Jump to content
EVHfan

Star Wars Episode V Teasere

Recommended Posts

ciao a tutti.

sono uno studente di computer grafica.

insieme ad altri 6 miei compagni abbiamo realizzato questo piccolo video.

ci siamo ispirati al V episodio di Star Wars, in particolare alla battaglia che si svolge sul pianeta hoth.

tutto realizzato in Maya, modellazione NURBS, renderizzato in Mental Ray, mentre gli ambienti e cieli realizzati in Vue.

compositing in Fusion

editing audio/video After Effect e Premiere

il corto è stato realizzato dopo 7 mesi di corso, dicui gli ultimi 3 mesi passati alla realizzazionedi questo teaser.

prima di questi 7 mesi io come altri del mio gruppo non avevmo quasi mai aperto Maya.

spero vi piaccia.

le critiche se costruttive son benvenute.

i più appassionati noteranno dicrepanze anacronistiche, ovvero nell'episodio5 i jedistarfighter e i battle droid non sono presenti, ci siamo solo ispirati, non volevamo copiare.

ecco i link

vimeo www.vimeo.com/5124384

youtube www.youtube.com/watch?v=ziWhULPw8_A

Edited by krone
inserimento video

ti ringrazio!

ora stopreparando un video sul making of della seconda scena, in modo particolare sul compositing...

appena pronto vi posterò il link.

ciao

bravi davvero!

le camere sono un po' statiche e in alcuni casi l'integrazione tra animati ed environment non sono eccezionali, ma davvero bravi per non aver mai aperto maya prima!

curiosità: quanto ci ha messo vue a renderizzare le spectral cluod? avete usato xstream in maya?

texturing e modellazione sono veramente buoni. mi piacciono particolarmente le ombre dentro il cockpit della navicella!

bravi!

Guest Mirco83

E' un lavoro buonissimo,bravi!

Se permetti però vorrei darti alcuni consigli, che altro non sono che il mio punto di vista.

Per prima cosa curerei di più la parte degli FX. La prima esplosione,ad esempio stona veramente moltissimo e sembra quasi una clip video 2D compositata. Deve avere + volume e uno shader migliore. Nonché un diverso tipo di nebulizzazione nell'aria, considerato che è un'esplosione causata da combustibile.

Seconda cosa, rivedrei i materiali e il texturing, cercherei di aggiungere più credibilità ai metalli magari anche con dei layer di sporco e rinforzando l'occlusion nei primi piani.

Ultima cosa, cercherei di dare al tutto un grading più cinematografico, e perché no, rinforzare i neri.

Complimenti e buon lavoro!

Si è un buon lavoro considerando anche il fatto che avete inparati tutto così in fretta.

Se si può sapere dove avete fatto il corso di 7 mesi?

Quoto tutte le domande che ha fatto Mirco.

P.S.: we waiting for making of...

Bye

ciao

grazie a tutti dei commenti.

@ rickybas80

grazie, spero entro fine della settimana prossima di pubblicare il video del making of

@ uncle pritt

si le camere son un pò statiche poichè ci siamo ispirati ad alcuni movimenti del film, cercherò di introdurre questa parte nel making of, in modo da permettere un confronto più diretto tra il nostro lavoro e il film originale.

io non mi sono occupato direttamente degli ambienti, ma so che renderizzando su un dualcore da 2Ghz, suddividendo l'ambiente nei relativi pass di vue arrivavamo a impiegare 7 ore a frame.

cos'è Xstream in maya

farò i complimenti a maurizio, visto che è lui che ha modellato e texturizzato lo starfigher.

@ Mirco83

ciao,hai ragione, considera che le dinamiche fatte da carlo, sono state fatte senza aver ancora studiato l'argomento, poichè nel programma di sudio son previste al secondo anno, quest'anno si studian solo le particle e non le ndynamics...speriamo nei prossimi lavori di riuscire a controllarle meglio.

per il texturing hai ragione,ma eravamo un pò con l'acqua alla gola coitempi e abbiam dovuto tagliare qualcosa.

il problema grosso era chenon avevamo a disposizioneu render farm, bens' 8 pc di cui 7 dual core e un quad, è stata un'odissea renderizzar tutto,considerando anchegli errori e quindi dover rilanciare qualche pass di qualche sequenza.

cosa intendi per "dare un grading più cinematografico?" intendi il taglio dell'immagine? e per i neri?

grazie dei consigli.

@ madmatt

ciao grazie

io non ho nessun problema a dirti dove sto studiando, ma ho letto in diverse dicussioni chenessuno scrive mai dove sta studiando, e quindi misorge la domanda, andrei contro qualche regla del forum se lo scrivessi? alrimenti ti metto subito il link.

il corso comunque non è ancora terminato siamo ancora durante il periodo di lezioni che va da novembre ai primi di luglio.

da 3 giorni abbiam iniziato con l'organizzazione per la creazione di un corto,che se tutto va bene,sarà consegnato per metà settembre.

da ottobre,semprese tuttova bene si inizia col secondo anno.

ciao

Bello il filmato, complimenti!

Comunque a difesa della base non c'erano i robottini ma soldati!!! <_<

e mi sa che anche i caccia me li ricordo diversi... :P

Resta il fatto che è molto gradevole...

Ciacciao :hello:

P.s.: Anche io ho fatto un filmato (cerca at-at sul forum..) con lo stesso tema.. ma in confronto è una schifezza...hahaha

Comunque a difesa della base non c'erano i robottini ma soldati!!! <_<

e mi sa che anche i caccia me li ricordo diversi... :P

hai ragione, infatti l'ho detto nell'introduzione, che ai più appassionati potrebbe far storcere il naso.

la battaglia sul pianeta hoth avviene in un momento in cui i battle droid,poichè inaffidabili, e deboli, vengon sostituiti dai cloni,e anche ci fossero stati sarebbero stati sul versante dell'impero e non su quello dei ribelli.

a questo c'è una spiegazione:

come ho detto son uno studente di un corso di computer grafica, al momento della realizzazione avevamo visto solo il rig di parti meccaniche, lo skinning lo stiam vedendo ora.

in più i vari droidi e astronavi erano la consengna diuna esercitazione sulla modellazione Nurbs,e il corto era da realizzare connciò di cui disponevamo.

se non sbaglio nel film le astronavi eran gli A_wing, o gli Y-wing, perdonatemi, ma non ricordo.purtroppo per l'esercitazione nessuno del corso ha modellato quel tipo di astronave, e quindi disponevamo solo dello jedistarfighter

ciao e grazie dei complimenti

Che stupido che sono... lo avevo letto, ma doto aver visto il video non me ne son ricordato.. scusa :blush:

se non sbaglio nel film le astronavi eran gli A_wing, o gli Y-wing

Sul pianeta innevato usavano gli Snowspeeder ( si lo so.. sono puntiglioso :P )

Nel modellare gli At-At, avete notato anche voi, guardando blueprint o simili, che i piedi, quando avevano le gambe diritte, si sormontavano??

Ciacciao :hello:

Edited by supervida

a parte un appunto sulle camere... un po troppo statiche, magari era meglio se avevano un movimento piu fluido insieme alla scena.....

da fan di SW non posso che farvi i complimenti!!!

bravissimi tutti!!! :Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03:

ma che bello, bravi! :)

l'udo di un formato più cinematografico per l'immgaine avrrebbe giovato molto, in ogni caso complimenti :)

@ supervida

ho visto il tuo ATAT, bello, si vede che hai speso più tempo di noi nel texturing.

si, ho notato il problema delle zampe ma nel ciclo di camminata si riusciva ad evitare questo problema.

@ EciMeN

grazie

si le camere sono statiche, ma ci siamo isporati ai movimenti di alcune scene dell'episodio 5, e sono molto simili..

grazie ancora.

@ ç_dere

grazie mille.

per prossimo lavoro useremo sicuramente un 16:9

ciao a tutti

.. si, ho notato il problema delle zampe ma nel ciclo di camminata si riusciva ad evitare questo problema...

... avevo il modellino da bambino (insieme a quello a 2 zampe di cui non ricordo la sigla) e, se non ricordo male, nemmeno quando erano in posizione di "riposo" tenevano le zampe allineate proprio perchè alla base erano troppo larghe e a volte capitava che nel ciclo di camminata si toccassero tra di loro ^_^

(insieme a quello a 2 zampe di cui non ricordo la sigla)

il nostro bipede è l'AT ST, ma se non sbaglio esiste un altra versione a 2 zampe, ma non ricordo il nome forse AT PT.. ma non ne son certo

Guest Mirco83
@ Mirco83

ciao,hai ragione, considera che le dinamiche fatte da carlo, sono state fatte senza aver ancora studiato l'argomento, poichè nel programma di sudio son previste al secondo anno, quest'anno si studian solo le particle e non le ndynamics...speriamo nei prossimi lavori di riuscire a controllarle meglio.

per il texturing hai ragione,ma eravamo un pò con l'acqua alla gola coitempi e abbiam dovuto tagliare qualcosa.

il problema grosso era chenon avevamo a disposizioneu render farm, bens' 8 pc di cui 7 dual core e un quad, è stata un'odissea renderizzar tutto,considerando anchegli errori e quindi dover rilanciare qualche pass di qualche sequenza.

cosa intendi per "dare un grading più cinematografico?" intendi il taglio dell'immagine? e per i neri?

grazie dei consigli.

Una correzione di colore tipica del look cinematografico, bilanciando come prima cosa i neri.

Si' anche un taglio diverso dell'immagine aiuterebbe,ciao!

ciao a tutti.

continuola discussione poichè son lieto di comunicarvi che ho terminato di montare il nostro piccolo makng of.

(per i moderatori avrei voluto inserire la finestra del making of di fianco a quello del filmato nel primo post, ma non son riuscito, o meglionon so capace, aggiungo in questo post, il link)

spero vi piaccia

ciao e buona visione

Edited by EVHfan