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Extreme77

Colore Texture Diffuse E Hdri

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Ciao a tutti , pur non essendo un principiante, forse ho un quesito da principiante :) o forse non lo è.....

Cmq ,sto realizzando un modello della f60 per il gioco di simulazione rfactor, e tra una parte modellata ed un'altra preparo qualche screenshoot da inserire nei forum.

Di ambientazioni con Vray sono abbastanza pratico, ma è la prima volta che mi si presenta questo "problema" o meglio che mi ha infastidito a tal punto da volere chiedere a voi, non riuscendo io a venirne a capo.

Nel fotoinserimento, ovviamente non ho nessun problema, ma ieri sera mettendo la f60 su un bel plane di pavè

e settando il tutto il risultato restava sempre influenzato dal blu della hdr.

Spiego meglio con i settaggi:

Ho enviroment di max con il vraysky, così tanto per avere uno sfondo, poi nell'override di vray ho

due mappe, (sempre la stressa hdri con diversi paramentri di intensità e diversi nomi) nel canale enviroment

e nel reflect/refraction.

Ecco , mentre la vernice della macchina, senza texture nel diffuse ma fatta con un materiale blend e shellac ecc... rende benissimo(gomme , carbonio ecc), il pavè rimane sempre influenzato dal bluastro della hdri, come quasi se ne fregasse del colore della sua texture.

L'unica è togliere la mappa hdri sullo skylight e mettere bianco.Ho provato a rendere meno influente il materiale alla GI dalle proprietà, dal materiale , ma il risultato non cambia.

Domanda: C'è un modo per far si che la macchiana sia influenazata da tutto, mentre altri oggetti, come il pavè nel mio caso, "subire l'illuminazione" della hdr ma diciamo restare "solo illuminato" mantendo i colori predominanti della sua diffuse?

Vi posto due immagini:(con il jpeg ovviamente ha perso un po)

Questa è quella con tutte le hdr attivate:

f60n.th.jpg

Questa quella con la hdr disattivata e lo skylight di vray sul bianco,con il pavè più conforme al colore della sua texture.

f602.th.jpg

Praticamente io vorrei , la macchina e i "suoi colori" della uno , ma il pavè della 2 :)

Come colormapping, ho usato l'hsv, ma anche con exponetial è la stessa cosa.

Grazie a chi risponderà.

Extreme


Edited by Extreme77

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Non credo esista una soluzione rapida, anche se usassi un VrayMtrlWrapper potresti variare l'intensità della Gi ma non solo la saturazione. Credo che la cosa piu' semplice sia renderizzare il tutto normalmente e poi usare una maskera matte del pavimento per desaturare. In ogni caso, prova prima a giocare con il White Balance della Vraycam.


Edited by DoOmgRaVE

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Non credo esista una soluzione rapida, anche se usassi un VrayMtrlWrapper potresti variare l'intensità della Gi ma non solo la saturazione. Credo che la cosa piu' semplice sia renderizzare il tutto normalmente e poi usare una maskera matte del pavimento per desaturare. In ogni caso, prova prima a giocare con il White Balance della Vraycam.

Già provato entrambe le soluzioni ma il risulato cambia di pochissimo :(

Extreme

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Già provato entrambe le soluzioni ma il risulato cambia di pochissimo :(

Se hai provato anche ad usare il custom color bilance vai di post in Photoshop o attendi consigli da qualcuno più preparato di me :hello:


Edited by DoOmgRaVE

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non so provo a fare qualche congettura anch'io:

hai messo una hdri nello slot sky di vray quindi la luce è data da tale mappa e dalla prima immagine mi pare di capire che si tratta di un cielo azzurro; la luce blu sul diffuse rosso da nero e sul pave grigio da blu quindi da questo punto di vista personalmente ritengo più corretto illuminare la scena con una luce bianca

dopodichè dai la giusta espressività alla sola riflessione della macchina agendo con una mappa hdri idonea messa sullo slot reflection/refraction

a questo punto il pave grigio non dovrebbe darti grossi problemi perchè è illuminato da luce bianca con l'accorterzza di dare alla pietra una riflessione contenuta

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non so provo a fare qualche congettura anch'io:

hai messo una hdri nello slot sky di vray quindi la luce è data da tale mappa e dalla prima immagine mi pare di capire che si tratta di un cielo azzurro; la luce blu sul diffuse rosso da nero e sul pave grigio da blu quindi da questo punto di vista personalmente ritengo più corretto illuminare la scena con una luce bianca

dopodichè dai la giusta espressività alla sola riflessione della macchina agendo con una mappa hdri idonea messa sullo slot reflection/refraction

a questo punto il pave grigio non dovrebbe darti grossi problemi perchè è illuminato da luce bianca con l'accorterzza di dare alla pietra una riflessione contenuta

Non è proprio così, ti spiego meglio. Praticamente il problema è solo nel pavè, entrambi sono illuminate dalle stesse hdr , ma mentre sulla vernice , senza texture di diffuse ottengo esattamente quello che voglio, nel pave grigio da blu e la cosa non mi sembra molto reale.

Visto che qui si simula l'ambiente , vorrei vedere se in una bella giornata di cielo blu vediamo la strada blu così? :) direi di no.

Mettendo il bianco e lasciando come dici tu la mappa bianca nello skylight ,ma lasciando quella di riflessione, viene fuori la seconda immagine, ma la macchina non è più, giustamente identica a prima come illuminazione.

A quanto pare cmq mi sembra di capire di dover finire il lavoro in psd, pensavo ci vosse qualche accorgimento per limitare questo "blu" sul pavimento ma lasciare il resto inalterato.

Per la cronaca la hdri non è solo cielo blu, ma un paesaggio con tramonto.

Un grazie cmq per le eventuali e le precedenti risposte.

Extreme

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