

• 1000W

• PFC ATTIVO

• 80+ EFFICIENCY

• 298,80 €

BX.G1 PROCESSORE INTEL CORE I7-950 3.06Ghz LGA

• PROCESSORE INTEL

• CORE I7-950

• 3.06 GHZ

• LGA1366

• FORMATO BOX

• 619,00 €

totale: € 2.544,80

Io cambierei rivenditore e soprattutto rimarrei sulla configurazione che hai citato, anche sostittuendo la fx con la 1800 (comunque non la 570 semmai 580), risparmiando circa 1000 euro per un pc anche migliore...

Assolutamente cambia rivenditore, quello non ha alba di come si mette assieme una workstation.

Pieno di errori, non ce n'è una che vada bene!" te lo giuro!

- scheda madre esageratamente costosa per nulla. NULLA!

- scheda video sbagliata! E' un HP, non avresti garanzia! Comprando u na quadro si deve prendere una PNY, è l'unico a venderle per il mercato retail!

- Alimentatore assurdamente potente! 520w bastanpo ed anvanzano! Quel computer consuma si e no 300w in full load!

- 16Gb di ram su un computer così non si possono neanche installare!!!! Gli slot sono 6! I banchi di ddr3 al max fanno 2Gb! 6x2=12Gb!!! E la ram costa un botto!!! 276 euro??? Ma dove! E prendi una comune 1333MHz che tui assicuro che il computer va uguale! Non cambia nulla!!!

- Hard disk? serve per il sistema! Prendine uno della nuova generazione, dunque un 320 o un 640Gb! Piatti da 320Gb non 250! Son tutte prestazioni in pi§! Vorrà dire anche poco, ma convien sempre prenderci dentro!

E gli hdd devon essere quantomeno due! Uno al sistema, uno ai documenti! Il primo più piccolo, un 320Gb, più fresco, più veloce, più duraturo, più tutto..

Il secpondo più grande! Due o tre piatti! 640 o 1000Gb!

- Vista home premium??? Metti il business! Menoi problemi, anche con le reti! Più completo, meno cazzate!

- Prezzi allucinanti!

- case che vale niente, su una macchina da 2500 euro, niente venytole, niente dissipatore? Ti ritrovi con un aeroplano, avendo speso una follia!

.......Il secpondo più grande! Due o tre piatti! 640 o 1000Gb!

- Vista home premium??? Metti il business! Menoi problemi, anche con le reti! Più completo, meno cazzate!

- Prezzi allucinanti!

- case che vale niente, su una macchina da 2500 euro, niente venytole, niente dissipatore? Ti ritrovi con un aeroplano, avendo speso una follia!.....

.....'rco zio m'hai ammazzato.....

Grazie mille per tutte le info , anche se non ci capisco una mazza.

Essendo a digiuno di hardware sono andato dal mio rivenditore (non di fiducia) e gli ho chiesto di fornirmi quanto di meglio......ma vedo che siamo lontani.

Grazie

Ciao

P.S. conoscete qualcuno su Roma che assembla workstation?

Intel® Core i7-920 Processor (2.66GHz) (Quad-Core)

6GB DDR3 1333 (3 DIMMS)

NVIDIA Quadro FX 1800 768MB

USB External Floppy Drive

250GB 7,200rpm SATA

500GB 7,200rpm SATA

20X Dual Layer DVD±RW Writer

Microsoft Windows Vista Ultimate Edition 64-Bit

Tot 2890 €

Che ne pensate?

che per 2890 euro te ne diano 2 di pc.

non si sa su che scheda madre, che alimentatore, che case? e comunque ripeto, quella configurazione, viene almeno la metà del prezzo che hai indicato.

ma forse mi sono perso io qualcosa e stiamo parlando di 2 pc?

Questa è la configurazione di una workstation per grafica 3d che ho "progettato" per un amico poco tempo fa, costo totale sui 2250€(monitor, tastiera, e mouse esclusi), i prezzi sono presi da un negozio virtuale a caso dalla rete:

Scheda Madre: Asus Rampage II Extreme X58 sk.1366 282€

Processore: INTEL I7 920 D0 stepping BOXED 229,50€

RAM: 2xCorsair Dominator 6GB (2GB x 3) DDR3 1600 TR3X6G1600C8D 125,50€ cad. = 251€

Hard Disk: 2xWD CAVIAR BLACK 500GB WD5001AALS 55,50€ cad. = 111€

Scheda Video: ATI FirePro V8700 900€

Alimentatore: CORSAIR 850W CMPSU-850TXEU 111€

Case: THERMALTAKE Kandalf black 164€

Dissipatore CPU: Noctua NH-U12P SE1366 60€

Lettore-Masterizzatore Blu-Ray: LG DVD BLU-RAY/HD DVD 6X BULK GGC-H20L 88,30€

Ventole: 2xNOCTUA NF-S12B FLX 1200 21,50€ cad. = 43€

Intel® Core i7-920 Processor (2.66GHz) (Quad-Core)

6GB DDR3 1333 (3 DIMMS)

NVIDIA Quadro FX 1800 768MB

USB External Floppy Drive

250GB 7,200rpm SATA

500GB 7,200rpm SATA

20X Dual Layer DVD±RW Writer

Microsoft Windows Vista Ultimate Edition 64-Bit

Grazie per i consigli.

La configurazione sopra riportata si riferisce alla workstation 3d BOXX 4850, e questi erano gli unici dati tecnici che venivano riportati.

Grazie ancora

Ciao

Leo

Per 2900 euro fai una workstation a due processori o, come diceva kris, due macchine con le caratteristiche (poche) che hai postato...

CHe poi non vedo il floppy esterno che diavolo c'entri. Quello casomai se proprio sei nostalgico te lo vai a prendere all'unieuro dopo che hai preso la macchina...

No, a parte gli scherzi, certo è una workstation boxx, dunque non ti dicono le altre componenti, ma il prezzo è a dir poco esorbitante!

Non è difficile funziona così:

un core i7 920 costa 220 euro

una scheda madre adeguata viene sui 180 euro.

La ram viene 80 euro ogni 6Gb, considerando una corsair xms3 1333MHz in banchi da 2Gb.

La quadro 1800 viene 500 euro e si trova anche per meno.

Un bell'alimentatore come un corsair hx-520 costa sugli 80 euro.

Un bel case quale un antec p183 sui 130 euro.

Direi che è quantomeno difficile far saltar fuori una macchina da quasi 3000 euro con queste cifre!